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    Diesel cancerogeni?

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    Messaggio Da sebasann Lun 09 Lug 2012, 13:40

    Sembra incredibile, ma è una notizia vera! Si ritrova sui siti internet di moltissimi quotidiani.

    Questa è la più completa, tratta da infomotori.com

    Motori diesel provocano il cancro per l'OMS


    L'Organizzazione Mondiale della Sanità eleva il grado di
    pericolosità dei gas di scarico dei motori diesel che diventano
    cancerogeni certi dopo la ricerca del suo Centro internazionale di
    ricerca sul cancro (Circ/Iarc)


    Motori diesel cancerogeni certi per l'OMS
    Da cancerogeni probabili nel 1988 a cancerogeni certi nel 2012. I gas di scarico dei motori diesel crescono di livello per l'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo la quale l'esposizione a questi gas è correlata ad un “rischio accresciuto di tumore al polmone ed anche ad un maggior rischio di cancro alla vescica”.
    L'OMS
    nel 1988 classificava le emissioni dei motori diesel come causa
    probabile per l'uomo, ora è arrivato l'esito definitivo dal Centro internazionale di ricerca sul cancro (Circ/Iarc) grazie al quale gli esperti dell'OMS hanno “prove sufficienti” per associare le emissioni dei motori diesel e la manifestazione della malattia.
    I gas di scarico sono stati dunque oggi classificati nel 'gruppo 1', quello appunto delle sostanze cancerogene certe, mentre in precedenza erano annoverati nel 'gruppo 2' delle sostanze ''probabilmente'' cancerogene per l'uomo.
    “Le
    prove scientifiche sono inconfutabili e le conclusioni del gruppo di
    lavoro sono state unanimi: le emanazioni dei motori diesel causano il
    tumore del polmone
    "– ha detto Christopher Portier, presidente del Circ, che chiede anche che “l'esposizione a questa miscela di prodotti chimici sia ridotta in tutto il mondo”.

    Class action del Codacon
    Ora
    che i gas di scarico dei motori diesel sono passati di grado da
    cancerogeni probabili e cancerogeni certi, il Codacons, una delle
    associazioni dei consumatori, non esclude una class action per le persone colpite dal tumore ai polmoni.
    “Finalmente
    spariscono le parole 'probabilmente' e 'potenzialmente', e ciò rende
    possibile procedere con maggior successo non solo per il reato di getto
    pericoloso di cose (674 cod. penale) ma anche per omissione d'atti
    d'ufficio nei confronti dei sindaci e dei presidenti di regione
    inadempienti” commenta l'associazione"
    , si legge in una nota.
    Per il Codacons infatti le Procure della Repubblica hanno la possibilità di aprire una procedura contro i sindaci
    che non bloccano la circolazione di questi veicoli o non provvedono
    almeno a limitare il superamento delle PM10, fissato ad un valore minimo
    di 50 µg/m3, che per legge non deve essere superato per più di 35
    volte all'anno.
    Confrontando la tabella del Codacons, però, nessun
    capoluogo di provincia rispetta la limitazione: infatti la migliore
    città italiana nel 2010 è stata Varese, che ha superato la soglia per
    una media di 40 volte l'anno.

    La sorpresa dei costruttori auto
    L'affermazione dell'OMS sorprende l'Associazione europea dei costruttori d'auto (Acea) per la quale adesso è necessario ”studiare il documento in tutti i dettagli”, come afferma un portavoce.
    Infatti,
    i costruttori sono da sempre impegnati nello sviluppo di nuove
    tecnologie rivolte alla limitazione delle emissioni pericolose ed il
    settore si è molto evoluto dal 1988 al 2012, grazie ad ingenti
    investimenti, come fa notare Allen Scheffer, direttore esecutivo del
    Diesel Technology Forum, associazione di settore basata a Washington: “I
    motori diesel che si basano sulle nuove tecnologie utilizzano
    carburanti a bassissima quantità di zolfo, con sistemi e tecniche
    avanzate di controllo delle emissioni, sono ormai vicino alle zero
    emissioni per quanto riguarda gli ossidi di azoto, gli idrocarburi e il
    particolato”
    ha detto Scheffer

    Il mercato delle auto diesel in Italia
    Secondo i dati dell'UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Rappresentanti Autoveicoli Esteri) In Italia, nel 2011 sono state immatricolate 973.040 autovetture diesel, con un aumento del 6,79% rispetto al 2010. L'anno scorso il mercato dei motori diesel rappresentava il 55,36% dell'intero mercato automobilistico.
    Da gennaio a maggio 2012 invece, le immatricolazioni di auto alimentate a gasolio sono state 371.995,
    con un calo del 20,74% rispetto allo stesso periodo del 2011, con una
    quota di mercato scesa al 54,05%, comunque sempre maggioritaria.

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    Diesel cancerogeni? Empty Re: Diesel cancerogeni?

    Messaggio Da c3h5no33 Lun 09 Lug 2012, 13:43

    confused confused confused confused confused confused confused
    affraid affraid affraid affraid affraid affraid
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    Messaggio Da imik Lun 09 Lug 2012, 13:52

    Ok.....come dire che adesso le sigarette sono innocue
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    Messaggio Da sebasann Lun 09 Lug 2012, 15:55

    Vedere anche questo video:

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    In risposta a imik, trattando l'argomento in modo leggero, potremmo ipotizzare che finisca tutto in una bolla di sapone e sulle auto sia scritto obbligatoriamente: "Nuoce gravemente alla salute", come sui pacchetti di sigarette.

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    Messaggio Da imik Lun 09 Lug 2012, 16:26

    una bolla di sapone è niente in confronto. Con tutto quello che ci propinano quotidianamente anche le aziende alimentari a livello di conservanti e quant'altro non è da stare allegri in nessun campo. Aria, inquinata, acqua inquinata, cibo chimico, senza contare poi quello che viene fatto a ns. insaputa a livelli più alti.
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    Diesel cancerogeni? Empty Re: Diesel cancerogeni?

    Messaggio Da sebasann Lun 09 Lug 2012, 16:55

    Ciao junk, condivido le tue osservazioni punto per punto.
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    Messaggio Da pedro67 Lun 09 Lug 2012, 21:07

    Shocked Shocked Shocked
    affraid affraid affraid
    Suspect Suspect Suspect ...... scratch
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    V.I.P.
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    Diesel cancerogeni? Empty Re: Diesel cancerogeni?

    Messaggio Da quixo Lun 09 Lug 2012, 21:09

    Mi sa che sia come sempre la solita trovata pubblicitaria per spingere le vendite di vetture a benzina, GPL e metano, visto che non sanno più cosa fare per risollevare le vendite delle auto.....
    Che il particolato del diesel sia cancerogeno è risaputo e proprio per questo montiamo i famigerati filtri DPF che tanti problemi stanno dando agli utenti, ma neppure dalla scarico delle auto a benzina esce aria di montagna ed in generale ogni motore a combustione interna è dannoso per l'ambiente, anche se brucia GPL o Metano.
    terez
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    Messaggio Da terez Lun 09 Lug 2012, 21:33

    Ecco la cosa che non sopporto.....tante parole....ma niente fatti concreti per cercare di migliorare il problema!Ormai se non c'è profitto nessuno (di chi siede in alto)si mette in gioco e rinuncia alla propria voglia di soldi e potere!Purtroppo è una guerra....al massacro della nostra comunità mondiale...in tutti i campi......tutto è diventato lecito e fattibile in nome del dio denaro.....fregandosene del proprio prossimo e di se stessi..in termini di coscienza..sempre se ve n'è traccia ormai.....e per lavarsela in modo superficiale...vengono pubblicate queste notizie seppur vere...ma che non fermano i danni provocati da tali sostanze inquinanti!Solo quando la vera voglia di migliorare il mondo e le persone saranno elementi centrali dello sviluppo.....si...che qualcosa cambierà....in nome non del guadagno....ma della conservazione della specie!Scusate ho scritto di botto......!
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    Diesel cancerogeni? Empty Re: Diesel cancerogeni?

    Messaggio Da sebasann Lun 09 Lug 2012, 22:39

    terez ha scritto:Ecco la cosa che non sopporto.....tante parole....ma niente fatti concreti per cercare di migliorare il problema!Ormai se non c'è profitto nessuno (di chi siede in alto)si mette in gioco e rinuncia alla propria voglia di soldi e potere!Purtroppo è una guerra....al massacro della nostra comunità mondiale...in tutti i campi......tutto è diventato lecito e fattibile in nome del dio denaro.....fregandosene del proprio prossimo e di se stessi..in termini di coscienza..sempre se ve n'è traccia ormai.....e per lavarsela in modo superficiale...vengono pubblicate queste notizie seppur vere...ma che non fermano i danni provocati da tali sostanze inquinanti!Solo quando la vera voglia di migliorare il mondo e le persone saranno elementi centrali dello sviluppo.....si...che qualcosa cambierà....in nome non del guadagno....ma della conservazione della specie!Scusate ho scritto di botto......!

    Straquoto
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    Messaggio Da RO72 Mar 10 Lug 2012, 00:38

    Condivido quanto scritto da tutti gli amici.

    Purtroppo la notizia fa parte dell'iter, come per un'indagine di un crimine, a volte si parte dal sospetto e solo dopo tanto tempo si giunge ai colpevoli, è così per tante sostanze di cui abbiamo fatto largo uso in passato per poi scoprire che sono dannose....tra le tante il Talco al mentolo, chi di noi non ha mai usato il talco mentolato.

    Qualche anno fa la parte del cattivo la faceva il motore a benzina, prima con la super additivata con piombo responsabile di danni al sistema nervoso e poi con la benzina verde additivata con Benzene con la particolarità di essere cancerogena per inalazione e nel caso venisse bruciata su veicoli sprovvisti di catalizzatori, per fortuna parte dei veicoli non catalizzati sono stati eliminati dalla circolazione con le campagne di rottamazione, ora il motore a gasolio otre ad essere incriminato da tempo è stato condannato come responsabile, quindi non è più un solito sospettato e basta.

    A pensare che per decine di anni ci si è accaniti con norme ant'inquinamento a limitare additivi sulla benzina e ad adottare catalizzatori senza imporre restrizioni e modificare il trasporto di merci e persone su gomma e nei centri urbani.

    Pensate che su un numero di quattroruote del 1979, auspicando una rapida diffusione dei motori per autovettura, tra i vantaggi di una motorizza a gasolio veniva sottolineato il minor impatto per la salute rispetto alla benzina per l'assenza del piombo come additivo.

    Spero di non essere andato in Off-Topic

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    Messaggio Da junk Mar 10 Lug 2012, 13:58

    Quoto Quixo.
    Credo che sia la solita campagna contro i mulini a vento.
    Che i carburanti che utilizziamo sono dannosi, non c'è bisogno di uno studio dell'OMS... si sa!
    Non credo che otterranno chissà che cosa denunciando la "pericolosità" del diesel: La Verde ha come antidetonatore il Benzene, che non viene del tutto distrutto durante la combustione, ed in alcuni casi è dimostrato che le catalitiche non lo trattengono del tutto. Il Benzene è stato dimostrato già da tempo che è cancerogeno!
    Comunque non c'è il divieto di mettere "la verde" in auto senza catalitica o in mezzi a due ruote sprovviste di catalitiche.

    Alla fine, se faranno qualcosa, sarà come ha detto Seba: metteranno la scritta "nuoce gravemente alla salute" lol!
    quixo
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    Messaggio Da quixo Mar 10 Lug 2012, 14:10

    Lo scopo è questo, rimescolare il mercato, puntano a convincerti che hai un' auto "assassina" e che dovrai per forza svenderla ( perchè non la vorra più nessuno ....) per poi venderti una nuova auto a GPL o metano....
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    Messaggio Da imik Mar 10 Lug 2012, 14:24

    si esatto......e poi stranamente vedere aumentare il GPL esponenzialmente. Mi piace poi la parola "sequestro" l'organismo dice infatti che bisogna sequestrare tutte le auto diesel circolanti. Ma perchè solo le auto e milioni di camion e TIR che circolano no? E ma poi come arrivano le merci o i beni alimentari fino a casa nostra? Andiamo noi con la macchina nuova fiammante a gas a prenderla direttamente dal fornitore vero?
    Non è perchè ho un'auto diesel che sono coosì sarcastico, sono conscio che qualsiasi motore produce inquinamento e che pure io vi contribuisco utilizzando la mia auto per muovermi, ma non posso fare diversamente e così la maggior parte degli italiani. Se ci sono i limiti di circolazione (che puntualmente vengono stabiliti) mi adeguo e non circolo nelle zone limitate. Tornando al punto sequestro....immaginate dove possano essere immagazzinate le auto fuoriilegge dopo il sequestro? I costi chi li accolla.....lo smaltimento???? RIDICOLI
    fontanafabrizio_001
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    Messaggio Da fontanafabrizio_001 Mar 10 Lug 2012, 16:27

    Ragazzi, è solo propaganda becera, magari scritta sotto dettatura dei petrolieri che non riescono più a soddisfare la domanda di gasolio, tra auto, camion & C. Il fatto è che, buttando una tonnellata di petrolio dentro un impianto di raffinazione, escono fuori benzina, gasolio, nafta pesante, gas di petrolio (che poi vengono liquefatti diventando GPL) e quant'altro in percentuali fisse ed immutabili. Nell'articolo citato, si parla del 54% di autovetture circolanti a gasolio, un tempo erano molto meno, e così pure i TIR. Quoto poi chi ha detto che qualsiasi motore a combustione produce prodotti cancerogeni, ed anzi aggiungo che QUALSIASI COMBUSTIONE, non solo quella di un propulsore, genera prodotti cancerogeni, anche il legno, che pure produce un fumo persino gradevole per l'olfatto. E poi, non mi risulta che il cherosene degli aerei sia "pulito ed innocuo"...ma nessuno pensa neanche lontanamente di "mettere a terra" e sequestrare gli aerei di linea, meno che mai quelli militari! E' solo "una chiassosa buffonata italiana" anzi, milanese: Pisapia ha bisogno di ingrassare velocemente le casse del comune, ed ha montato questa grancassa mediatica per giustificare qualche nuovo balzello sulle auto diesel
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    Messaggio Da imik Ven 13 Lug 2012, 22:09

    un tanto per......come si dice? parcondicio

    ecco la replica
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    Messaggio Da sebasann Sab 14 Lug 2012, 12:14

    Che viviamo in un mondo inquinato da tutto e di puù, lo sapevamo già. Ma che i giornali e il codacons non sappiano approfondire le notizie è gravissimo.
    Ma in che mondo viviamo?

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