Cruze Italia Forum

il primo forum italiano completamente dedicato alla Chevrolet CRUZE. Il forum é gestito completamente dagli utenti e non ha alcun collegamento con le politiche commerciali/aziendali della casa madre e della Chevrolet Italia. Forum creato l' 11-07-2009


    7 ore in Spark

    Condividere
    avatar
    hopfrogs
    cruzista affermato
    cruzista affermato

    7 ore in Spark

    Messaggio Da hopfrogs il Gio 26 Ago 2010, 20:31

    Colgo l'invito dell'amico Mekkk per postare due-impressioni-due di alcune ore alla guida di una Spark.La vettura in questione mi è stata assegnata stamane come auto di cortesia,durante l'assenza della Cruze,impegnata nel tagliando dei 15000 km.

    Tipo Vettura: Spark Lt 1.2 ecologic: il top della gamma (12000 euri ,neh!),cerchi in lega,clima automatico,chiusura centralizzata con telecomando,barre portapacchi sul tetto,fendi e spoilerino.Immatricolazione 04/2010 targa EA xxx XX, km 14000, colore Cocktail Green (verde acido).

    Prima Impressione da fermo: (anteriore posto guida) non sono ne' piccolo ne' magro,ma appena aggiustata la seduta mi sono trovato confortevolmente e sorprendentemente a mio agio
    il sedile è accogliente e morbido lo spazio laterale ampio,l'impostazione di guida comoda,il volante è regolabile in profondità ma non in altezza.questo si traduce in una posizione di guida meno sbracata che sulla Cruze (ovviamente la Spark non è una berlina per lunghi viaggi),ma non per qusto scomoda.

    (anteriore passeggero) Spazio Spazio Spazio.Non si poteva fare meglio per la categoria,siete mai saliti su una Panda,penso quasi tutti,beh non dico che avete il doppio dello spazio ma poco ci manca,sia in senso longitudinale sia in lunghezza.L'altezza è ampiamente sufficiente per uno come me alto 1.80.

    (posteriore) Signori,nella materia nulla si crea e nulla si distrugge,quindi qualcuno sacrificato in m.3.60 ci deve pur essere,certo se fossi un po' più basso il giudizio sarebbe diverso ma,ripeto in 360 cm non è semplice farci stare comodi anche i passeggeri posteriori.Di meglio forse non si poteva fare.

    Prima Impressione a motore acceso: Silenzioso il motore,ottimo il cambio (secondo me meglio di quello della Cruze) preciso negli innesti ,molto morbido,così come lo sterzo anche se a velocità sostenuta (130 km/h) qualche vibrazione è avvertibile anche se niente di fastidioso.Il clima(automatico) fa il suo dovere,non fastidioso anche con tutte le ventole accese.

    Strumentazione:tachimetro analogico tondo affiancato ad un contagiri digitale a led,insieme a quest'ultimo è presente lo schermo del computer di bordo.Attorno allo stesso quadro sono presenti le spie di segnalazione comandi (abbaglianti etc).Ben visibile il tachimetro,un po' meno il contagiri annegato nel CB.Non è presente la segnalazione della temperatura del liquido di raffreddamento,solo la spia a corona del contagiri.

    Motore: (provato solo a Gpl) che dire,venendo da 150 cv il paragone sarebbe ingeneroso.In città fa il suo dovere e non dà problemi,in extraurbano è un po' impiccato ma si può fare
    l'ho provato anche in tangenziale/autostrada.beh qui è veramente fermo,sono arrivato a 130 km/h con il vento a favore,per cortesia non chiedetegli di più,non è il suo mestiere,la Spark usatela in città vi piacerà,anche per andare all'ipermercato fuori porta.Ma non chiedete di fare Milano Napoli,a meno che non abbiate tutto il tempo del mondo e vi mettiate a 90 km/h insieme ai Tir in corsia di destra.

    Consumi:N.D. Ho fatto 100 km circa a GPL ,impossibile fare un calcolo affidabile dei consumi ,che credo cmq buoni.

    Considerazioni finali: Modaiola con uno stile personale,spaziosa nell'anteriore ,ottima utilitaria,buon rapporto qualità prezzo soprattutto negli allestimenti inferiori,per l'uso cittadino credo che il 1.0 gpl (8950 euri)sia più che sufficiente.




    atletici18
    avatar
    pedro67
    Admin Emerito
    Admin Emerito

    Re: 7 ore in Spark

    Messaggio Da pedro67 il Gio 26 Ago 2010, 21:47

    ..ciao hopfrogs.. ti mancava nella "collezione" la spark..
    bravo hop.. un mega saluto ,e ancora complimenti per la recensione.. cheers
    avatar
    terez
    wikicruze
    wikicruze

    Re: 7 ore in Spark

    Messaggio Da terez il Gio 26 Ago 2010, 22:15

    bravo hopfrog! effettivamente 12000 per la spark secondo me sono tantini....però anche le altre utilitarie compresa la panda se accessoriata al minimo superano i 10000 euro ! il colore al contrario mi piace quel bel verde brillante..!! ciao ciao
    avatar
    Mekkk
    V.I.P.
    V.I.P.

    Re: 7 ore in Spark

    Messaggio Da Mekkk il Gio 26 Ago 2010, 22:19

    pirat pirat pirat pirat pirat pirat

    Che dire............ affraid sbalorditivo, come pensavo, da vero analista....... sign10 anche per la velocità ed i dettagli, chevy sognerebbe un venditore del tuo calibro..... ok 0,45...... lol!

    Ancora grazie, sicuramente chi adotta cruze+spark raggiunge sicuramente il topfamily...... affraid

    Aggregandomi volentieri al commento di pedro e terez (che saluto) ti posso solo dire " bentornato 2 "

    ALLA PROSSIMA, AMICO MIO.

    pirat farao pirat
    avatar
    hopfrogs
    cruzista affermato
    cruzista affermato

    Re: 7 ore in Spark

    Messaggio Da hopfrogs il Ven 27 Ago 2010, 16:39

    Grazie Amici ,troppo buoni!



    Dimenticavo: Sul cruscotto in posizione mediana è presente una palpebra come l'ultimo grido in fatto di vetture pretende.Questa però si limita ad indicare le spie delle cinture di sicurezza e degli airbags.Forse dice dell'altro ma io nel poco tempo a disposizione non sonoo riuscito a cavarne nulla di più,se così non fosse mi lascia perplesso ,perche sembra una concessione meramente estetica e di nessun profitto per il conducente.

    cheers
    hands49

    Piedino
    cruzista novello
    cruzista novello

    Re: 7 ore in Spark

    Messaggio Da Piedino il Ven 03 Set 2010, 12:40

    Ciao a tutti,
    pure io sono a bordo di una Spark rossa da ieri sera per il tagliando dei 30.000.
    Allora quella da me provata è pure una 1.2 LT ecologic, con clima automatico (una sciccheria per una city car), cerchi in lega di 15 pollici, barre sul tetto, chiusura centralizzata, vetri elettrici davanti e dietro, specchietti elettrici e tanto altro.
    Non sono riuscito a capire se ha anche ESP visto che non ho trovato da nessuna parte un tasto per disattivarlo.
    Esteticamente guardandola da fuori ha una linea che fa tendenza personalmente piacerebbe averla, come seconda macchina naturalmente :-p , una volta seduti DENTRO ci si rende conto che non ha nulla a che fare con la sua antenata "la matiz".
    Posto guida comodo così come anche quello dei passeggeri, le regolazioni del sedile e dello sterzo sono anche in altezza.
    La sensazione personale nel guardare la console con il quadro strumenti???!!!!
    Inizialmente ero molto disiorientato, colpa del contagiri stile moto (piaceva molto ma un pò scomodo da guardare e da usare). Vi spiego, sopra il cruscotto contagiri ci sono tre pulsanti che permettorno di accedere a varie funzioni, autonomia, media km/h, orologio, trip, contachilometri generale. A questi è difficil accedere mentre si guida e quindi ci si distrare un pò. Comunque dopo un pò ci si abitua tranquillamente.
    In generale la console centrale e tutto il cruscotto comandi sembra ben fatto e assemblato con plastiche di qualità, la maggiorparte delle quali sembrano antigraffio. Da notare su entrambi i parasoli lo specchietto con un porta biglietti ed in più l'astuccio porta-occhiali sopra il cielo del lato guida.
    Molto belli i sedili in tinta con la carrozzeria e con alcuni particolari interni verniciati nella stessa tinta. (La qualità dei sedile sembra essere molto resistente).
    Con motore acceso il rumore è minimo anche in movimento non si sentono frusciii finchè non si raggiungono i 100 km orari, il cambio davvero preciso, perfino la retromarcia un coltello che affonda nel burro davverro ottimo.
    Qualche nota dolente in ripresa, pensavo fosse più scattente. Non ho capito se dipende dall'alimentazione GPL, dall'eventuale TC, dalla "**************" della centralina o dall'acceleratore elettronico, fatto sta che la 1.0 della matiz era un fulmine rispetto a questa. Comunque ammetto che in allungo lungo lungo lungooooooo :-p raggiunge i 1-5-5 Km/h , bastano e avanzano.
    Personalmente come city car ho guidato auto più divertenti ma nel complesso dò come voto un bel 8.

    Di una paio di cose sono rimasto stupito:

    - non ha fendinebbia sul retro;
    - poteva avere le luci diurne a led visto che stanno per diventare obbligatorie;
    - l'azionamento delle frecce e del tergicristallo vengono fatte da delle aste primitive, sono quelle della matiz;
    - i due bocchettoni delle prese d'aria sulla console centrale non possono essere chiuse come quelle sui lati;
    - non ha un pulsante interno per chiudere le portiere in maniera centralizzata, manca il pulsante sicura;
    - il display del GPL si trova in un punto per niente accessibile, bisogna fare una torsione non da poco per scorgere i led accesi



    avatar
    hopfrogs
    cruzista affermato
    cruzista affermato

    Re: 7 ore in Spark

    Messaggio Da hopfrogs il Ven 03 Set 2010, 19:07

    le regolazioni del sedile e dello sterzo sono anche in altezza.

    Allora sono io che non ho trovato la regolazione verticale... Embarassed Embarassed Embarassed

    Cmq vedo che confermi grossomodo le mie impressioni,molto attenta e competente la valutazione dell'esterno.
    sign10
    avatar
    Fondatore
    FONDATORE
    FONDATORE

    Re: 7 ore in Spark

    Messaggio Da Fondatore il Sab 04 Set 2010, 14:41

    complimenti hop per la descrizione, ti proporrei come beta tester Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz



    _________________
    modello: cruze 2.0 diesel LT vers.2010
    colore: pewter gray
    optional: navigatore di serie

    ___________________________________


    modifiche:
    - fari bi-xenon 6000K
    - sostituite lampade fendinebbia con "ultra white"
    - sostituita antenna "simoni racing"
    - pneumatici invernali "marangoni"
    - sostituita illuminazione abitacolo "blue"
    - fascione cromato sul bagagliaio
    - adesivi forum
    - maniglie cromate

    a presto nuove modiche

    ricordo a tutti gli utenti di usare la funzione "CERCA" prima di aprire dei post doppioni!!!!!
    avatar
    Pier
    V.I.P.
    V.I.P.

    Re: 7 ore in Spark

    Messaggio Da Pier il Sab 04 Set 2010, 14:53

    Complimenti hop,ank'io ho usato una spark ma non so se sarei stato capace di descrivere cosi scrupolosamente la mia mini avventura sulla sparkettina.......... Laughing Laughing
    avatar
    hopfrogs
    cruzista affermato
    cruzista affermato

    Re: 7 ore in Spark

    Messaggio Da hopfrogs il Sab 04 Set 2010, 15:46

    Onore al merito anche di Piedino che ha fatto un'ottima recensione!

    Ospite
    Ospite

    Re: 7 ore in Spark

    Messaggio Da Ospite il Mar 15 Nov 2011, 18:44

    Una recensione off.topic...Wink utile a chi vuole prendere come seconda auto la spark....

      La data/ora di oggi è Gio 24 Ago 2017, 10:40