Cruze Italia Forum

il primo forum italiano completamente dedicato alla Chevrolet CRUZE. Il forum é gestito completamente dagli utenti e non ha alcun collegamento con le politiche commerciali/aziendali della casa madre e della Chevrolet Italia. Forum creato l' 11-07-2009

Ieri ho finito il mio primo libro...

Condividere
    gatstrac
    frequentatore
    frequentatore

Ieri ho finito il mio primo libro...

Messaggio Da gatstrac il Mer 26 Gen 2011, 19:26

... il mio primo libro digitale, naturalmente Laughing
    Si trattava, per la cronaca, di "Romanzo criminale" di Giancarlo De Cataldo.

Nelle scorse settimane, dopo lunga indecisione e grandi navigazioni nel web per capire se valesse la pena spenderci qualche soldo, mi sono comprato il mio primo ebook reader: il Booken Cybook Opus. Si tratta in pratica di un entry level, ma è comunque un vero lettore digitale, visto che lo schermo, anche se è solo di 5 pollici, è a simulazione di inchiostro.
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Bene: leggere sullo schermo a simulazione d'inchiostro è molto simile a quella di un libro stampato.
    Lo schermo non è retroilluminato, per cui gli occhi non si stancano.
    Dopo essere stato per tanto tempo di fronte allo schermo del PC (per lavoro, ma anche per... forum Very Happy ), togliersi gli occhiali e leggere della carta è veramente riposante.
    L'Opus è anche molto leggero, si tiene con una sola mano, e per voltare pagina basta un click.
    Non c'è neppure paura di perdere il segnalibro: quando si "chiude" un libro (per aprirne un altro o spegnendo il reader) si ha la certezza che alla riapertura si partirà da quella pagina.

Lo schermo da 5 pollici è ottimo per leggere libri e romanzi che non abbiano troppe illustrazioni, e possibilmente in formato Epub (mobi per il Kindle di Amazon).
    Con quelli da 6 pollici si possono affrontare anche manga e fumetti (tipo Alan Ford e Diabolik).
    Per leggere i pdf delle riviste illustrate o dei dei quotidiani, bisogna pensare ad un 9 pollici (il Kindle DX è un 9.7).

Cosa leggere?
    Se si amano i classici (soprattutto quelli di autori scomparsi da oltre 70 anni e quindi con i diritti di pubblicazione ormai scaduti) c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ci sono parecchi siti, enti ed organizzazioni che offrono Epub curati, ben impaginati e soprattutto leggerissimi da scaricare e da conservare.
    Se si è curiosi, ci sono altrettanti siterelli che offrono racconti, romanzi brevi, riviste di disparati argomenti, scaricabili gratuitamente.

Più arduo il doscorso della letteratura contemporanea.
    I prezzi non sono particolarmente competitivi nei confronti delle edizioni cartacee, soprattutto tenendo conto che molti e-book protetti NON possono essere trasferiti, venduti, copiati a dei lettori digitali diversi da quelli collegati al computer di chi li ha comprati. Addirittura capita che, nelle librerie on-line, gli sconti e le promozioni siano riservati solo alle edizioni cartacee, e quindi alla fine le versioni digitali costino addirittura di più!!!
    ...in questo caso avvicinarsi a siti dove il download è fin troppo facile e vicino alla nozione di pirateria, è quasi un atto di giustizia Razz

Il giornale, la mattina...
    La mia idea era quella di evitare la fermata in edicola, la mattina, prima di arrivare in ufficio, sostituendola con uno scaricamento da internet.
    Oggi l'unico quotidiano italiano che ha una versione in Epub è La Stampa. Tra l'altro il prezzo per l'abbonamento annuale non è neppure proibitivo: 99 euro. Però non mi sono ancora deciso... in effetti abituati alla "pagina" del quotidiano, con il suo colpo d'occhio su più argomenti ed articoli, beh: l'Epub da leggere sul 5 pollici non mi ha proprio convinto.
    Ci sono delle versioni in PDF che potrebbero essere ben leggibili con un lettore da 9 pollici. Mi sa che sperimenterò presto Cool

Per farsi un'idea del mondo degli e-book e dei lettori digitali:
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

L'inchiostro elettronico: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I programmi da scaricare:

Calibre
    Calibre è uno strumento fantastico per trasformare i libri scaricati in PDF nel più gestibile formato Epub, modificare i dati dei file, scaricare le notizie e trasformarle in Epub etc. etc..
    E' un opensource. Qui la guida: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Adobe Digital Editions
    è gratuito e consente di visualizzare e gestire eBook e altre pubblicazioni digitali, e per trasferite gli eBook protetti dal PC ad altri computer o dispositivi.
    Qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dove trovare libri digitali gratis ed in regola:

...per chi volesse trovare qualche pdf di quotidiano o rivista per fare qualche prova di lettura: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ... mentre per la pirateria dovete far da soli ...o chiedere in privato :dbs:

Ciao

Gattostanco (Gatstrac, in romagnolo Very Happy )
    x3me
    cruzista esperto
    cruzista esperto

Re: Ieri ho finito il mio primo libro...

Messaggio Da x3me il Gio 27 Gen 2011, 17:40

Grazie delle informazioni. Sono un grande lettore di libri (di carta) e ti confesso che in materia di ebook sono proprio ignorante. Ora so "dove" aggiornarmi....
    Ciao
    terez
    wikicruze
    wikicruze

Messaggio Da terez il Gio 27 Gen 2011, 22:19

quoto al 100% il mio amico xeme!!!!!che saluto!!!!grazie gatto!!!! Wink

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Lun 18 Dic 2017, 02:25