Cruze Italia Forum

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il primo forum italiano completamente dedicato alla Chevrolet CRUZE. Il forum é gestito completamente dagli utenti e non ha alcun collegamento con le politiche commerciali/aziendali della casa madre e della Chevrolet Italia. Forum creato l' 11-07-2009


3 partecipanti

    Assistenze autorizzate Chevrolet superficiali?

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    Messaggio Da Sotto7 Gio 28 Apr 2016, 12:18

    Sono appena rientrato da un'officina autorizzata per il cambio in campagna di richiamo della vasca di espansione del liquido refrigerante.
    Questa è un'officina dove non ero mai andato poiché quella dove mi recavo abitualmente non offre più servizi di garanzia chevrolet.
    Il titolare mi ha detto che nella mia cruze non era mai stata fatto nessun aggiornamento della centralina, e nemmeno operazioni basilari come pulizia iniettori, pulizia valvola EGR, sostituzione olio del cambio ecc. Inoltre le operazioni di aggiornamento della centralina agiscono anche su parametri della turbina e quindi sarebbe opportuno farli.
    Possibile che la vecchia concessionaria sia stata così poco affidabile?
    Nelle vostre Cruze hanno effettuato queste operazioni di manutenzione?
    quixo
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    Messaggio Da quixo Gio 28 Apr 2016, 12:43

    Aggiornamenti centralina si e più di uno ai vari tagliandi, ma pulizia iniettori, pulizia valvola EGR, sostituzione olio del cambio no, a parte la sostituzione dell'olio del cambio che sarebbe solo consigliata dopo i 100.000 km comunque, le restanti operazioni si fanno solo in caso di problemi.
    Per me ci ha provato......
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    Messaggio Da Sotto7 Gio 28 Apr 2016, 14:10

    Non sarebbe buona norma comunque tenere puliti questi componenti? mi ha parlato di un po' di fuliggine (nero) nella turbina.. in effetti si vede...
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    Messaggio Da junk Gio 28 Apr 2016, 15:25

    I lavori da eseguire sono quelli prescritti dalla casa madre, e si trovano di solito nel libretto di uso e manutenzione.... ma secondo me é come dice Quixo: siccome lui è attualmente unico, si vuole assicurare un cliente, e di solito si fa parlando male della concorrenza, a maggior ragione se é ex concorrenza Twisted Evil
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    Messaggio Da junk Gio 28 Apr 2016, 15:46

    Sotto: per il cambio vaschetta: attenzione a non farti mettere SOLO liquido refrigerante, ma va diluito con acqua (meglio se distillata)
    Sul Forum tedesco ho letto di radiatori scoppiati dopo la sostituzione della vaschetta. Nessuno sapeva darsi spiegazioni li. Preoccupato per il mio ho chiesto lumi al mio meccanico. Ebbene, il figlio del meccanico (20 anni massimo) mi ha detto, prima che finissi la frase, che se si mette solo liquido come dicono, questo aggredisce l'alluminio del radiatore internamente e lo indebolisce, con il rischio di andare ad otturare con il materiale eroso qualche canale e di conseguenza far rompere il radiatore.
    Nel caso mio non ho cambiato la vaschetta in assistenza, ma a lavoro, facendomi dare una mano dal meccanico della mia ditta. Non avendo liquido ha messo acqua Very Happy. Io ho finito di riempire sia con uno che con l'altro, in più tornate.
    quixo
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    Messaggio Da quixo Gio 28 Apr 2016, 15:46

    Sotto7 ha scritto:Non sarebbe buona norma comunque tenere puliti questi componenti? mi ha parlato di un po' di fuliggine (nero) nella turbina.. in effetti si vede...
    Non mi sembra che sia tra le operazioni da fare ai tagliandi e poi dove lo vedi il nero ?
    Se è all'esterno non centra proprio nulla, al massimo hai una guarnizione da cambiare...... Very Happy Very Happy
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    Messaggio Da quixo Gio 28 Apr 2016, 21:45

    junk ha scritto:Sotto: per il cambio vaschetta: attenzione a non farti mettere SOLO liquido refrigerante, ma va diluito con acqua (meglio se distillata)
    Sul Forum tedesco ho letto di radiatori scoppiati dopo la sostituzione della vaschetta. Nessuno sapeva darsi spiegazioni li. Preoccupato per il mio ho chiesto lumi al mio meccanico. Ebbene, il figlio del meccanico (20 anni massimo) mi ha detto, prima che finissi la frase, che se si mette solo liquido come dicono, questo aggredisce l'alluminio del radiatore internamente e lo indebolisce, con il rischio di andare ad otturare con il materiale eroso qualche canale e di conseguenza far rompere il radiatore.
    Nel caso mio non ho cambiato la vaschetta in assistenza, ma a lavoro, facendomi dare una mano dal meccanico della mia ditta. Non avendo liquido ha messo acqua Very Happy. Io ho finito di riempire sia con uno che con l'altro, in più tornate.
    Scusa Junk ma non mi sembra un'ipotesi sensata, il liquido di raffreddamento contiene appositamente degli antiossidanti per preservare i metalli lambiti dal liquido, più concentrato è il liquido e maggiori saranno le sue proprietà antiossidanti.
    Il liquido va cambiato ogni tanto proprio perchè a lungo andare perde queste caratteristiche antiossidanti.
    Però il liquido di raffreddamento concentrato non diluito è molto più denso del liquido correttamente diluito e questo può causare delle pressioni anomale nei condotti e nel radiatore che potrebbero portare a delle rotture.
    Comunque esistono liquidi di raffreddamento concentrati da diluire in opportune proporzioni con acqua, meglio se distillata, e liquidi già diluiti e pronti all' uso.


    Ultima modifica di quixo il Ven 29 Apr 2016, 07:37 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da junk Ven 29 Apr 2016, 00:45

    Ti ho riportato pari pari ciò che mi é stato detto... se mi hanno detto una cavolata, ho riportato una cavolata! Very Happy
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    Messaggio Da Sotto7 Sab 30 Apr 2016, 18:56

    Ma quindi valvola EGR e iniettori non sarebbero mai da pulire?
    o sarebbe buona norma una pulizia ogni tanto?
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    Messaggio Da quixo Sab 30 Apr 2016, 21:37

    Diciamo che non è un'operazione di manutenzione ordinaria, lo fai solo se hai problemi (manutenzione straordinaria). Togliere e pulire gli iniettori ti costa un botto per via della manodopera, di solito prima di arrivare a questo, proprio per il costo dell' operazione, si tenta, in caso di problemi, di pulirli con un additivo da aggiungere al carburante, ne trovi parecchi in commercio.
    Anche per la valvola EGR vale la stessa cosa esistono dei prodotti che iniettati nel condotto di aspirazione (dopo il debimetro ) puliscono sia il gruppo farfallato di aspirazione che i condotti di aspirazione e l'EGR (che ricordo ricircola in aspirazione una parte dei gas di scarico per abbassare le temperature di combustione e ridurre l'emissione di ossidi di azoto NOx).
    Nel caso che tali prodotti non diano i risultati sperati, si passa allo smontaggio.
    Gli iniettori si sporcano per via del carburante sporco ma se cambi regolarmente il filtro gasolio difficilmente avrai problemi, l'EGR si può sporcare se usi parecchio l'auto in citta a bassi regimi.
    Tanto per darti un metro di paragone io uso l'auto per tragitti brevi e quasi interamente cittadini ed in 85.000 km non ho mai avuto problemi di EGR, le auto aziendali FIAT diesel che gestisco al lavoro hanno superato quasi tutte i 300.000 km e nessuna ha mai richiesto pulizia di iniettori e valvola EGR.
    Per gli aggiornamenti software invece ti consiglio di farli, nella mia concessionaria era prassi ad ogni tagliando collegare la centralina al server centrale Chevrolet Italia e scaricare gli aggiornamenti.
    Se non ne hai mai fatti (......ma mi sembra molto difficile, anche se qualche meccanico pensa che " se l'auto va bene meglio lasciare tutto come sta ...") ti basta caricare l'ultimo disponibile e sei a posto, massimo mezz'ora mentre i meccanici fanno il tagliando e sei a posto.
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    Messaggio Da junk Sab 30 Apr 2016, 22:29

    Per l'aggiornamento della centralina, puoi chiedere per esempio ad un concessionario se può controllare se é stato fatto. Non credo che si prendano pagato per una cosa del genere. Io però eviterei questo concessionario, perchè non mi ispira tanta fiducia. Io credo che la tua macchina abbia tutti gli aggiornamenti che erano disponibili e che questo nuovo concessionario cerca di darti argomentazioni convincenti per "restare" da lui

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