Cruze Italia Forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cruze Italia Forum

il primo forum italiano completamente dedicato alla Chevrolet CRUZE. Il forum é gestito completamente dagli utenti e non ha alcun collegamento con le politiche commerciali/aziendali della casa madre e della Chevrolet Italia. Forum creato l' 11-07-2009


+7
terez
quixo
peppino
Pier
mawro
gerik1975
sebasann
11 partecipanti

    Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX

    sebasann
    sebasann
    wikicruze
    wikicruze


    Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX Empty Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX

    Messaggio Da sebasann Gio 17 Nov 2011, 12:37

    Cari amici, ancora più attenzione agli Autovelox: da oggi non si potrà più ricorrere contro la mancata esibizione fotografica dell'infrazione.
    Ancora una volta i sacrosanti diritti dei cittadini vanno a farsi benedire!!! scratch scratch scratch furiosi11 furiosi11 furiosi11

    Ecco la notizia riportata dall'ANSA:

    ROMA - La multa con autovelox, telelaser e altri dispositivi elettronici e' legittima anche se non viene rilasciata la documentazione fotografica dell'avvenuta rivelazione nei confronti di un determinato veicolo in quanto la contestazione e' affidata all'organo di polizia preposto. Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza numero 23212 dell'8 novembre 2011 con la quale e' stato accolto il ricorso del Comune di Massa. L'amministrazione locale aveva infatti impugnato la sentenza del tribunale di Massa che dava ragione al giudice di Pace in rappresentanza di un automobilista che aveva fatto ricorso ad una violazione del codice della strada per eccesso di velocita'.

    Il giudice di Pace riteneva infatti non provato l'accertamento della violazione per la mancata consegna dello scontrino con la stampa dei dati relativi alla velocita' e alla targa del veicolo. Inoltre il giudice di Pace osservava che in questo caso l'attestazione dell'agente, in quanto relativa ad un corpo o ad un oggetto in movimento, non poteva ritenersi assistita da fede pubblica. Alla sentenza del giudice di Pace, confermata dal tribunale, e' seguito pero' l'immediato ricorso del Comune, che si e' rivolto ai giudici di Palazzo dei Marescialli che hanno ribaltato la sentenza. Quest'ultimi hanno infatti dato ragione all'amministrazione comunale in quanto ''nel caso di specie sussistevano tutte le condizioni per ritenere l'accertamento effettuato in conformita' alla normativa vigente. Di conseguenza, il relativo verbale poteva essere contestato solo con querela di falso non essendo sufficienti ipotetiche e non provate ma solo prospettate condizioni di traffico che avrebbero reso inattendibile l'accertamento''

    La notizia è riportata a questo link:

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    hands49



    gerik1975
    gerik1975
    cruzista esperto
    cruzista esperto


    Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX Empty Re: Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX

    Messaggio Da gerik1975 Gio 17 Nov 2011, 14:00

    Forse non avrò capito bene l'articolo.
    Se richiedo la foto sono obbligati a fornirmela?

    E' successo, credo un anno fa, che ad un mio collega è arrivato il verbale per eccesso di velocità con tanto di indirizzo internet e codice per vedere la foto.
    sebasann
    sebasann
    wikicruze
    wikicruze


    Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX Empty Re: Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX

    Messaggio Da sebasann Gio 17 Nov 2011, 14:12

    gerik1975 ha scritto:Forse non avrò capito bene l'articolo.
    Se richiedo la foto sono obbligati a fornirmela?

    E' successo, credo un anno fa, che ad un mio collega è arrivato il verbale per eccesso di velocità con tanto di indirizzo internet e codice per vedere la foto.

    No gerik, dall'articolo si evince che non sono più obbligati a fornirtela. Quindi dovrai aver fiducia Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked solo sulla buona fede di chi ti contesta l'infrazione.
    Ovvero la parola di un Autovelox (forse anche non in regola o difettoso) contro la tua!!!
    Oppure (a me è successo di essere stato multato per un'infrazione che non ho mai commesso) potrebbe capitare che ti venga recapitata una contravvenzione per superamento dei limiti fatta da un'altra auto.
    La foto, almeno in questo, ti consentiva di individuare con sicurezza il numero di targa e, nel caso non fosse chiarissima, potevi fare ricorso.
    Da oggi, non sarà più così.

    Spero di aver chiarito la portata di questa incredibile sentenza.

    hands49

    gerik1975
    gerik1975
    cruzista esperto
    cruzista esperto


    Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX Empty Re: Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX

    Messaggio Da gerik1975 Gio 17 Nov 2011, 14:26

    Sei stato chiarissimo e gentilissimo nell'esporla!

    Credo che prenderò spunto da un vecchio cartone animato: Uomo Tigre secondo: la targa che ruota per mostrarne un'altra!!!
    Il problema è che poi tutti non facciano la stessa cosa e mettano solo la mia vera!!!
    mawro
    mawro
    V.I.P.
    V.I.P.


    Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX Empty Re: Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX

    Messaggio Da mawro Gio 17 Nov 2011, 20:52

    fantastica notizia.........
    in questo meraviglioso paese non finiscono mai di stupirci................[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Pier
    Pier
    V.I.P.
    V.I.P.


    Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX Empty Re: Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX

    Messaggio Da Pier Ven 18 Nov 2011, 18:49

    Evil or Very Mad
    peppino
    peppino
    cruzista affermato
    cruzista affermato


    Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX Empty Re: Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX

    Messaggio Da peppino Ven 18 Nov 2011, 19:05

    ... e io ve ne dico un'altra!!!!! furiosi11

    Autovelox Firenze. Il Comune continua ad utilizzare quelli illegittimi

    Autovelox Firenze. Sono irregolari: lo dice anche la perizia del Giudice di pace.
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX Empty Re: Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX

    Messaggio Da quixo Ven 18 Nov 2011, 22:23

    In pratica da oggi se fai uno sgarbo al vigile, questo ti fa recapitare un verbale per eccesso di velocità (mai avvenuto) e tu non puoi opporti?
    Ah si certo, dimenticavo siamo in Italia.........
    terez
    terez
    wikicruze
    wikicruze


    Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX Empty Re: Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX

    Messaggio Da terez Sab 19 Nov 2011, 23:11

    Pazzesco!!!! e nessuno fa nulla......proprio nessuno!!!!!
    pedro67
    pedro67
    Admin Emerito
    Admin Emerito


    Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX Empty Re: Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX

    Messaggio Da pedro67 Dom 20 Nov 2011, 11:55

    ..no comment... Evil or Very Mad anzi.. furiosi11
    ...siamo messi molto "male"....
    fontanafabrizio_001
    fontanafabrizio_001
    cruzista esperto
    cruzista esperto


    Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX Empty Guerra agli Autovelox ed ai metodi briganteschi con cui vengono usati

    Messaggio Da fontanafabrizio_001 Ven 24 Feb 2012, 17:06

    Ossia, non per la sicurezza e la prevenzione, bensì per ingrassare le casse dei soliti mille enti pubblici perennemente a corto di soldi per la loro abitudine di sperperare a mani basse. All'estero, la polizia è SEMPRE VICINA a quei dispositivi per controllarne il funzionamento, E TI FERMA SUBITO, CONTESTANDO L'INFRAZIONE, non ti manda la multa a casa 150 giorni dopo!

    pertanto, GUERRA E LOTTA DURA! pirat pirat

    Ho scaricato le brochures degli autovelox e, aldilà delle sparate propagandistiche della Sodi Scientifica ("inintercettabile, perfettissimo", etc.) mi sto facendo un'idea dei loro difetti, e di come contrastarli.

    Ho acquistato dagli USA il Photo Blur che, applicato sulla targa, distorce l'immagine se fotografata di lato o dall'alto, mentre da altezza uomo si vede normalmente: funziona, ma ha il difetto di essere troppo visibile...buono contro autovelox e tutor, ma se i "palettari" sono in giro.....

    Mi sono informato anche sui laser jammers ATTIVI, cioè che non riflettono i raggi dei telelaser ed autovelox ma EMETTONO loro stessi raggi laser per confonderli non appena rilevano un segnale del genere: secondo i produttori, e diversi siti web, funzionano bene contro ambedue i dispositivi: sono però abbastanza costosi: parliamo di 240 Euro per il modello LASERSTAR "singolo" da applicare anteriormente e di quasi 500 Euro per quello da aplpicare davanti e dietro.

    Ho anche pensato ad un generatore di rumore digitale o di rumore bianco per distorcere l'immagine della targa nelle foto (ormai digitali) o addirittura per disturbare il funzionamento di quegli infernali aggeggi (sulla cui affidabilità e precisione non scommetterei un soldo bucato, ma i politicanti hanno deciso che "funzionano" ...Twisted Evil )

    le vernici antiradar ed antilaser non credo funzionino......e poi non vorrei che arrecassero danni alla carrozzeria.

    Chissà, magari riesco a trovare su eBay qualche ECM dismessa da un Prowler USA, ih ih ih lol! lol! lol!

    E comunque è vergognoso che, anche nei tratti col Tutor, il limite sia ancora a 130, nonostante abbiano approvato una legge che permette in tali tratti di alzare il limite ai 150....Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

    A 130 con la Cruze rischio seriamente di addormentarmi, visto l'ottimo confort....una volta su tratto semideserto della Roma-Firenze, ho accelerato fino a 170 senza che ma moglie se ne accorgesse, ih ih ih [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    fontanafabrizio_001
    fontanafabrizio_001
    cruzista esperto
    cruzista esperto


    Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX Empty Re: Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX

    Messaggio Da fontanafabrizio_001 Ven 24 Feb 2012, 17:39

    ragazzi, però qui non si parla di "fotografia", bensì di tagliandino con la targa dell'auto....mi pare impossibile che non si debba neanche fornire la fotografia!
    imik
    imik
    Admin
    Admin


    Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX Empty Re: Guerra agli Autovelox ed ai metodi briganteschi con cui vengono usati

    Messaggio Da imik Ven 24 Feb 2012, 17:40

    e poi ti lamenti dei consumi.... lol!
    a parte gli scherzi. l'unico sistema infallibile è non infrangere i limiti, almeno dove sai che sei sotto l'occhio vigile del tutor
    c3h5no33
    c3h5no33
    Super Moderatore
    Super Moderatore


    Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX Empty Re: Guerra agli Autovelox ed ai metodi briganteschi con cui vengono usati

    Messaggio Da c3h5no33 Ven 24 Feb 2012, 18:23

    unisco al topic dove si parla di autovelox e sentenze lasciando il titolo originario ai topic per renderli visibili e seguire meglio la conversazione... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


    _________________
    ...un conto è essere possessori di una Cruze ed un conto è essere Cruzisti...
    ...essere cruzisti è un diritto di tutti ma riuscirci un merito di pochi...

    972° iscritto

    Amico certificato di: TUTTI!!!!

    Volete i gadget del forum???

    ecco qui le info
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



    ANCHE QUEST'ANNO TANTI RADUNI, CHE ASPETTI AD ISCRIVERTI???
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


    sponsor: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    gerik1975
    gerik1975
    cruzista esperto
    cruzista esperto


    Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX Empty Re: Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX

    Messaggio Da gerik1975 Ven 24 Feb 2012, 18:40

    quixo ha scritto:In pratica da oggi se fai uno sgarbo al vigile, questo ti fa recapitare un verbale per eccesso di velocità (mai avvenuto) e tu non puoi opporti?
    Ah si certo, dimenticavo siamo in Italia.........

    Una possibile tutela potrebbe essere la "famosa" scatola nera che registra il percorso con tanto di velocità, data, ora, ecc.
    Se sei in regola con la scatola nera credo che difficilmente possano non darti ragione.....almeno lo spero.
    imik
    imik
    Admin
    Admin


    Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX Empty Re: Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX

    Messaggio Da imik Ven 24 Feb 2012, 20:35

    a riguardo della scatola nera, io sarei favorevole. Per come sono io e da utente diligente la monterei se questo apportasse una cospicua riduzione della spesa assicurativa. Mi chiedo però, quanto faranno pagare agli utenti queste scatole nere, visto che loro le acquisteranno e poi dovranno sicuramente far rientrare la spesa per il loro acquisto????


    _________________
    presente a:
    Miniraduno Centro Commerciale Meduna  Pordenone - Febbraio 2012
    Raduno Nord-Est - Spresiano (Tv) 16 settembre 2012
    Raduno Nord-Est - Grado (Go) 19 maggio 2013

    III° Raduno Nazionale - Peschiera del Garda (Vr) 30 giugno 2013
    Raduno Nord-Est - Susegana (Tv) 5 ottobre 2014
    Raduno Nord-Est - Bassano del Grappa (Vi) 15 marzo 2015
    Raduno Centro - Monteriggioni (Si) 03 maggio 2015
    Raduno Nord-Est/Ovest - Sirmione (Bs) 18 ottobre 2015

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    il mio consumo medio attuale è:   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]    pari a   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Contenuto sponsorizzato


    Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX Empty Re: Attenzione: Importante sentenza della Cassazione su AUTOVELOX

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 10:01