Cruze Italia Forum

il primo forum italiano completamente dedicato alla Chevrolet CRUZE. Il forum é gestito completamente dagli utenti e non ha alcun collegamento con le politiche commerciali/aziendali della casa madre e della Chevrolet Italia. Forum creato l' 11-07-2009


    Olio Cambio M32

    Condividere
    avatar
    AUTOMAN
    frequentatore
    frequentatore

    Olio Cambio M32

    Messaggio Da AUTOMAN il Mer 15 Giu 2016, 19:33

    Vengo al dunque con la prima frase: Che olio del cambio prescrive la casa per l'M32 montato nella 1.4 turbo e probabilmente anche su qualche diesel? E con che specifiche? GL4 o GL5?
    Io al primo tagliando feci sostituire l'olio del cambio e usai il Royal Purple Synchromax, un ATF con specifiche esagerate che dovrebbe essere tra i migliori sul mercato (anche il prezzo è elevatissimo però...) ma, dato che non mi basta mai, ho controllato nel sito della Motul (casa di cui riconosco la qualità dei suoi prodotti) e per l'Astra J (della Cruze non c'è il 1.4) con pari motore/cambio dà come olio l'ATF, quindi quello rosso che si usa per i cambi automatici e i servosterzi idraulici per la versione EU, mentre per la stessa auto, ma per il mercato RU, prescrive il 75W-90, alchè la cosa non mi porta perchè non sono uguali per niente. Avete esperienze in merito? Il cambio M32 è montato anche dalla Grande Punto Abarth, Alfa 159, ecc e ognuno prescrive una cosa diversa, pur essendo uguale il cambio, chi ha ragione o quale sarà il migliore per evitare impuntamenti?
    avatar
    AUTOMAN
    frequentatore
    frequentatore

    Re: Olio Cambio M32

    Messaggio Da AUTOMAN il Gio 21 Lug 2016, 08:28

    Mi autorispondo dopo aver scambiato mail con alcuni produttori d'olio: praticamente mi hanno risposto che nei configuratori sul sito dei produttori d'olio consigliano quello che la casa madre usa come primo impianto (quindi diverso anche da paese a paese perchè le forniture non sono uguali...) ma in pratica tra uno e l'altro ci sono differenze non da poco e il discorso non fila. Per il cambio M32 ho acquistato e inserito il Motul Gear 300 75w-90, che il mio ricambista ha venduto con soddisfazione a tanti clienti che lamentavano problemi sul loro M32 montato nella 159 e il cambio, seppur nelle prime cambiate a freddo è leggermente "pastoso", per il resto è decisamente migliorato, tutta un'altra musica rispetto a prima.
    avatar
    quixo
    Admin
    Admin

    Re: Olio Cambio M32

    Messaggio Da quixo il Sab 23 Lug 2016, 10:02

    Io comunque non cambierei l'olio di un cambio manuale così frequentemente.....non si fa neppure per i cambi automatici a convertitore di coppia dove le sollecitazioni termiche dell' olio sono molto più elevate, non ne vedo l'utilità.
    Secondo me si puo cambiare ad elevate percorrenza, ma non prima dei 100.000 km.


    _________________
    1418° iscritto

    Miniraduno Centro Commerciale Meduna  Pordenone (PN) - Febbraio 2012
    Raduno Nord-Est 16 settembre 2012 Spresiano (TV)
    Raduno Nord-Est 19 maggio 2013 Grado (GO)
    III° Raduno Nazionale  30 giugno 2013 Peschiera del Garda (VR)
    Raduno Nord-Est 05 ottobre 2014 Susegana (TV)
    Raduno Nord-Est 15 marzo 2015 Bassano (VI)
    Raduno Nord-Est/Ovest 18 ottobre 2015 Sirmione (BS)
    Raduno Nord-Est 09 ottobre 2016 Redipuglia (GO)



    Consumo medio globale (dal 22/04/11 ad oggi) = [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] pari a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]






    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    avatar
    AUTOMAN
    frequentatore
    frequentatore

    Re: Olio Cambio M32

    Messaggio Da AUTOMAN il Mar 26 Lug 2016, 09:28

    Mah, io sono un fautore dell'olio fresco e il cambio M32 è un cambio complesso a 3 assi in una campana piccola, quindi soggetto a scaldare (oltre ai vari problemi di lubrificazione del cucinetto del terzo asse che ha avuto nel tempo, poi modificato all'incirca nel 2012, sia il cuscinetto che la campana). L'olio che avevo dentro era il Royal Purple, olio alla vista con sfumature viola anzichè giallo ambrato e scolandolo era grigio scuro, l'ho conservato per un confronto, quindi per me è da cambiare ogni tanto, non mi fido a lasciarlo troppo dentro. Magari il Royal Purple era un olio più "racing" e i suoi additivi si deterioravano prima del tempo, come succede per quelli motore specifici per gare, non hanno durata chilometrica lunga a dispetto che quanto si possa pensare vista la qualità e il prezzo.
    Per 54 euro d'olio e 30 minuti di lavoro si può fare anche spesso, non è un grande impegno! Very Happy  Che poi se avessi il ponte e lo scolaolio come l'officina ci impiegherei 10 minuti di orologio.

    Contenuto sponsorizzato

    Re: Olio Cambio M32

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 21 Gen 2018, 07:15