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    GM potrebbe cedere Opel a PSA

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    GM potrebbe cedere Opel a PSA Empty GM potrebbe cedere Opel a PSA

    Messaggio Da junk Mar 14 Feb 2017, 23:04

    Twisted Evil
    Mi dispiace..... si nota? GM potrebbe cedere Opel a PSA 2467774846

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    A Napoli si dice che "gli occhi colpiscono peggio dei colpi di fucile" (l'uocchie so peggio re scuppettate) con tutte le male parole che abbiamo dedicato alla Opel per aver "fatto fuori" la Chevrolet dal'europa Very Happy
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    Messaggio Da vladbobtm Mer 15 Feb 2017, 07:04

    L'ho letto ieri sera....ora vorrei vedere la mossa di GM in quanto se il tutto va in porto resta praticamente scoperta sul mercato Europeo, ci metto 10 firme sul ritorno di Chevy in Europa.....magari portano qui anche l'Impala che tanto vorrei io...!!
    Penso che abbiano sbagliato completamente strategia, dovevano vendere Opel quando ne avevano l'occasione prima di far fuori Chevrolet dall'Europa visto che i conti di Opel erano sempre in rosso da piu' di 10 anni....
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    Messaggio Da quixo Mer 15 Feb 2017, 07:44

    Sarebbe l'occasione propizia per un clamoroso ritorno di Chevrolet in Europa!!
    Però non la vedo molto chiara...... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

    Ed i tedeschi non ci stanno :

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    Messaggio Da BaF Mer 15 Feb 2017, 08:32

    Io non ci conterei su un ritorno di Chevrolet.
    GM vende Opel perchè non riesce ad essere profittevole (ovvero ci sta rimettendo un sacco di quattrini).
    Sarebbe suicida uscire da un mercato cedendo un marchio noto ed affermato per rientrare nello stesso mercato, che si era appena abbandonato, con un marchio che ha meno storia e meno appeal.
    E per di piu' con Opel, non piu' GM, che continuerebbe a fare concorrenza ai propri prodotti.


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    Messaggio Da quixo Mer 15 Feb 2017, 08:57

    Chevrolet stava distruggendo il mercato di Opel con prodotti validi dai prezzi molto aggressivi da cui la decisione di toglierla dal mercato, ma se Opel diventa proprietà di un concorrente il problema non si pone, anzi.....
    Poi sono tutte ipotesi che facciamo noi, la verità la scopriremo con il tempo.... Very Happy Very Happy Very Happy
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    Messaggio Da junk Mer 15 Feb 2017, 13:32

    BaF ha scritto:Io non ci conterei su un ritorno di Chevrolet.
    GM vende Opel perchè non riesce ad essere profittevole (ovvero ci sta rimettendo un sacco di quattrini).
    Sarebbe suicida uscire da un mercato cedendo un marchio noto ed affermato per rientrare nello stesso mercato, che si era appena abbandonato, con un marchio che ha meno storia e meno appeal.
    E per di piu' con Opel, non piu' GM, che continuerebbe a fare concorrenza ai propri prodotti.

    Chevrolet non se ne é andata al 100%, ricordati che le Corvette e le Camaro le puoi ancora comprare; cosa che potrebbe essere anche letta come mossa strategica per un eventuale ritorno in futuro. Poi come dice Quixo, se cede Opel non si fa più concorrenza da sola e può tornare alla carica con altri modelli
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    Messaggio Da imik Mer 15 Feb 2017, 14:08

    potrebbe essere Smile


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    Raduno Nord-Est - Spresiano (Tv) 16 settembre 2012
    Raduno Nord-Est - Grado (Go) 19 maggio 2013

    III° Raduno Nazionale - Peschiera del Garda (Vr) 30 giugno 2013
    Raduno Nord-Est - Susegana (Tv) 5 ottobre 2014
    Raduno Nord-Est - Bassano del Grappa (Vi) 15 marzo 2015
    Raduno Centro - Monteriggioni (Si) 03 maggio 2015
    Raduno Nord-Est/Ovest - Sirmione (Bs) 18 ottobre 2015

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    Messaggio Da BaF Mer 15 Feb 2017, 14:24

    Tutto ci sta ma... cedi un marchio che non riesci a far fruttare e poi tenti di fargli concorrenza con un marchio cha hai fatto fuori tu stesso dal mercato? A me non pare plausibile.


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    Messaggio Da vladbobtm Mer 15 Feb 2017, 14:33

    Bon comunque la decisione di far fuori Chevrolet dall'Europa non e' stata presa dall'attuale CEO Mary Barra, bensi dal precedente CEO che guarda caso subito dopo la decisione (in un paio di settimane ) e' stato sostituito da Barra che da come ho sentito da mio padre che vive nel nord America non era affatto d'accordo con la decisione, ma ormai il tutto era gia' avviato e deciso verso l'abbandono.
    Qui la conferma che anche l'anno scorso ha avuto perdite la Opel per un totale(dal 2000 ad oggi in Europa) di 15 miliardi e oltre.
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    Messaggio Da junk Mer 15 Feb 2017, 16:39

    BaF ha scritto:Tutto ci sta ma... cedi un marchio che non riesci a far fruttare e poi tenti di fargli concorrenza con un marchio cha hai fatto fuori tu stesso dal mercato? A me non pare plausibile.

    Non ha fruttato perchè c'era lo zampino esterno (Merkel) che non ha fatto fare i dovuti tagli.... e ora che ti sei tolto il peso dal groppone, via con la concorrenza spietata per fare quattrini. ...... a me sembra un ragionamento valido.
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    Messaggio Da quixo Mer 15 Feb 2017, 17:03

    junk ha scritto:
    BaF ha scritto:Tutto ci sta ma... cedi un marchio che non riesci a far fruttare e poi tenti di fargli concorrenza con un marchio cha hai fatto fuori tu stesso dal mercato? A me non pare plausibile.

    Non ha fruttato perchè c'era lo zampino esterno (Merkel) che non ha fatto fare i dovuti tagli.... e ora che ti sei tolto il peso dal groppone, via con la concorrenza spietata per fare quattrini. ...... a me sembra un ragionamento valido.

    Concordo, l'ostacolo alla promozione del marchio Chevrolet in Europa era la concorrenza con Opel, se vendi Opel che fai, lasci il mercato europeo in mano alla concorrenza?
    Hai inoltre già una struttura di vendita di auto di nicchia in Europa (che da sola non genera di sicuro grossi utili) e non ne approfitti?
    L'unico ostacolo alla diffusione del marchio Chevrolet in Europa era la concorrenza interna con Opel.
    Se questa viene a mancare, si aprono nuovi ed inediti scenari per Chevrolet in Europa.
    Speriamo nel futuro, io un'altra Chevrolet la ricomprerei volentieri..... Very Happy Very Happy Very Happy

    A tal proposito :
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    Messaggio Da BaF Mer 15 Feb 2017, 17:10

    Hai un marchio con cui non riesci a far profitti (profitti che farà la tua concorrenza).
    Non lo "elimini" ma lo cedi.
    Ora avrai tutta la concorrenza di prima (che faceva profitti) + il tuo vecchio marchio (che comunque e' sul mercato e vende)
    Non contento della batosta, ti rimetteresti a vendere con un marchio col quale avevi mollato (scontentando anche quelli che ti avevano apprezzato) e trovandoti contro ex concorrenti ed ex "alleati" ? scratch

    Ragazzi, avrete anche ragione e quindi la mollo qui.

    Ma io di certo, con voi, in affari, non mi ci metteri mai  lol!


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    Messaggio Da quixo Mer 15 Feb 2017, 17:26

    Attendiamo gli eventi...... Nessuno di noi ha la sfera di cristallo.... Very Happy Very Happy Very Happy


    Ho già subito degli attacchi immotivati quando é stato annunciato l'abbandono del mercato europeo da parte di Chevrolet per le mie previsioni che poi si sono rivelate corrette.....Non voglio fare il bis....lol!

    Che poi stavolta mi tocca "autosospendermi" da solo..... GM potrebbe cedere Opel a PSA 2467774846 GM potrebbe cedere Opel a PSA 2467774846
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    Messaggio Da junk Mer 15 Feb 2017, 17:54

    BaF ha scritto:Hai un marchio con cui non riesci a far profitti (profitti che farà la tua concorrenza).
    Non lo "elimini" ma lo cedi.
    Ora avrai tutta la concorrenza di prima (che faceva profitti) + il tuo vecchio marchio (che comunque e' sul mercato e vende)
    Non contento della batosta, ti rimetteresti a vendere con un marchio col quale avevi mollato (scontentando anche quelli che ti avevano apprezzato) e trovandoti contro ex concorrenti ed ex "alleati" ? scratch

    Ragazzi, avrete anche ragione e quindi la mollo qui.

    Ma io di certo, con voi, in affari, non mi ci metteri mai  lol!

    BaF, non si tratta solo di "affari" ma qui è una politica aziendale, ed in politica, si sa, ciò che dici oggi nessuno se lo ricorda domani (più o meno)
    Tra l'altro, quando cedi un ramo aziendale, del quale sai per certo che non va, non lo elimini solamente, ma trai vantaggi dalla sua eliminazione!
    - non hai problemi con i siti produttivi
    - non hai problemi con sindacati che premono per i posti di lavoro ed eventuali assorbimenti
    - non hai l'obbligo morale di preoccuparti per i tuoi dipendenti
    ed in ultimo
    - prendi soldi per la cessione
    Avrebbe tutto da guadagnarci, certo, si attirerebbe "l'Ira" dei concessionari che nel frattempo hanno dovuto cambiare marchio, ma mettendo sul mercato nuovi modelli accattivanti senza limitazioni della concorrenza in casa credo che un bel "come-back" ci sta tranquillamente!
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    Messaggio Da CRY106 Gio 16 Feb 2017, 00:14

    si ma che rete commerciale-assistenziale userebbe?quella che aveva è diventata opel...andiamo a predere officine della chagchung yatay ?o forse chiederà alla fiat se gli cede un pò di officine visto che è andata via dall'italia anche fiat...
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    Messaggio Da quixo Gio 16 Feb 2017, 00:43

    Qualche concessionaria è rimasta, vende e offre assistenza solo per Corvette e Camaro, ma si può ripartire da queste.


    Comunque il succo del discorso è questo, GM era presente con 2 marchi in concorrenza sul mercato europeo Opel e Chevrolet.
    Ha deciso (giustamente direi....) di non farsi concorrenza da sè e di togliere un marchio, quello con meno storia e meno radicato sul territorio Chevrolet per cercare di rilanciare l'altro Opel.
    La cosa però non funziona ed Opel continua ad accumulare oerdite, per cui preferisce cederlo ad altri (PSA).
    A questo punto ha 2 opzioni:
    - rinuncia definitivamente al mercato europeo
    - ritorna con un altro marchio per essere presente su un importante mercato.
    La prima ipotesi, in un mercato ormai globale sarei tenuto a scartarla, GM è uno dei più grossi costruttori mondiali difficile che rinunci ad essere presente nel mercato europeo.
    Nel secondo caso o rientra con un altro marchio da noi quasi sconosciuto tipo Buick, ma deve farsi un nome da zero, oppure sfrutta quel po di popolarità che si era creato con Chevrolet.
    Secondo me l'ultima ipotesi è la più sensata,
    Ma.....vedremo..... Very Happy Very Happy Very Happy
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    Messaggio Da robecc Gio 16 Feb 2017, 18:57

    Qui un altro articolo:
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    Trovo molto plausibili e condivisibili le considerazioni di Quixo... ma, forse, l'ipotesi di un ritorno di GM in Europa con il marchio Chevrolet potrebbe essere ostacolata dalla ventilata (ipotesi di) fusione GM-FCA, che secondo alcune fonti sarebbe in qualche misura "agevolata" dall'acquisizione di Opel/Vauxhall da parte di PSA... intendo dire che, se mai si concretizzasse questa fusione, a quel punto GM sarebbe presente in Europa attraverso i vari brands di FCA e non avrebbe forse più interesse a ritornarvi con il marchio Chevrolet... tuttavia, la fusione GM-FCA è attualmente solo un'ipotesi, poiché tanto cara a Marchionne, quanto sgradita a Mary Barra Wink 
    Staremo a vedere! Wink

    Tiratina d'orecchi per Junk  geek il topic andava aperto in questa sezione: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  Laughing

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    Messaggio Da junk Gio 16 Feb 2017, 22:25

    robecc ha scritto:
    Tiratina d'orecchi per Junk  geek il topic andava aperto in questa sezione: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  Laughing

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    Embarassed Embarassed Embarassed sto sul piede di guerra con le sezioni e con il "cerca".... "non ci azzecco quasi mai!" GM potrebbe cedere Opel a PSA 2467774846 GM potrebbe cedere Opel a PSA 2467774846
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    Messaggio Da quixo Gio 16 Feb 2017, 22:31

    Beh si puo sempre spostare......

    Sposto.
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    Messaggio Da CRY106 Gio 16 Feb 2017, 22:32

    Infatti Marchionne sbavava x mettersi con gm, ma siccome quelli di gm non sono cotechini come pensa f ca hanno detto che le fusioni si fanno x andare in meglio, non in peggio (volevo usare altre parole ma mi avreste qualificato a vita)
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    Messaggio Da junk Ven 17 Feb 2017, 14:05

    quixo ha scritto:Beh si puo sempre spostare......

    Sposto.
    GM potrebbe cedere Opel a PSA 1068689555
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    Messaggio Da junk Ven 17 Feb 2017, 14:11

    CRY106 ha scritto:Infatti Marchionne sbavava x mettersi con gm, ma siccome quelli di gm non sono cotechini come pensa f ca hanno detto che le fusioni si fanno x andare in meglio, non in peggio (volevo usare altre parole ma mi avreste qualificato a vita)

    Non ti scordare che già al tempo di Agnelli GM e FIAT ci hanno provato!
    Comunque anche quando Marchionne si è preso la Chrysler non avevano fiducia, e Marchionne ha dimostrato che sul piano Industriale, sul know how di produzione ed organizzazione Impianti la Fiat ci sapeva e ci sa fare.
    Poi, non dimenticare anche che la Fiat e forte nello sviluppo motori e detiene molti brevetti (Il Common Rail è un invenzione FIAT, per esempio. Solo che a differenza dei tedeschi, che vanno fiero del loro operato e del Made in Germany, non gli abbiamo dato un nome in Italiano. I tedeschi della Bosch hanno chiamato l'ABS Anti blockier System, l ASR Anti Schlupf Regelung, mentre in Italia il Common Rail non è stato chiamato Iniettore Unico)
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    Messaggio Da quixo Ven 17 Feb 2017, 14:20

    Sì, ed al tempo Fiat ha preso un sacco di soldi da GM per rinunciare all'unione.....anche se GM ci ha guadagnato i motori Multijet Fiat.
    Visto il passato è diffcile che la cosa vada in porto.
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    Messaggio Da robecc Sab 18 Feb 2017, 15:35

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    interessante analisi Wink
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    Messaggio Da Predator Sab 18 Feb 2017, 17:34

    Vedremo con il tempo!! Sarebbe una bella rivincita... MAI OPEL a costo di andare in bici!!!
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    Messaggio Da quixo Sab 18 Feb 2017, 18:35

    robecc ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    interessante analisi Wink

    Piu o meno quello che dicevo io..... Very Happy Very Happy Very Happy
    Certo reintrodurre un marchio in un mercato abbandonato solo 4 anni fa può sembrare ridicolo, ma alla luce di questi nuovi scenari la cosa è fattibile.

    Chissa che la mia prossima auto non possa essere ancora una Chevrolet..... Smile Smile Smile
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    Messaggio Da junk Sab 18 Feb 2017, 19:43

    quixo ha scritto:

    Piu o meno quello che dicevo io..... Very Happy Very Happy Very Happy
    Certo reintrodurre un marchio in un mercato abbandonato solo 4 anni fa può sembrare ridicolo, ma alla luce di questi nuovi scenari la cosa è fattibile.

    Chissa che la mia prossima auto non possa essere ancora una Chevrolet..... Smile Smile Smile

    Di sicuro la GM si toglie una "palla al piede".
    Opel in effetti non gode ne di buona salute ne di una "ottima" fama. Poi per il ritorno di Chevrolet, basta pensare che da tutta europa ci sono state "pressioni" su GM/Chevrolet - si trova p.e. su Facebook il gruppo "We want Chevrolet back in europe" (lo so, è poca cosa, ma comunque gli americani sono attenti alle opinioni pubbliche)
    Più influente invece potrebbe essere effettivamente come citato nell'articolo, che la GM punta (di nuovo) su un brand "globale" come la concorrenza. Guardando le Opel, in USA alcune vengono vendute come Buick, altre invece in Brasile come Chevrolet.
    Io credo che Chevy potrebbe tornare in europa
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    GM potrebbe cedere Opel a PSA Empty Re: GM potrebbe cedere Opel a PSA

    Messaggio Da robecc Sab 18 Feb 2017, 20:18

    Altro articolo:
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    Messaggio Da sebasann Ven 24 Feb 2017, 17:17

    L'acquisizione sembra che stia per andare in porto.

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    Come back Chevrolet!  GM potrebbe cedere Opel a PSA 3623662464
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    Messaggio Da junk Ven 24 Feb 2017, 20:23

    sebasann ha scritto:
    Come back Chevrolet!  GM potrebbe cedere Opel a PSA 3623662464

    GM potrebbe cedere Opel a PSA 1068689555 faccia da chevy

    Nell'articolo si legge che Peugeot ha bisogno della qualità "Made in Germany"

    ... Se le costruiscono come le opel non la vedo bene: ricordo perfettamente lamentele su Opel Omega con lancette del Tachimetro che si staccavano dal quadro GM potrebbe cedere Opel a PSA 2393011269 GM potrebbe cedere Opel a PSA 2467774846
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    Messaggio Da vladbobtm Ven 24 Feb 2017, 20:48

    Mah io le vedo anche superiori le Peugeot qualitativamente parlando, forse si riferiscono ad altre cose, come alcune tecnologie che magari in Peugeot non hanno.
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    GM potrebbe cedere Opel a PSA Empty Re: GM potrebbe cedere Opel a PSA

    Messaggio Da junk Sab 25 Feb 2017, 11:10

    vladbobtm ha scritto:Mah io le vedo anche superiori le Peugeot qualitativamente parlando, forse si riferiscono ad altre cose, come alcune tecnologie che magari in Peugeot non hanno.

    dubito. Oggigiorno per avere le tecnologie ed il know how richiesto non c'é bisogno di acquisire un industria... basta collaborarci Twisted Evil
    Poi se fanno riferimento ai centri di sviluppo motori GM Powertech, non sono strettamente Opel. Magari si riferiscono al "fascino" del Made in Germany... Mah vedremo!
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    Messaggio Da vladbobtm Sab 25 Feb 2017, 15:00

    Boh, io le Opel non le ho mai viste in questo modo, se parli di fascino serio parli di BMW, Audi, Mercedes e Porsche. Le altre sono auto piuttosto "normali" se posso dire cosi, almeno questo e' il mio punto di vista.
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    Messaggio Da CRY106 Sab 25 Feb 2017, 16:08

    Opel è un marchio generalista come peugeot e Citroen, non so che qualità possa ricavare da opel.e poi non capisco che interesse ci trovi ad acquisire un brand in rosso quando anche loro Sono appena usciti da un periodo nero.o che fanno come la fiat che sembrava sull' orlo del baratro, allora lo stato gli ha dato fior di milioni e dopo un Po di mesi ha acquistato la chrisler...e dopo hanno scorporato il marchio e hanno abbandonato la nave, da buoni italiani hanno intascato i soldi e se ne sono andati
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    Messaggio Da junk Sab 25 Feb 2017, 16:43

    vladbobtm ha scritto:Boh, io le Opel non le ho mai viste in questo modo, se parli di fascino serio parli di BMW, Audi, Mercedes e Porsche. Le altre sono auto piuttosto "normali" se posso dire cosi, almeno questo e' il mio punto di vista.

    Infatti, ma BMW, AUDI e company non sono in vendita Twisted Evil Laughing Twisted Evil Laughing
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    Messaggio Da robecc Ven 03 Mar 2017, 22:00

    La cessione è ormai cosa fatta:
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    ...

    Sarà interessante scoprire le mosse di GM nei prossimi mesi Wink

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    GM potrebbe cedere Opel a PSA Empty Re: GM potrebbe cedere Opel a PSA

    Messaggio Da junk Ven 03 Mar 2017, 23:34

    citazione della Repubblica:"Dopo sedici anni consecutivi di perdite per Opel in Europa, Gm ha deciso di fermare il salasso"
    Ora mi domando che vantaggio ne possa trarre PSA, comprare una ditta che è in perdita da anni!
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    Messaggio Da quixo Sab 04 Mar 2017, 09:41

    Ovviamente ci sarà un piano di rilancio da parte di PSA, sfruttando anche le opportune sinergie tra i due marchi (pianali, motori e cambi), cosa comporterà a livello occupazionale lo scopriremo solo in futuro......
    Chi compra fa leva sulla mancata reddittività per minimizzare l'esborso, ma evidentemente vede dei vantaggi a lungo termine nell'acquisizione.
    Poi si ci ha visto giusto sarà solo il tempo a dirlo...... Smile Smile
    Certo che l'aquisizione di un marchio storico tedesco, anche se a proprietà americana, da un gruppo francese di cui è azionista lo stesso stato Francese, è uno smacco non da poco per l'orgoglioso popolo tedesco.
    Dopo il dieselgate di Volkswagen si devono subire pure questo....... Sad Sad
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    Messaggio Da junk Sab 04 Mar 2017, 16:26

    quixo ha scritto:
    Certo che l'aquisizione di un marchio storico tedesco, anche se a proprietà americana, da un gruppo francese di cui è azionista lo stesso stato Francese, è uno smacco non da poco per l'orgoglioso popolo tedesco.

    Twisted Evil Twisted Evil
    Ben gli sta a criticare sempre gli altri (Italiani in primis)
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    Messaggio Da pedro67 Dom 05 Mar 2017, 20:40

    cosa fatta... opel sarà ceduta alla peugeot-citroen  (PSA) GM potrebbe cedere Opel a PSA 2821804969
    sono molto contento... e spero che abbiano lo stesso trattamento che hanno riservato alla Chevrolet Europa  Mad Mad 
    Ora sarà la merkel a subire le decisioni dei suoi nuovi "capi"  Razz , spero che i francesi le facciano un bel servizio .
    Mi dispiace parlare così.. ma sono ancora molto "arrabbiato" per non dire altro.. per quello che ha fatto alla chevrolet in europa...
    Non penso che ci sarà un ritorno da parte di chevy , ma per noi del "cravattino" è una piccola ma significativa rivincita  GM potrebbe cedere Opel a PSA 2826514709
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    Messaggio Da pedro67 Dom 05 Mar 2017, 20:50

    EDIT: 
    leggo solo ora.... che il governo tedesco e arrabbiato con i vertici GM e PSA per comportamento inaccettabile ... poverini... hanno memoria corta i tedeschi...
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
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    Messaggio Da quixo Dom 05 Mar 2017, 21:34

    Intanto il passo è stato fatto......ora Opel è ufficialmente di PSA e GM non è più presente sul mercato europeo se non con le sportive Camaro e Corvette del marchio Chevrolet.....ad adattare qualche altro modello ai mercati europei non ci vuole molto.... Very Happy Very Happy Very Happy.
    Attendiamo ancora e speriamo.....
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    Messaggio Da brt Lun 06 Mar 2017, 10:34

    quixo ha scritto:Intanto il passo è stato fatto......ora Opel è ufficialmente di PSA e GM non è più presente sul mercato europeo se non con le sportive Camaro e Corvette del marchio Chevrolet.....ad adattare qualche altro modello ai mercati europei non ci vuole molto.... Very Happy Very Happy Very Happy.
    Attendiamo ancora e speriamo.....


    Sì, ora hanno finalmente le mani libere. Per assurdo oltre a Chevy e Cadillac un domani potrebbero venire con Buick, che fino a ieri con opel aveva condiviso praticamente tutto.

    Ovviamente mi accontenterei anche solo di Chevy!! Smile
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    Messaggio Da quixo Lun 06 Mar 2017, 11:31

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    Il fatto che GM Powertrain di Torino rimanga in mano GM è un altro buon segno.Sono specializzati in diesel ( il 163 CV della Cruze è nato proprio lì, con altre collaborazioni), che però si vendono quasi solo in Europa dopo lo scandalo emissioni Volkswagen, quindi si tengono aperta una "porta" tecnologica per il mercato europeo......
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    Messaggio Da CRY106 Lun 06 Mar 2017, 13:12

    Della serie, chi la fa l'aspetti
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    Messaggio Da sebasann Lun 06 Mar 2017, 20:52

    pedro67 ha scritto:cosa fatta... opel sarà ceduta alla peugeot-citroen  (PSA) GM potrebbe cedere Opel a PSA 2821804969
    sono molto contento... e spero che abbiano lo stesso trattamento che hanno riservato alla Chevrolet Europa  Mad Mad 
    Ora sarà la merkel a subire le decisioni dei suoi nuovi "capi"  Razz , spero che i francesi le facciano un bel servizio .
    Mi dispiace parlare così.. ma sono ancora molto "arrabbiato" per non dire altro.. per quello che ha fatto alla chevrolet in europa...
    Non penso che ci sarà un ritorno da parte di chevy , ma per noi del "cravattino" è una piccola ma significativa rivincita  GM potrebbe cedere Opel a PSA 2826514709
    Caro Pedro, quoto fino all'ultima virgola e non ho altro da aggiungere.

    Opel GM potrebbe cedere Opel a PSA 1165147123 GM potrebbe cedere Opel a PSA 1165147123 GM potrebbe cedere Opel a PSA 1165147123
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    Messaggio Da Palomar Sab 11 Mar 2017, 16:51

    junk ha scritto:citazione della Repubblica:"Dopo sedici anni consecutivi di perdite per Opel in Europa, Gm ha deciso di fermare il salasso"
    Ora mi domando che vantaggio ne possa trarre PSA, comprare una ditta che è in perdita da anni!

    Caro junk, prendo spunto dal tuo interrogativo per dire la mia, tenendo bene a mente che si tratta di un'analisi personale. Anche se in perdita, Opel è comunque un produttore generalista dai cui stabilimenti esce un po' di tutto (dalla citycar al furgone da lavoro), esattamente come per Peugeot e Citroën. Sviluppare un modello da vendere sotto più marchi può aiutare a conquistare fette di mercato e ad abbassare il punto di pareggio (il cosiddetto break even point) facendo in modo che l'acquirente possa scegliere tra marchi con diversa connotazione ma rimanendo sempre nello stesso gruppo automobilistico (cioè aprendo il portafogli sempre verso la stessa direzione), esattamente come fa il gruppo Vag con VW, Seat, Škoda e Audi. Chiaramente, poi, il successo dipenderà dalle strategie seguite.

    Sotto la gestione GM, Opel è stata in perdita per 16 anni però in tutto questo tempo mi sembra che le auto più popolari prodotte dalla casa di Rüsselsheim abbiano sempre mantenuto buone posizioni nelle vendite (in particolare la Corsa e l'Astra sono sempre state nelle top ten dei modelli più venduti, mi sembra). Sviluppare un modello e venderlo sotto tre marchi potrebbe consentire a PSA-Opel di riuscire laddove la gestione statunitense ha fallito, specie perché il gruppo francese è uno specialista delle produzioni destinate al mercato del Vecchio Continente e, in linea teorica, ne conosce meglio i bisogni.

    Ci sono altre due cose da dire. La stampa, anche quella specializzata, ha dimenticato di sottolineare a sufficienza che, con Opel, PSA ha comprato anche Vauxhall. A mio parere, nel Regno Unito post brexit questa cosa potrebbe avere sviluppi interessanti perché consentirà a PSA-Opel(-Vauxhall) di mantenere un piede nell'UE e un altro fuori. La produzione made in Uk potrebbe anche essere esportata verso i mercati con cui Londra stringerà accordi in futuro (e chi sa che la cosa non si riveli vantaggiosa per un approdo del gruppo francese negli Stati Uniti). Ultima cosa: PSA possiede anche i marchi Simca e Talbot, del cui ritorno in veste di produttori di auto low-cost (tipo Dacia per Renault-Nissan) si parla da anni. Chi sa che con tutti i vari marchi che fanno capo a PSA (DS, Peugeot, Citroën, Opel, Vauxhall, Simca e Talbot), Parigi non intenda spiazzare la concorrenza.

    Sul ritorno di Chevy in Europa ho poche speranze, purtroppo. Anzi, secondo me, nel Risiko del mondo automobilistico, la cessione di Opel spiana la strada ad un accordo tra GM e FCA. Il gruppo statunitense potrebbe essere presente coi propri prodotti in Europa sotto i marchi del gruppo italiano (anche se la sede è ad Amsterdam e paga le tasse nel Regno Unito, ma vabbè scratch), mentre FCA e GM potrebbero acquisire una bella fetta del mercato a stelle e strisce congiungendo gli sforzi dei propri marchi e applicando la stessa logica di PSA in Europa: sviluppare un modello e venderlo a marchio Chevrolet, GMC, Jeep, Chrysler e chi più ne ha più ne metta potrebbe rappresentare un bel risparmio seguendo un'economia di scala (più unità di prodotto si assemblano, più scendono i costi per ognuna di esse, che immagino sia anche l'obiettivo dei francesi).

    Ora la smetto di fare il saputello study . Chiedo scusa per il post lungo Very Happy
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    Messaggio Da CRY106 Sab 11 Mar 2017, 22:39

    ottima analisi palomar,spero solo che ti sbagli sui probabili accordi gm fca,nutro un'odio viserale verso fca e tutto quello a lei legato...
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    Messaggio Da quixo Dom 12 Mar 2017, 06:34

    L' accordo FCA-GM lo vorrebbe FCA, ma GM, dopo tutti i milioni di dollari che ci ha rimesso con la rottura del precedente accordo con Fiat non sembra molto favorevole.....In ogni caso GM con la cessione di Opel perde circa 1 milione di auto all'anno sul mercato mondiale, rimpiazzarne anche solo una parte saturando gli impianti esistenti sarebbe un ottimo risultato. Ma per arrivare a questo deve essere presente sul mercato europeo con almeno un marchio.
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    Messaggio Da Palomar Dom 12 Mar 2017, 13:00

    Concordo sul fatto che l'accordo è molto più ambito da Fiat-Chrysler che da General Motors, pur considerando che la Fca oggi è un gruppo decisamente più forte e appetibile di quello che ha rescisso la partnership anni fa, così com'è vero che il gruppo statunitense dovrà pur trovare il modo per rimpiazzare quel milione di auto prodotto negli stabilimenti Opel-Vauxhall.
    Come ricordavi tu stesso in un post più in alto, quixo, è improbabile che GM lasci del tutto l'Europa in un mercato così globalizzato (e in cui il Vecchio Continente rappresenta ancora un gigante economico) ma le opzioni sul tavolo mi sembrano essenzialmente due: il ritorno del marchio Chevrolet, ampliando l'offerta oltre le attuali Corvette e Camaro (ipotesi suggerita anche da quixo) o un'alleanza strategica con un grande gruppo, tra cui FCA potrebbe essere in pole position per la ricchezza di marchi che porterebbe in dote (nonostante i suoi "precedenti"). È anche vero che non ci sono, poi, molti altri gruppi che potrebbero volere un'intesa con General Motors. Come probabile partner mi viene in mente solo il gruppo Renault-Nissan(+Daimler), che potrebbe voler rafforzare la propria posizione nei confronti dei connazionali di PSA.
    Improbabile un'alleanza con Vag perché difficilmente due gruppi che lottano per il raggiungimento del maggiore produttore di auto al mondo potrebbero seppellire l'ascia di guerra, mentre è da studiare la possibilità di una partnership con Hyundai-Kia. Fuori dalle alleanze coi grandi gruppi restano da valutare solo ipotesi di collaborazione con lupi "solitari" affermati quali Honda o Subaru, ma qui si entra eccessivamente nella "fantapolitica".

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