Cruze Italia Forum

il primo forum italiano completamente dedicato alla Chevrolet CRUZE. Il forum é gestito completamente dagli utenti e non ha alcun collegamento con le politiche commerciali/aziendali della casa madre e della Chevrolet Italia. Forum creato l' 11-07-2009

Informazione urgente - passaggio proprietà e bollo macchina precedente

Condividere
    marco8421
    frequentatore
    frequentatore

Informazione urgente - passaggio proprietà e bollo macchina precedente

Messaggio Da marco8421 il Dom 20 Gen 2013, 19:27

io non ho capito una cosa,io prendendo la cruze ho messo come auto usata quella di mia sorella, il bollo scadeva il 31 di dicembre 2012, però il contratto con la concessionsria per la cruze è stato firmato il 28 di dicembre 2012, ora l'auto è arrivata sarabo 19 gennaio 2013; quello che non capisco è se il bollo ci dovevano pensare loro visto che ho firmato prima della scadenza a se ho preso una fregatura ed il bolla mi tocca pagarlo sia della usata che della cruze, Preciso che il venditore mi ha detto che quando la macchina arrivava veniva mia sorella per firmare e gli davo l'ultimo bollo, ma in questo mese( gennaio 2013) la macchina è ancora a casa mia, quindi dal bollo sono gia esentato avendo firmato prima o devo pagarlo?

robecc
    wikicruze
    wikicruze

Re: Informazione urgente - passaggio proprietà e bollo macchina precedente

Messaggio Da robecc il Dom 20 Gen 2013, 19:54

Non ne sono sicurissimo, ma, da quanto dici, temo che tocchi a te pagare il bollo sull'auto usata che porterai al concessionario quando ritirerai la Cruze; spero naturalmente di sbagliarmi! Wink

Sposto in "off-topic osteria" poichè non si tratta di un problema (sebbene comprenda che possa esserlo per te...) e non riguarda la Cruze.

quixo
    Admin
    Admin

Messaggio Da quixo il Dom 20 Gen 2013, 20:43

Dovevi fare il passaggio di proprietà in favore della concessionaria entro il 31 dicembre 2012 e la concessionaria avrebbe posto l'auto in esenzione del bollo in attesa della vendita (le concessionarie ed i venditori professionali possono farlo), poi ti tenevi l'auto e circolavi tranquillamente fino all' arrivo della nuova Cruze.
    Ma da come hai fatto ti tocca pagare entrambe le tasse di proprietà......

Miniraduno Centro Commerciale Meduna  Pordenone (PN) - Febbraio 2012
    Raduno Nord-Est 16 settembre 2012 Spresiano (TV)
    Raduno Nord-Est 19 maggio 2013 Grado (GO)
    III° Raduno Nazionale  30 giugno 2013 Peschiera del Garda (VR)
    Raduno Nord-Est 05 ottobre 2014 Susegana (TV)
    Raduno Nord-Est 15 marzo 2015 Bassano (VI)
    Raduno Nord-Est/Ovest 18 ottobre 2015 Sirmione (BS)
    Raduno Nord-Est 09 ottobre 2016 Redipuglia (GO)

Consumo medio globale (dal 22/04/11 ad oggi) = [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] pari a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    marco8421
    frequentatore
    frequentatore

Messaggio Da marco8421 il Dom 20 Gen 2013, 20:56

bhe ma il passaggio di proprietà non so se vale nei documenti del contratto, io il contratto l'ho firmato il 27 di dicembre, il venditore mi ha detto che quando la macchina arrivava mia sorella doveva firmare essendo itnestata a lei ed è questo che non capisco, se il passaggio vale nel contratto del 27 dicembre o vale nella firma che deve fare mia sorella.
    domani vado in concessionaria a sentire, magari la ''giostrano loro'' e metteranno o hanno gia messo, poi parlando di persona almeno mi spiega quello che è stato fatto. senno mi tocca pagare anche il bolla della vecchia auto Evil or Very Mad
    quixo
    Admin
    Admin

Messaggio Da quixo il Dom 20 Gen 2013, 21:04

Il passaggio di proprietà non ha nulla a che vedere con il contratto di acquisto dell' auto, lo devi fare al PRA o tramite un'agenzia, ma non in concessionaria e giustamente lo deve fare tua sorella (firmare) in quanto proprietaria dell' auto.
    Se il passaggio deve essere ancora fatto ed al 01 gennaio tua sorella risultava ancora proprietaria dell' auto il bollo per l'anno 2013 è di sua competenza, quindi ti tocca pagare.......

Consumo medio globale (dal 22/04/11 ad oggi) = [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] pari a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

marco8421
    frequentatore
    frequentatore

Messaggio Da marco8421 il Dom 20 Gen 2013, 21:10

a ho capito,la firma dell'auto usata va fatta prima della scadenza del bollo, non si smette mai di imparare, vabhe mi toccera cacciare 250 euro. Mi serva di lezione per il futuro Razz comunque domani sento cosa mi dice il venditore, magari mi va di cu.. ma non credo
    junk
    V.I.P.
    V.I.P.

Messaggio Da junk il Dom 20 Gen 2013, 22:38

Ha ragione Quixo.
    In teoria, se al momento dello scadere del bollo sei ancora proprietario, ti tocca pagare il bollo per l'anno successivo (che in caso di vendita dell'usato è anche un argomento in più dei venditori "ha il bollo pagato" )
    Ma effettivamente ti conviene andare dal venditore e dirgli chiaro e tondo che non vorresti pagare il bollo per il 2013 e se loro possono fare qualcosa, magari la spunti Very Happy
    quixo
    Admin
    Admin

Messaggio Da quixo il Dom 20 Gen 2013, 22:42

Possono al massimo farti uno sconto pari all' importo della tassa di circolazione, altre soluzioni non ne vedo.....

junk
    V.I.P.
    V.I.P.

Messaggio Da junk il Dom 20 Gen 2013, 22:44

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Possono al massimo farti uno sconto pari all' importo della tassa di circolazione, altre soluzioni non ne vedo.....
    Possono fermare l'auto a partire da domani, in modo che deve pagare solo il 1° mese di tasse, certificato dal documento del conce che certifica la perdita di possesso a partire da tale data
    quixo
    Admin
    Admin

Messaggio Da quixo il Dom 20 Gen 2013, 22:53

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
    Possono fermare l'auto a partire da domani, in modo che deve pagare solo il 1° mese di tasse, certificato dal documento del conce che certifica la perdita di possesso a partire da tale data

E da quando in quà puoi pagare la tassa di proprietà per 1 mese?
    Per la perdita di possesso alcune Regioni riconoscono (con tempi biblici) la restituzione di quanto pagato ( ma comunque devi pagare), ma solo per rottamazione od esportazione all'estero, non ho mai sentito che sia previsto per la vendita del veicolo......

junk
    V.I.P.
    V.I.P.

Messaggio Da junk il Dom 20 Gen 2013, 23:56

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:

E da quando in quà puoi pagare la tassa di proprietà per 1 mese?
    Per la perdita di possesso alcune Regioni riconoscono (con tempi biblici) la restituzione di quanto pagato ( ma comunque devi pagare), ma solo per rottamazione od esportazione all'estero, non ho mai sentito che sia previsto per la vendita del veicolo......

Cosi mi fu spiegato dal venditore di auto quando ho acquistato la Peugeot (usata), che loro potevano gestire cose in questo modo... Ora se lui mi ha raccontato la storiella ed io come un'alloco ho abboccato, vi ho riportato le frottole che mi ha raccontato lui.
    c3h5no33
    Super Moderatore
    Super Moderatore

Messaggio Da c3h5no33 il Lun 21 Gen 2013, 07:49

più semplicemente paga il bollo e quando consegna l'auto pretende lo sconto pari alla tassa pagata spalmata su quei mesi di utilizzo... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
    come si diceva qualche messaggio fa... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
    se il venditore è onesto (si spera) non dovrebbe avere alcun problema... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
    è l'unica cosa auspicabile dato che l'impiccio l'hanno creato loro... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
    a me lo ha fatto a suo tempo quando cambiai la Fiat 600 con la Stilo (bollo pagato da 3 mesi) senza tra l'altro questa situazione di "passaggio"... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

cambio il titolo del topic per renderlo più "comprensibile"... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

972° iscritto

Amico certificato di: TUTTI!!!!

Volete i gadget del forum???

ecco qui le info

ANCHE QUEST'ANNO TANTI RADUNI, CHE ASPETTI AD ISCRIVERTI???

sponsor: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    marco8421
    frequentatore
    frequentatore

Messaggio Da marco8421 il Lun 21 Gen 2013, 18:35

oggi sono andato dal conce e la situazione è questa: lui mi ha detto che intanto non vale come rottamazione ma in sostanza di un passaggio di proprietà perchè è di mia sorella, ma mi ha detto che sia rottamazione o passaggio di proprietà il discorso si uniscono in: se la firma viene fatta prima dello scadere del bollo loro mi davano gia i dati da portare all' aci e cosi dichiarare che la macchina era di loro proprietà e che il bollo era un problema loro, quindi devo pagarmelo io. mi ha detto pero di aspettare visto che ho ancora 9 giorni allo scadere perchè lui prova a sentire chevrolet o il loro capo non ho capito chi dei 2 intendeva, perchè mi ha detto che se non cambia il valore del contratto potrbbe essere che non paghiamo noi il bollo o con il risarcimento all aci tramite documento di rottamazione, perchè se gli chiedono di cambiare il valore del contratto(non so se per valore del contratto si intenda la cifra totale dovuta per la cruze) non puo fare questa cosa. Morale della favola? mi preparo i soldi del bollo da pagare Evil or Very Mad meno male che dagl ierrori si impara io ero convinto che scadeva a fine gennaio il bollo per questo sono nei casini, meglio riderci su Shocked
    imik
    Admin
    Admin

Messaggio Da imik il Lun 21 Gen 2013, 19:12

L'errore che ti ha un po' sviato è il fatto di pensare che scadesse alla fine di gennaio. In realtà il 31 gennaio è l'ultimo giorno utile per pagare il bollo che scade sempre il 31 dicembre. In sostanza c'è un mese di tempo per pagarlo senza le penali dei mesi successivi

Raduno Nord-Est - Grado (Go) 19 maggio 2013

III° Raduno Nazionale - Peschiera del Garda (Vr) 30 giugno 2013
    Raduno Nord-Est - Susegana (Tv) 5 ottobre 2014
    Raduno Nord-Est - Bassano del Grappa (Vi) 15 marzo 2015
    Raduno Centro - Monteriggioni (Si) 03 maggio 2015
    Raduno Nord-Est/Ovest - Sirmione (Bs) 18 ottobre 2015

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

il mio consumo medio attuale è:  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]    pari a  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    marco8421
    frequentatore
    frequentatore

Messaggio Da marco8421 il Lun 21 Gen 2013, 19:33

si per quello si niente Mora, resta solo l'amaro in bocca di avere pagato il bollo per niente,almeno la prossima volta so come comportarmi Razz
    marco8421
    frequentatore
    frequentatore

Messaggio Da marco8421 il Dom 27 Gen 2013, 20:13

alla fine il concessionario mi prende la vecchia auto come rottamazione e con il certificato che mi da all' ACI pago solo il mese di gennaio con la mora pagandolo a febbraio, meno male almeno non lo pago intero
    junk
    V.I.P.
    V.I.P.

Messaggio Da junk il Dom 27 Gen 2013, 21:34

Si è dimostrato meno stron.o di quanto sembrava
    c3h5no33
    Super Moderatore
    Super Moderatore

Messaggio Da c3h5no33 il Dom 27 Gen 2013, 21:39

Quoto junk........ Smile Smile Smile

972° iscritto

Amico certificato di: TUTTI!!!!

Volete i gadget del forum???

ecco qui le info

ANCHE QUEST'ANNO TANTI RADUNI, CHE ASPETTI AD ISCRIVERTI???

sponsor: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Lun 18 Dic 2017, 02:24