Cruze Italia Forum

il primo forum italiano completamente dedicato alla Chevrolet CRUZE. Il forum é gestito completamente dagli utenti e non ha alcun collegamento con le politiche commerciali/aziendali della casa madre e della Chevrolet Italia. Forum creato l' 11-07-2009

alternativa alla cruze....

Condividere
    quadra
    cruzista affermato
    cruzista affermato

alternativa alla cruze....

Messaggio Da quadra il Mer 25 Gen 2012, 18:06

cruzers, siccome le ore in ufficio non passano mai, mi balenano per la testa topic inutili da condividere con voi per conoscerci un po e per passare il tempo...

questo è l'ultimo nato:

al momento dell' acquisto della cruze nuova, quali altre auto avete valutato? chi erano le pretendenti in gioco?

comincio io, dicendo che avevo le idee abbastanza chiare: CRUZE vs JUKE

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ancora oggi, in mancanza della cruze, comprerei questa.

e voi? chi vi ha messo in crisi per la scelta?
    cristoforo.c75
    frequentatore
    frequentatore

Re: alternativa alla cruze....

Messaggio Da cristoforo.c75 il Mer 25 Gen 2012, 19:15

chevrolet cruze vs volvo S40
    junk
    V.I.P.
    V.I.P.

Messaggio Da junk il Mer 25 Gen 2012, 19:42

Astra 1.7 SW e nuova Meriva diesel ..ho anche fatto i preventivi e stavo epr firmare.... poi ho avuto un flash: a conti fatti mi costava 2000 euro in più per avere dotazione in meno ed un auto più comune. Smile
    (Aggiungo che in questi giorni mi sono andato ad informare per la Ford Focus SW allettato dalla pubblicità della Focus a 15.500 euro....... si può scrivere nel forum che erano tutte balle?? Twisted Evil )

robecc
    wikicruze
    wikicruze

Messaggio Da robecc il Mer 25 Gen 2012, 19:56

Ho valutato moltissime auto nella stessa fascia di prezzo, fra novembre e dicembre 2010; per un po', una "avversaria" della Cruze è stata la Mitsubishi Lancer 4p ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]), ma il "duello finale" è stato Chevrolet Cruze vs Mazda3 4p ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]): com'è finita, lo sapete già! Wink

hands49
    gerik1975
    cruzista esperto
    cruzista esperto

Messaggio Da gerik1975 il Mer 25 Gen 2012, 20:07

Alternativa alla Cruze?
    Difficile a dirsi visto che è stato amore a prima vista e non c'erano alternative a parità di prezzo/dotazioni. Per avere gli stessi optional occorreva sborsare almeno 4/5.000 euro in più.

Ero stato chiamato per valutare il cambio della Mazda3 con il nuovo modello ma non c'era a gpl...di serie.
    Ho guardato alla Fiesta gpl ma a parità di dotazioni (o quasi) la differenza era di soli 3.000 euro dettati da una notevole differenza tra tipo di auto e motore.....da non paragonare.
    Queste sono andato a vederle ma solo per perdere tempo.

Alternative ci sarebbero state se avessi voluto spendere di più. Potevo ma non ho voluto. Compero quello che mi piace.
    fabio85
    cruzista affermato
    cruzista affermato

Messaggio Da fabio85 il Mer 25 Gen 2012, 20:23

Ben detto! Io ho avuta in testa di prendere la Cruze dal suo lancio commerciale poichè andai a vederla. Ho aspettato un pò di tempo per vedere se era affidabile e come chi l'aveva acquistata ci si trovava. Poi è uscita l'estate scorsa la Hatchback e all'inizio di quest'anno ho deciso di cambiare la mia Clio 1.2 8v GPL del 2003 con 150.000 Km visto che aveva bisogno di un bel pò di manutenzione e mi è convenuto darla indietro prendendo la Cruze!!! Sono in attesa che arrivi... non vedo l'ora!
    terez
    wikicruze
    wikicruze

Messaggio Da terez il Mer 25 Gen 2012, 20:49

Io me ne sono innamorata a prima vista.....e anche se potevo aspettare ancora un buon annetto o due.....non ho avuto dubbi....a parte una i30(che se ci penso ora....mamma mia che brutta che era!!!!sicuramente avrei optato per la station vagon )....e il quasquai .(volevano 22 mila euro....pazzi!!!)....ma la cruze le ha bruciate in partenza!!!!!
    imik
    Admin
    Admin

Messaggio Da imik il Mer 25 Gen 2012, 20:51

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:(Aggiungo che in questi giorni mi sono andato ad informare per la Ford Focus SW allettato dalla pubblicità della Focus a 15.500 euro....... si può scrivere nel forum che erano tutte balle?? )

non è che sono tutte balle....solitamente sfugge "a partire da" e poi allatto pratico scopri che a quel prezzo non hai nulla, mettici i cerchi in lega, mettici il pachetto X, poi la radio MP3....arrivi presto a superare i 20.000.
    Sinceramente io non ho valutato nessuna alternativa.....dovevo solo mettere mano al portafoglio per cambio cinghia distribuzione, freni a disco, tagliando e gomme nuove su una focus del 2003 che aveva fatto il giro di boa dei 150.000 km. Ricordo ancora che mi rodeva spendere quella consistente cifra e tergiversavo per andare dal meccanico. Poi un giorno al lavoro per caso mi imbatto sul sito della Chevy Italia e rimasi folgorato....visto il listino della allora LT (ex LTZ) con tutto il ben di dio che offriva non ho resistito più di una 15 di giorni dal presentarmi a firmare il contratto.
    quixo
    Admin
    Admin

Messaggio Da quixo il Mer 25 Gen 2012, 21:01

Prima di prendere la Cruze ne avevo valutate di auto, la A.R.159 sw, la Skoda Octavia, la Renault Megane sw ( questa l'avrei anche presa se non fosse stato per un venditore s......) per finire con la Ford C-Max....e ci pensato molto prima di abbandonare la Ford, avevo una Ford Mondeo SW del 2002 superaccessoriata (sedili in pelle, fari xeno ecc) e mi trovavo da dio presso un'officina autorizzata Ford ...ero diventato amico dei titolari, quindi volevo restare in Ford, ma la C-Max non mi convinceva troppo e soprattutto costava 4000 euro più della Cruze, con il 1.6 da 115 cv......

Miniraduno Centro Commerciale Meduna  Pordenone (PN) - Febbraio 2012
    Raduno Nord-Est 16 settembre 2012 Spresiano (TV)
    Raduno Nord-Est 19 maggio 2013 Grado (GO)
    III° Raduno Nazionale  30 giugno 2013 Peschiera del Garda (VR)
    Raduno Nord-Est 05 ottobre 2014 Susegana (TV)
    Raduno Nord-Est 15 marzo 2015 Bassano (VI)
    Raduno Nord-Est/Ovest 18 ottobre 2015 Sirmione (BS)
    Raduno Nord-Est 09 ottobre 2016 Redipuglia (GO)

Consumo medio globale (dal 22/04/11 ad oggi) = [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] pari a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    TrT
    cruzista esperto
    cruzista esperto

Messaggio Da TrT il Mer 25 Gen 2012, 21:08

bell'argomento!.. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].. di auto belle e che mi allettavano ce ne saranno state almeno una ventina...devo dire che le BMW berline mi sono sempre piaciute molto tant'è vero che ho cominciato la mia esperienza automobilistica con un 318i del 92'... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]...la nota dolente sia per l'usato che soprattutto per il nuovo è il prezzo...per il resto appena ho visto la Cruze dal vivo in concessionaria la settimana dopo stavo già firmando l'ordinativo...diciamo che ha sbaragliato tutte le possibili concorrenti! Tutto ciò che desidero in questo momento è racchiuso nella Cruze [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]speriamo non deluda le aspettative!!!
    imik
    Admin
    Admin

Messaggio Da imik il Mer 25 Gen 2012, 21:14

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:......Tutto ciò che desidero in questo momento è racchiuso nella Cruze [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]speriamo non deluda le aspettative!!!

mha guarda sono strasicuro che quando la potrai finalmente guidare sarai ampiamente ripagato nelle aspettative....io trovo il feeling con quest'auto eccezionale.
    quixo
    Admin
    Admin

Messaggio Da quixo il Mer 25 Gen 2012, 21:32

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:......Tutto ciò che desidero in questo momento è racchiuso nella Cruze [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]speriamo non deluda le aspettative!!!

mha guarda sono strasicuro che quando la potrai finalmente guidare sarai ampiamente ripagato nelle aspettative....io trovo il feeling con quest'auto eccezionale.

Quoto....non ha caratteristiche particolari ma un ottimo equilibrio generale....

Consumo medio globale (dal 22/04/11 ad oggi) = [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] pari a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

junk
    V.I.P.
    V.I.P.

Messaggio Da junk il Mer 25 Gen 2012, 22:11

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:(Aggiungo che in questi giorni mi sono andato ad informare per la Ford Focus SW allettato dalla pubblicità della Focus a 15.500 euro....... si può scrivere nel forum che erano tutte balle?? )

non è che sono tutte balle....solitamente sfugge "a partire da" e poi allatto pratico scopri che a quel prezzo non hai nulla, mettici i cerchi in lega, mettici il pachetto X, poi la radio MP3....arrivi presto a superare i 20.000.

Allora: la pubblicità in questione recita che la Ford da l'ecoincentivo fino a 5000 euro, poi dice Ford Focus a partire da 15.250 Euro, con cerchi in lega, lettore mp3 etc
    Sono andato in conc. (confesso, pensando che se effettivamente costa cosi, quasi quasi disdico il contratto, perdo l'anticipo e ci faccio un pensierino) :ooops:
    Comunque: ti danno la rottamazione + uno sconto di 1500 euro, ma solo per auto da rottamare di 10 anni.
    I 5000 solo su modelli 1.6 benzina, versione base non SW.. perchè mi ha confessato il venditore che non ne hanno vendute tante e gli sono rimaste sul groppone.
    Versione titanium SW (con navigatore e dotazione paragonabile alla Cruze parte (!) da 23000 euro
    (Quando c'è stato il cambio modello della Focus, veramente davano via le SW a 15500 euro)

Con 5000 euro di differenza, mi compro la Cruze e ci aggiungo anche la Spark GPL!

Comunque tornando al tema, prima di concludere per la Cruze, ho fatto il giro di tutte le concessioanrie che conoscevo. Volkswagen, Seat, Skoda, Nissan, Mazda, Opel, Ford, Fiat, Renault... sono anche andato a vedere la DR5 (che non mi ha fatto per niente un buona impressione: il portaocchiali della vettura in esposizione non aveva più la molla di richiamo, il bauletto che copriva il vano porta bombola del GPL era deformato e non combaciava, la copertura della ruota di scorta traballava alla chiusura del portellone e produceva - da fermo - rumori di vibrazione, le guarnizioni sotto ai fari anteriori si scostavano dal profilo solo a guardarli....... insomma, l'ho evitata accuratamente!!)
    Poi ho firmato per la Cruze LTZ (dopo essermi iscritto al forum ed avendo perso la testa per questa macchina Smile )
    Mekkk
    V.I.P.
    V.I.P.

Messaggio Da Mekkk il Mer 25 Gen 2012, 23:16

Twisted Evil

ad oggi la gamma € 15.000 / 20.000 è questa

Mi piace la lancer 1.6 bifuel....ma interni e sicurezza sono molto inferiori....anche se ha l'invidiabile airbag ginocchia

Ad oggi non ho trovato una valida concorrente ..... W la cruze (x me 1.8 gpl km 0).... ma spero x nuovi colori

color7

farao

junk
    V.I.P.
    V.I.P.

Messaggio Da junk il Mer 25 Gen 2012, 23:31

Ma che elenco è?
    Ci sono auto tipo Fiat Stilo Multi Wagon, o Hyundai Matrix.... non è che sono proprio aggiornatissimi.

( a parte che molte non sono neanche lontanamente paragonabili con la Cruze, vedi peugeot 1007 o Renault Kangoo)
    Ricky68
    frequentatore
    frequentatore

Messaggio Da Ricky68 il Gio 26 Gen 2012, 09:24

Quando ho deciso di cambiare macchina, ero fortemente indirizzato verso la nuova Opel Astra. Poi ho visto la Cruze, ed è stato amore aprima vista!!! cheers
    quadra
    cruzista affermato
    cruzista affermato

Messaggio Da quadra il Gio 26 Gen 2012, 10:48

per un attimo sono stato tentato dalla nuova kia rio...

prezzo onesto, linea piacevole ma niente di nuovo, garanzia senza limiti.... ma caxxo!!! che motori monta? il top di gamma è un 1.4 hdi!!!! il mio rasaerba lo supera in salita!!!!
    Pier
    V.I.P.
    V.I.P.

Messaggio Da Pier il Gio 26 Gen 2012, 10:55

Quindi...
    Avevo in mente di cambiare auto ma avevo disponibilità di circa 15000 €...
    Vendendo da privato la mia astra tunizzata del 99,avrei avuto all'incirca 2200,correva l'anno 2008/2009...
    Giro un pò,mi piaceva l'Audi A3 sportback,ne avevo trovate un plò qui da me in zona sui 16000 €,ovviamente usate con più di 60000 km,inoltre mi ero fissato sul 1,9 diesel(gran motore)...
    I contro erano che,l'auto era del 2005/2006,non aveva il navigatore,non aveva fari automatici,nè tergi automatici,l'unica cosa era il cruise control e il clima auto..
    Non mi convince,inoltre i colori erano tendenti sempre al verdognolo e io volevo il grigio chiaro metallizzato...
    Cambio e vedo il nissan qashqai,modello base 1,5 diesel da 15800 €,2WD,ma non mi piace l'interno troppo sempliciotto...
    Bella che mi piaceva allora e ancora adesso l'insigna,preferibilmente sporttourer,gran macchina ma prezzo altino(eravamo sopra i 20000 €)...
    Gira e rigira,un pomeriggio vedo esposta al centro commerciale Iper la cruze,era il modello 1,6 BiFuel,carina la scocca,ma cerchi piccoli,interni bellissimi(soprattutto la plancia centrale)...
    Vedo inoltre che c'erano solo 2 motorizzazioni,il 1,6 BiFuel da 14800 e il 2,0 diesel che partiva da 18300 €,inoltre il navi a parte era 1100 €,prendo e vado a farmi fare un preventivo,totale vero affare col navi+10 anni FI+metal+ITP+5 anni garanzia+sconto chevy 1550 €,18600...
    Bè alla fine sapete che macchina ho cheers
    brt
    frequentatore
    frequentatore

Messaggio Da brt il Gio 26 Gen 2012, 11:30

Bellissimo topic!!

Premetto che un'alternativa vera non c'è mai stata, la Cruze è imbattibile nel rapporto qualità/prezzo e piacendo a me le berline 3 volumi è stato un acquisto obbligato.

Anche a me sarebbe piaciuta la Mazda 3 4 porte, mentre una Jetta non l'avrei mai considerata. Abitassi negli Stati Uniti il duello Cruze-Mazda sarebbe stato acerrimo fino alla fine, visto che la costano praticamente la stessa cifra. Meglio la Cruze per linea, design, dimensioni, meglio la Mazda per la guidabilità sportiva. Ma in Italia la mazda 3 è troppo poco competitiva e troppo poco diffusa.

Un'Octavia non l'avrei mai valutata, la trovo orribile.

Se la Cruze non fosse esistita sul mercato italiano avrei ripiegato su una segmento C 2 volumi, con tutta probabilità un'Astra o una Golf, solo come alternativa la nuova Focus, che mi piace dall'esterno ma che ha secondo me una plancia orribile e barocca.

questo è quanto, almeno per me!
    junk
    V.I.P.
    V.I.P.

Messaggio Da junk il Gio 26 Gen 2012, 13:20

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:...solo come alternativa la nuova Focus, che mi piace dall'esterno ma che ha secondo me una plancia orribile e barocca.

Straquoto! In particolare non mi piace la leva del freno a mano.. e poi quando sono sceso dall'abitacolo ho dato una ginocchiata contro lo spigolo sporgente a sx che quasi lo sfondavo il cruscotto!
    junk
    V.I.P.
    V.I.P.

Messaggio Da junk il Gio 26 Gen 2012, 13:20

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:...solo come alternativa la nuova Focus, che mi piace dall'esterno ma che ha secondo me una plancia orribile e barocca.

Straquoto! In particolare non mi piace la leva del freno a mano.. e poi quando sono sceso dall'abitacolo ho dato una ginocchiata contro lo spigolo sporgente a sx che quasi lo sfondavo il cruscotto!
    imik
    Admin
    Admin

Messaggio Da imik il Gio 26 Gen 2012, 14:09

ecco per restare in tema Ford......la nuova Focus per me è orribile, sopratutto il frontale con la nuova calandra e presa d'aria. A posteriori l'unica vera alternativa sarebbe la C-Max ma li sia ndrebbe sui 24.000 e fischia...improponibili. E poi vuoi mettere il fascino della 3 volumi? Inappagabile.
    RO72
    cruzista affermato
    cruzista affermato

Messaggio Da RO72 il Gio 26 Gen 2012, 17:40

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Io me ne sono innamorata a prima vista.....e anche se potevo aspettare ancora un buon annetto o due.....non ho avuto dubbi....a parte una i30(che se ci penso ora....mamma mia che brutta che era!!!!sicuramente avrei optato per la station vagon )....e il quasquai .(volevano 22 mila euro....pazzi!!!)....ma la cruze le ha bruciate in partenza!!!!!

Concordo con L'AMICA TEREZ che saluto, Anche Per me è stato amore a prima vista, da sempre attratto da berline a 3 volumi, quelle che definisco vere automobili, con un budget limitato a 15.000€, escludendo categoricamente l'usato mi restavano una miriadi di utilitarie con motorizzazione ed allestimento medio e qualche goffa multispazio/monovolume (Fiat Idea- Opel meriva, C3 Picasso...), escludendo le utilitarie per esigenze di spazio e le multispazio per gusti personali oltre che per mancanza di fiducia sulle doti dinamiche e di sicurezza attiva, per restare sotto i 15.500€ ed avere qualcosa che potesse avere le esembianze di un'automobile mi restavano le coreane I30 e Kia CEED nelle rispettive motorizzazioni 1.4 benzina ed allestimento medio....ma poi un giorno non credevo ai miei occhi, curiosavo sul sito chevy per valutare la campagna promozionale della Nubira giunta a fine serie e chi ti vedo...LEI che stava li con il prezzo in bella vista ed un messaggio che recitava....."LA berlina 4 porte dallo stile coupè a 15.500€ TUTTO COMPRESO", ho subito pensato alla solita balla pubblicitaria in stile f..t...mi son detto quando andrò li mi faranno pagare tutto... Cerchi in lega, clima, sensori radio e i 15.500 diventano 20.000€, invece il messaggio pubblicitario si è rivelato sincero....da quel giorno felice possessore di una vera auto "con la coda" che per me è il massimo dell'eleganza mista a classe e sportività...per avere di meglio sicuramente non bastano 5.000€, la scelta della motorizzazione a benzina è stata naturale dettata da una serie di motivi sia economici che personali.
    mawro
    V.I.P.
    V.I.P.

Messaggio Da mawro il Gio 26 Gen 2012, 19:45

io avevo visto la foto della cruze su un giornale di auto nel 2008!!!!! e subito ho detto..... un giorno sarà mia!!!!
    quando il 'giorno' si stava avvicinando e di cruze non se ne vedevano, avevo fatto dei preventivi a malavoglia per la Clio 1.2tce, la Polo 1.4 e la Fiesta 1.2..
    già li avevo fatti a malavoglia (come detto) questi preventivi, e dopo aver saputo i rispettivi prezzi ho cestinato il tutto. ad agosto 2009 ho incrociato una cruze bianca e da li, ho capito che non desideravo altro all'infuori di Lei!!!!!!!!!!
    poi quando ho visto il prezzo della LS....... inferiore alle 3 citate sopra, non ho esitato nemmeno un minuto a firmare senza mai averla nè vista, nè toccata con mano. quindi, a 'scatola chiusa'......
    ad oggi, per nulla pentito.!!!!!!!!
    quixo
    Admin
    Admin

Messaggio Da quixo il Gio 26 Gen 2012, 22:04

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:io avevo visto la foto della cruze su un giornale di auto nel 2008!!!!! e subito ho detto..... un giorno sarà mia!!!!
    quando il 'giorno' si stava avvicinando e di cruze non se ne vedevano, avevo fatto dei preventivi a malavoglia per la Clio 1.2tce, la Polo 1.4 e la Fiesta 1.2..
    già li avevo fatti a malavoglia (come detto) questi preventivi, e dopo aver saputo i rispettivi prezzi ho cestinato il tutto. ad agosto 2009 ho incrociato una cruze bianca e da li, ho capito che non desideravo altro all'infuori di Lei!!!!!!!!!!
    poi quando ho visto il prezzo della LS....... inferiore alle 3 citate sopra, non ho esitato nemmeno un minuto a firmare senza mai averla nè vista, nè toccata con mano. quindi, a 'scatola chiusa'......

Amore a prima vista......

mawro
    V.I.P.
    V.I.P.

Messaggio Da mawro il Gio 26 Gen 2012, 22:25

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:io avevo visto la foto della cruze su un giornale di auto nel 2008!!!!! e subito ho detto..... un giorno sarà mia!!!!

Amore a prima vista......

direi proprio di si....... I love you I love you I love you
    sebasann
    wikicruze
    wikicruze

Messaggio Da sebasann il Ven 27 Gen 2012, 10:40

Anche la mia risposta è un pò scontata: se non avessi visto la Cruze sul sito Chevrolet (mai vista prima per strada) non avrei avuto la necessità impellente di acquistare un'altra auto.

Pertanto: o Cruze o niente.

spapix
    cruzista affermato
    cruzista affermato

Messaggio Da spapix il Ven 27 Gen 2012, 11:44

Io e la Cruze ci siamo incontrati quando ancora non avevo necessità di cambiare auto la prima cosa che ho pensato è "che bella ha proprio l'aria di una macchina americana" con il suo muso imponente, era all'interno di un cent*ero commerciale poi sono iniziati i problemi con la vecchia Astra 180000 km e 11 anni ma ancora in buone condizioni estetiche solo che spendere soldi in una macchina già molto usata non mi andava e il pensiero Cruze ritornava sempre al momento di scegliere sono andato dal conce Opel per informarmi sulla nuova Astra sport tourer appena uscita anche perchè con due figli ed il terzo in arrivo il bagagliaio della Cruze mi lasciava perplesso ma al preventivo i dubbi si sono dissolti, per avere le dotazioni della Cruze l'Astra costava troppo e poi in fondo prendere due volte la stessa macchina non mi andava ma la verità è che ormai la scelta era fatta anzi se non mi fossi così invaghito della Cruze probabilmente avrei speso qualche migliaio di euro e sistemato la vecchia signora che mi aveva dato tante soddisfazioni con tanti viaggi Milano Palermo
    junk
    V.I.P.
    V.I.P.

Messaggio Da junk il Ven 27 Gen 2012, 12:32

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Io e la Cruze ci siamo incontrati quando ancora non avevo necessità di cambiare auto la prima cosa che ho pensato è "che bella ha proprio l'aria di una macchina americana" con il suo muso imponente, era all'interno di un cent*ero commerciale poi sono iniziati i problemi con la vecchia Astra 180000 km e 11 anni ma ancora in buone condizioni estetiche solo che spendere soldi in una macchina già molto usata non mi andava e il pensiero Cruze ritornava sempre al momento di scegliere sono andato dal conce Opel per informarmi sulla nuova Astra sport tourer appena uscita anche perchè con due figli ed il terzo in arrivo il bagagliaio della Cruze mi lasciava perplesso ma al preventivo i dubbi si sono dissolti, per avere le dotazioni della Cruze l'Astra costava troppo e poi in fondo prendere due volte la stessa macchina non mi andava ma la verità è che ormai la scelta era fatta anzi se non mi fossi così invaghito della Cruze probabilmente avrei speso qualche migliaio di euro e sistemato la vecchia signora che mi aveva dato tante soddisfazioni con tanti viaggi Milano Palermo

Giusto per andare un po nel O.T. poi come si è rivelato la capienza del bagagliaio?
    sufficiente??
    spapix
    cruzista affermato
    cruzista affermato

Messaggio Da spapix il Ven 27 Gen 2012, 13:42

diciamo che cominci ad escludere un pò di cose inutili comunque il bagagliaio è abbstanza capiente l'unica cosa che da fastidio sono le barra di supporto del portello comunque set da tre trolley un paio di borse e passeggino tutto dentro
    junk
    V.I.P.
    V.I.P.

Messaggio Da junk il Ven 27 Gen 2012, 13:52

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:diciamo che cominci ad escludere un pò di cose inutili comunque il bagagliaio è abbstanza capiente l'unica cosa che da fastidio sono le barra di supporto del portello comunque set da tre trolley un paio di borse e passeggino tutto dentro

mi conforti (e non poco!) .. non rimpiangerò la mia attuale SW 307 Very Happy
    Black Lizard
    amatore
    amatore

Messaggio Da Black Lizard il Dom 29 Gen 2012, 15:31

Avevo una SW e quindi cercavo una vettura con un bagagliaio capiente, anche se in verità mi ero alquanto stufato e volevo cambiare segmento. Le alternative erano quindi su case quali Ford, Opel o Volvo...poi una folgorazione, sfogliando una rivista del settore nelle ultime pagine (quelle con i listini di tutte le case) scopro la Cruze, una bestiolina da 163cv con motore diesel da 2.0...e tutto stando sotto i 20.000 euro...incredibile.

Comincio a visionar il sito, le recensioni, le opinioni di chi la possiede e scopro questo forum, continue comparazioni e nessuno e sottolineo nessuno riesce ad avere lo stesso rapporto qaulità/prezzo/dotazione, inoltre con un ottimo bagagliao da 450l...ergo...o Cruze o niente e...fortunatamente oggi è la mia fedele compagna di viaggio !

peter car
    frequentatore
    frequentatore

Messaggio Da peter car il Mer 23 Ott 2013, 12:59

In questi giorni stavo valutando un'alternativa alla cruze ed ho valutato la dacia duster ma il modello nuovo che sta uscendo l'ho vista e mi è piaciuta molto nonostante tempo fa per mia ignoranza disdegnavo, invece mi sono ricreduto  perché non soltanto nella mia zona e in generale ne vedo tantissime ma ho approfondito delle informazioni sul motore 1.5/110 cv. a cui sono interessato e ho saputo da officine specializzate che  è un motore stracollaudato ed è affidabile ed economo riguardo hai consumi soprattutto per quel che riguarda il dpf. 
    Mi piace esteticamente perché l'auto è più comoda soprattutto nel bagagliaio che è in piano e non sotto al telaio essendo una sw risulta più comodo e spazioso, inoltre nell'ultimo tipo che sta uscendo hanno migliorato la qualità e sicurezza io l'ho potuta appezzare dal vivo il vecchio modello e dal catalogo il nuovo.. 
    Inoltre ho letto che le marce sono abbastanza corte per far si che il motore abbia unerogazione proporzionata al peso della duster che cmq. (pesa oltre 200 kg. meno della cruze)  e si risparmia parecchio su bollo e assicurazione oltre al costo della duster che ammonta a circa 15.500 euro (prezzo conc. online) 
    Cmq. per il mio utilizzo in questi giorni sto valutando anche la nuova Renault clio 5 porte che anche se più piccola della duster, ha lo stesso motore 1.5 ma da 90 cv e risparmia tantissimo sul diesel, anche se i cv.sono pi ùche sufficienti perch è la clio pesa poco più di 1000 kg e in generale più economa, ma senza dover arrivare ad una punto, perchè la clio ha una linea piacevole e sportiva e di qualità e soprattutto ha una tenuta di strada molto buona e sterzo preciso, e la versione 2013 supera i 4 metri di lunghezza e bagagliaio da 300 lt. ma se si toglie il pianale si guadagna molto più spazio, la energy con schermo lcd da 7 pollici navi e bluetooth che è la vesione più accessoriata costa 14.700 prezzo online, oppure la stessa versione ma in più con cambio automatico doppia frizione costa 15.900 euro e la sto valutando perché  è molto comoda e divertente da guidare.. Inoltre la clio è un tipo di auto molto ben rivendibile... 
    Ci sto facendo un pensierino.. Very Happy 
    Ricky68
    frequentatore
    frequentatore

Messaggio Da Ricky68 il Mer 23 Ott 2013, 13:13

La Dacia? La Clio? Con simpatia mi viene da dire che ognuno con i prorpi soldi e in base ai prorpi gusti può fare quello che ritiene più opportuno. Ma paragonarle alla Cruze.................. Mad
    frasime
    amatore
    amatore

Messaggio Da frasime il Mer 23 Ott 2013, 13:38

In questo momento la scelta è tra:
    - Chevrolet Cruze 1.7d LTZ
    - Peugeot 508 SW Active
    - Kia Sportage 1.7 CRDI (con alcuni optional)

E' difficilissimo anche se il cuore mi dice Cruzeeeeeeeee!!!!!!

Very Happy
    junk
    V.I.P.
    V.I.P.

Messaggio Da junk il Mer 23 Ott 2013, 13:40

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:In questi giorni stavo valutando un'alternativa alla cruze ed ho valutato la dacia duster ma il modello nuovo che sta uscendo l'ho vista e mi è piaciuta molto nonostante tempo fa per mia ignoranza disdegnavo, invece mi sono ricreduto  perché non soltanto nella mia zona e in generale ne vedo tantissime ma ho approfondito delle informazioni sul motore 1.5/110 cv. a cui sono interessato e ho saputo da officine specializzate che  è un motore stracollaudato ed è affidabile ed economo riguardo hai consumi soprattutto per quel che riguarda il dpf. 
    Mi piace esteticamente perché l'auto è più comoda soprattutto nel bagagliaio che è in piano e non sotto al telaio essendo una sw risulta più comodo e spazioso, inoltre nell'ultimo tipo che sta uscendo hanno migliorato la qualità e sicurezza io l'ho potuta appezzare dal vivo il vecchio modello e dal catalogo il nuovo.. 
    Inoltre ho letto che le marce sono abbastanza corte per far si che il motore abbia unerogazione proporzionata al peso della duster che cmq. (pesa oltre 200 kg. meno della cruze)  e si risparmia parecchio su bollo e assicurazione oltre al costo della duster che ammonta a circa 15.500 euro (prezzo conc. online) 
    Cmq. per il mio utilizzo in questi giorni sto valutando anche la nuova Renault clio 5 porte che anche se più piccola della duster, ha lo stesso motore 1.5 ma da 90 cv e risparmia tantissimo sul diesel, anche se i cv.sono pi ùche sufficienti perch è la clio pesa poco più di 1000 kg e in generale più economa, ma senza dover arrivare ad una punto, perchè la clio ha una linea piacevole e sportiva e di qualità e soprattutto ha una tenuta di strada molto buona e sterzo preciso, e la versione 2013 supera i 4 metri di lunghezza e bagagliaio da 300 lt. ma se si toglie il pianale si guadagna molto più spazio, la energy con schermo lcd da 7 pollici navi e bluetooth che è la vesione più accessoriata costa 14.700 prezzo online, oppure la stessa versione ma in più con cambio automatico doppia frizione costa 15.900 euro e la sto valutando perché  è molto comoda e divertente da guidare.. Inoltre la clio è un tipo di auto molto ben rivendibile... 
    Ci sto facendo un pensierino.. Very Happy 
    Quest'estate ho avuto per tre giorni la clio da te decritta con navigatore. E' una bella macchina! Non mi piaceva la gestione del cruise control: puoi regolare sia velocità di crociera, che limite da non superare, però rispetto all'utilizzo di questo della cruze è macchinoso perchè una parte dei pulsanti è al volante (a dx e a sx) ed il selettore di cosa impostare è in basso sulla plancia centrale.
    A livello di consumi, (forse dovuto anche ai limiti di velocità sulle autostrade olandesi e al prezzo basso del gasolio: 1.34 al litro... cifre che ahimè qui ci sognamo) ho fatto Bruxelles Amsterdam e ritorno (ca. 250Km andata + qualche giretto nei dintorni 300km di ritono totale ca. 550km fatti) 45 euro gasolio! (con la Cruze ste cifre  - purtroppo - me le sogno!)
    Però rispetto allo spazio, ed al silenzio della nostra Cruze non c'è paragone! Bella tenuta, motore che definirlo "scattante" è un eufemismo! Con la regolazione eco non ne parliamo - ti vien voglia di scendere e spingere! E' una bella macchinetta, un po più della classica utilitaria, ma non c'è paragone con la Cruze!!
    junk
    V.I.P.
    V.I.P.

Messaggio Da junk il Mer 23 Ott 2013, 13:42

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:In questo momento la scelta è tra:
    - Peugeot 508 SW Active

Very Happy
    Hyundai I30 wagon?

peter car
    frequentatore
    frequentatore

Messaggio Da peter car il Mer 23 Ott 2013, 13:48

Si io in realtà non volevo proprio fare un paragone, semmai i consumi che di questi tempi purtroppo bisogna considerare la mia attuale 150 cv. in urbano mi consuma un botto come confermato nel video di quattroruote purtroppo, ascolta junk, visto che hai avuto modo di guidare la clio, sinceramente la tenuta di strada rispetto alla cruze come ti risulta migliore o inferiore?
    frasime
    amatore
    amatore

Messaggio Da frasime il Mer 23 Ott 2013, 14:09

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Hyundai I30 wagon?

Premettendo che è un opinione del tutto personale e non condivisibile... esteticamente non mi piace
    E poi appena ci metti due cosine arrivi anche con lei come nulla a 24.000 più tasse varie... Crying or Very sad
    quixo
    Admin
    Admin

Messaggio Da quixo il Mer 23 Ott 2013, 14:23

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Quest'estate ho avuto per tre giorni la clio da te decritta con navigatore. E' una bella macchina! Non mi piaceva la gestione del cruise control: puoi regolare sia velocità di crociera, che limite da non superare, però rispetto all'utilizzo di questo della cruze è macchinoso perchè una parte dei pulsanti è al volante (a dx e a sx) ed il selettore di cosa impostare è in basso sulla plancia centrale.
    A livello di consumi, (forse dovuto anche ai limiti di velocità sulle autostrade olandesi e al prezzo basso del gasolio: 1.34 al litro... cifre che ahimè qui ci sognamo) ho fatto Bruxelles Amsterdam e ritorno (ca. 250Km andata + qualche giretto nei dintorni 300km di ritono totale ca. 550km fatti) 45 euro gasolio! (con la Cruze ste cifre  - purtroppo - me le sogno!)
    Però rispetto allo spazio, ed al silenzio della nostra Cruze non c'è paragone! Bella tenuta, motore che definirlo "scattante" è un eufemismo! Con la regolazione eco non ne parliamo - ti vien voglia di scendere e spingere! E' una bella macchinetta, un po più della classica utilitaria, ma non c'è paragone con la Cruze!!
    Non mi sembra un gran consumo per un' auto così piccola 45 euro per 1,34 al litro sono 33.58 litri di gasolio per fare 550 km cioè 16.38 km/litro, io faccio 16.3 di media con la Cruze e faccio percorsi brevi e trafficati, se facessi autostrada entro i limiti potrei anche fare meglio......

peter car
    frequentatore
    frequentatore

Messaggio Da peter car il Mer 23 Ott 2013, 14:27

frasime ha scritto: 

In questo momento la scelta è tra:
    - Peugeot 508 SW Active

Visto che puoi spendere qualcosina in più io ti consiglierei la kia sportage che è molto bella e di qualità, infatti sullo stesso genere io sto valutando la dacia duster ma il modello nuovo che sta per uscire ha un rapporto ecomico molto alto ma non si può giudicare finché non la si va a vedere dal vivo ed è molto comoda e nellultimo mod. hanno aumentato qualità e sicurezza, a me piace molto, ma perchè la sono andata a vedere e ci sono salito sopra, ma ripeto che il modello che sta uscendo per novembre è più bella..
    Stò valutando se scegliere la duster o la clio anche se sono 2 auto molto diverse ma cmq. non spenderei oltre i 16.000 euro per i modelli top di gamma,  mentre quando ho chiesto un preventivo per la cruze sw ltz diesel 1.7/130 cv. mi hanno chiesto 19.500 euro.. 
    Purtroppo devo dire che anche chevrolet pian piano si sta allineando ai prezzi di mercato. 
    Infatti ad esempio 3 anni fa la mia cruze 150 cv. 2.0 diesel la versione più accessoriata che era la lt, la pagai nuova soli 17.000 euro... Ma il dpf mi ha fatto penare e non poco,  e purtroppo anche oggi chevrolet non ha risolto...

Ultima modifica di peter car il Mer 23 Ott 2013, 14:42, modificato 2 volte

peter car
    frequentatore
    frequentatore

Messaggio Da peter car il Mer 23 Ott 2013, 14:38

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Non mi sembra un gran consumo per un' auto così piccola 45 euro per 1,34 al litro sono 33.58 litri di gasolio per fare 550 km cioè 16.38 km/litro, io faccio 16.3 di media con la Cruze e faccio percorsi brevi e trafficati, se facessi autostrada entro i limiti potrei anche fare meglio......
    Si infatti hai ragione quixo, la clio nuova fa molto di più, forse junk si è sbagliato o si riferiva hai consumi della cruze, ma in quanto a consumi la clio è ineguagliabile, infatti sul misto il diesel 90 cv. è dato per ben 27.8 km./ogni 100, si i giornali si riferiscono a consumi standard in pianura e vento a favore Very Happy(ma questo vale per tutte le auto) ma la clio ripeto che è una campionessa in quanto a consumi, ed io facendomi 2 conti rispetto alla mia cruze, percorrendo 11.000 km.anno con la clio risparmierei ben 800 euro l'anno considerando anche il risparmio del bollo e assicurazione Shocked
    Ed io la macchina la uso soltanto per andare al lavoro e tornare a casa da solo e senza bagagli, per cui potrei in fin dei conti rinunciare anche a un po di spazio che non utilizzo quasi mai..

peter car
    frequentatore
    frequentatore

Messaggio Da peter car il Mer 23 Ott 2013, 14:47

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:cioè 16.38 km/litro,
    Junk, forse volevi scrivere 26.38/litro con la clio ??
    ergatto
    cruzista affermato
    cruzista affermato

Messaggio Da ergatto il Mer 23 Ott 2013, 14:47

Io mi sono invaghito della Cruze a prima vista I love you  , all'inizio non sapevo niente di lei (neanche la marca perché la vedevo sempre di sfuggita), ma poi la vidi da ferma e i miei pensieri furono sempre per lei.. Very Happy 
    Quando decisi di rottamare la mia fida Vectra sw (2000 benzina 132 cv) inizia a guardarmi attorno: ero orientato verso una berlina classica (ma non era un requisito fondamentale), possibilmente con il cambio automatico, a gpl o diesel e soprattutto spaziosa (sono alto più di 1,90 metri) e con budget 20000 euro.
    Prima scelta, per restare in Opel, la Insignia usata: dopo alcuni preventivi online a dai concessionari, provo a sedermi al posto di guida e... tocco il tetto con la testa Sad  , perciò controvoglia (e imprecando contro il venditore che continua a dirmi di abbassare il sedile, anche se era già al limite Evil or Very Mad  ) sono costretto ad abbandonare l'idea Sad .
    Seconda scelta: passo davanti ad un concessionario DR e decido di chiedere per una DR5 a gpl (la diesel non la vendevano più); dopo il preventivo provo a salire a bordo e... indovinate? anche qui tocco il tetto con la testa Evil or Very Mad  , anche perché, essendoci il tettino apribile, il cielo era più basso e non era prevista una versione senza tettino Exclamation 
    Terza e quarta scelta: Ford C-Max e Focus sw, belle ma troppo care.
    Quarta e quinta: Opel Meriva e Zafira, come sopra ma... il concessionario è anche Chevrolet e la Cruze è lì che mi aspetta (vicino a una Camaro cabrio Twisted Evil  ); un po' sfiduciato provo a sedermi alla guida e scopro che è della "taglia giusta"   , prendo un volantino e me ne vado...
    A casa mi informo, tramite internet, su altre possibili alternative: Hyundai, Toyota, Nissan, Mazda, ecc. (escluse le italiane e le VW che non sopporto a priori... si sono razzista Razz ) ma tutte quelle che mi potrebbero interessare sono troppo care; mia moglie mi stressa per la Dacia Duster ma non riesco proprio a farmela piacere (preferivo la Sandero Stepway) armati39 .
    Mi decido finalmente ad approfondire il discorso Cruze (che in effetti era la primissima scelta, e per questo l'ho lasciata per ultima) e scopro dalla pubblicità che c'è un finanziamento a tasso zero, mi fiondo dal concessionario e mi faccio fare un preventivo, poi chiedo del tasso zero e mi sento rispondere che era solo per le diesel (bene, dico io, la voglio diesel), solo per quelle in pronta consegna (bene, dico io, la voglio subito), solo per quelle bianche o nere (bene, dico io, la voglio nera) e poi purtroppo solo per quelle automatiche (bene, dico io, la voglio automatica), a questo punto chiedo un po' perplesso: MA ME LA VUOI VENDERE O NO STA CAVOLO DI MACCHINA??? lol! lol! lol! 
    Il resto penso lo abbiate già capito atletici18

peter car
    frequentatore
    frequentatore

Messaggio Da peter car il Mer 23 Ott 2013, 15:18

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:mia moglie mi stressa per la Dacia Duster ma non riesco proprio a farmela piacere
    Secondo me tua moglie ha ottimi gusti in fatto di auto:D Very Happy , perchè anche a me la duster piace molto, anche per cambiare genere perché io guido la cruze da 3 anni e ora lo stile piccolo suv non mi dispiace affatto, sabato dovrei riuscire a provare su strada sia clio con cambio automatico mod. EDC, e duster per decidermi sulla tipologia di auto che vorrei scegliere 

Ultima modifica di peter car il Mer 23 Ott 2013, 15:22, modificato 1 volta
    quixo
    Admin
    Admin

Messaggio Da quixo il Mer 23 Ott 2013, 15:22

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Junk, forse volevi scrivere 26.38/litro con la clio ??
    Il calcolo l'ho fatto io e, sei dati che ha messo Junk sono esatti, 16,38 km/litro risulta.....
    Quanto ai 26 km/litro forse ci arriva anche la Cruze ( ho visto spesso consumi instantanei di 3.8 litri/100km a 70 km/h in V) a velocità costante......peccato che poi bisogna anche frenare e riaccelerare ogni tanto ed allora le cose cambiano........
    Questo per dire che magari i 19 Km/litro li farai con la Clio, ma non attenderti miracoli!!

vladbobtm
    V.I.P.
    V.I.P.

Messaggio Da vladbobtm il Mer 23 Ott 2013, 16:26

Ieri a Udine passo x caso alla Renault e chiedo qualche info sulla nuova duster e il venditore(che conosco) mi fa vedere le foto e gli allestimenti ufficiali della nuova Duster ed ha confermato che è cambiata moltissimo ed è 35% più silenziosa rispetto al vecchio modello Inoltre è molto più dotata avendo persino sedili in pelle riscaldati e molto altro e poi anche i famigerati fari diurni(che purtroppo sulla Cruze non c'è Sad  ) Anche a mia moglie piacerebbe un casino la Duster o la Sportage,  inoltre li ho visto anche una bellissima Clio Sporter GT 1.2 Turbo 120 CV con cambio a doppia frizione EDC ed ho chiesto quanto consuma realmente non dichiarato e lui mi fa che 15-16 km/l li fai ! Non male per un benzina!!!!
    imik
    Admin
    Admin

Messaggio Da imik il Mer 23 Ott 2013, 16:30

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:....inoltre li ho visto anche una bellissima Clio Sporter GT 1.2 Turbo 120 CV con cambio a doppia frizione EDC ed ho chiesto quanto consuma realmente non dichiarato e lui mi fa che 15-16 km/l li fai ! Non male per un benzina!!!!
    sicuramente li fa, ma la media nell'uso quotidiano è molto più bassa

Raduno Nord-Est - Grado (Go) 19 maggio 2013

III° Raduno Nazionale - Peschiera del Garda (Vr) 30 giugno 2013
    Raduno Nord-Est - Susegana (Tv) 5 ottobre 2014
    Raduno Nord-Est - Bassano del Grappa (Vi) 15 marzo 2015
    Raduno Centro - Monteriggioni (Si) 03 maggio 2015
    Raduno Nord-Est/Ovest - Sirmione (Bs) 18 ottobre 2015

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

il mio consumo medio attuale è:  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]    pari a  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    imik
    Admin
    Admin

Messaggio Da imik il Mer 23 Ott 2013, 16:38

a parer mio alternative alla cruze non ce ne sono....mi spiego Smile 
    se uno vuole una bella berlina, linea sportiva, comoda, sicura, e non ultimo economica la scelta cade sulla Cruze. Diverso il discorso avere un budget e da quello scegliere "un'auto" che rientri nel budget.

Io con la Cruze ho coronato il mio sogno di poter guidare una berlina (finalmente) senza dovermi svenare o vendere un rene per acquistare i classici marchi top (blasonati e cmq dai prezzi veramente esagerati).

Raduno Nord-Est - Grado (Go) 19 maggio 2013

III° Raduno Nazionale - Peschiera del Garda (Vr) 30 giugno 2013
    Raduno Nord-Est - Susegana (Tv) 5 ottobre 2014
    Raduno Nord-Est - Bassano del Grappa (Vi) 15 marzo 2015
    Raduno Centro - Monteriggioni (Si) 03 maggio 2015
    Raduno Nord-Est/Ovest - Sirmione (Bs) 18 ottobre 2015

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

il mio consumo medio attuale è:  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]    pari a  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

peter car
    frequentatore
    frequentatore

Messaggio Da peter car il Mer 23 Ott 2013, 17:04

A parer mio la duster nuovo mod. ha tutto quello che hai elencato, soltanto che non è  una berlina ma è una sw, quindi ha un bagagliaio più comodo e la guida alta che non è poco e motore renault collaudatissimo e risparmioso, pneunatici m+s omologati 4 stagioni per non portare le catene a bordo e display toch 7 pollici con navi e bluetooth di serie  ma finché non si tocca con mano e si va a vedere il mod. nuovo, a mio avviso è  inutile giudicare dalle prime impressioni o dal marchio...

Sabato scorso come avevo accennato, mi sono recato dal conc. Chevrolet dove acquistai la mia berlina, e mi sono fatto fare un preventivo sulla cruze sw 1.7/130 cv. LTZ con display sistema mylink e scontata mi è venuta 19.500 euro perché bianca, altrimenti 20.000 euro. 

Invece per la nuova duster mi hanno preventivato (diciamo pari accessori cruze)  17.200 euro con motore diesel Renault 1.5  110 cv. rapporti corti per un maggiore spunto a bassi regimi..

Ultima modifica di peter car il Mer 23 Ott 2013, 17:23, modificato 1 volta

La data/ora di oggi è Dom 19 Nov 2017, 02:17