Cruze Italia Forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cruze Italia Forum

il primo forum italiano completamente dedicato alla Chevrolet CRUZE. Il forum é gestito completamente dagli utenti e non ha alcun collegamento con le politiche commerciali/aziendali della casa madre e della Chevrolet Italia. Forum creato l' 11-07-2009


+19
Dany
carlocompagni
Antony
marcy1970
kalos1965
davide78
CICCIO.CRUZE
principino
vladbobtm
dende
sebasann
dustsioux
claudio51
c3h5no33
quixo
Pier
frasime
BRENIN
massi979
23 partecipanti

    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    principino
    principino
    novellino
    novellino


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da principino Mer 23 Apr 2014, 22:37

    help....!!  sono nel caos....   attualmente la mia signorina ha 83.000 km, e nel mio libretto uso e manutenzione (pag. 157, edizione OM-MY10-1-it) c'e' scritto : sostituire la cinghia albero a camme, motori diesel ogni 5 anni/90.000 km (per i benzina ogni 10 anni/150.000 km) .....   preciso che la mia e' una 150 cv acquistata a novembre 2009, e sulla carta di circolazione e' riportato il seguente codice motore:  Z20S1.      che faccio....???   cambio la cinghia a 90.000  o aspetto..??       cmq , come giustamente suggeriva Quixo, sarebbe interessante confrontare i vari eventuali codici motore (per es. il mio con quello di Massi979 e con quello di Pier, onde accertare eventuali differenze....)... un saluto a tutti!
    vladbobtm
    vladbobtm
    V.I.P.
    V.I.P.


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da vladbobtm Mer 23 Apr 2014, 23:13

    Ciao, devi cambiare a 90.000 km solo se giri con la macchina in condizioni "difficili" cioe' stop/go continuo, oppure se fai sempre tragitti brevi tipo fai 3 km e poi fermi, di solito le auto che girano in condizioni "difficili" sono per esempio i taxi, auto della polizia ecc, ecc , negli altri casi andrebbe cambiata a 150.000 km o 10 anni se non sbaglio, ma e' preferibile non rischiare e cambiarla a 120.000 km.
    Io ho da pochissimo fatto il tagliando dei 90.000 km alla Bosch e il meccanico mi ha chiesto che strada faccio ma poi ha guardato la cinghia e mi ha detto che e' ancora buonissima.
    claudio51
    claudio51
    cruzista esperto
    cruzista esperto


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da claudio51 Ven 25 Apr 2014, 07:12

    Comunque per stare tranquilli a 90000/100000 si può anche cambiare anche se fino a 120000 si dovrebbe stare al riparo da inconvenienti....Poi dipende da che tragitti fai come ha detto Vlad.
    Pier
    Pier
    V.I.P.
    V.I.P.


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da Pier Mar 29 Apr 2014, 18:52

    Il benzina addirittura a 150000???

     Shocked  Shocked  Shocked
    principino
    principino
    novellino
    novellino


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da principino Mer 30 Apr 2014, 15:44

    Pier ha scritto:Il benzina addirittura a 150000???

     Shocked  Shocked  Shocked
    gia'.. anche a me pare un'esagerazione, ma e' scritto proprio cosi'...    tra l'altro, dato che io e te abbiamo ritirato la macchina quasi in contemporanea, con un solo mese di differenza, dovresti avere anche tu il libretto d'uso con queste diciture.. infatti ero curioso di confrontare con il tuo quanto riportato sul mio libretto d'uso, ma soprattutto sapere se tu hai il mio stesso codice motore (il mio e' Z20S1)...  questo anche perché ho appena contattato l'officina autorizzata, e mi hanno detto che effettivamente dovrei fare la cinghia di distribuzione a 90.000, in quanto solo per le Cruze prodotte dall'anno successivo e' previsto fare la distribuzione a 120.000.. boh...   probabilmente, come diceva Quixo, tra il mio motore e quelli prodotti dal 2010 in poi cambia solo qualche componente (ad esempio il tipo di cinghia), cosicche' ai motori successivi e' stato assegnato un codice differenze, e con la scadenza per la distribuzione differente...
    Pier
    Pier
    V.I.P.
    V.I.P.


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da Pier Mer 30 Apr 2014, 17:01

    principino ha scritto:
    gia'.. anche a me pare un'esagerazione, ma e' scritto proprio cosi'...    tra l'altro, dato che io e te abbiamo ritirato la macchina quasi in contemporanea, con un solo mese di differenza, dovresti avere anche tu il libretto d'uso con queste diciture.. infatti ero curioso di confrontare con il tuo quanto riportato sul mio libretto d'uso, ma soprattutto sapere se tu hai il mio stesso codice motore (il mio e' Z20S1)...  questo anche perché ho appena contattato l'officina autorizzata, e mi hanno detto che effettivamente dovrei fare la cinghia di distribuzione a 90.000, in quanto solo per le Cruze prodotte dall'anno successivo e' previsto fare la distribuzione a 120.000.. boh...   probabilmente, come diceva Quixo, tra il mio motore e quelli prodotti dal 2010 in poi cambia solo qualche componente (ad esempio il tipo di cinghia), cosicche' ai motori successivi e' stato assegnato un codice differenze, e con la scadenza per la distribuzione differente...

    Appena ho un briciolo di tempo,in questi giorni ci guardo e ti faccio sapere  Wink
    c3h5no33
    c3h5no33
    Super Moderatore
    Super Moderatore


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da c3h5no33 Mer 30 Apr 2014, 21:17

    Io ho la my2010 (presa a maggio 2010) ho 100k km e quando ho fatto il tagliando dei 90k mi hanno detto che x la cinghia ci volevano altri 30k (infatti sul libretto ho 120k o 5 anni)...

    Ricordo che a dende, che ha scritto su FB sulla pagina di Chevrolet, gli hanno risposto che la sua, secondo il telaio che gli ha fornito, va a 150k :0 :0 :0 :0 :0


    _________________
    ...un conto è essere possessori di una Cruze ed un conto è essere Cruzisti...
    ...essere cruzisti è un diritto di tutti ma riuscirci un merito di pochi...

    972° iscritto

    Amico certificato di: TUTTI!!!!

    Volete i gadget del forum???

    ecco qui le info
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



    ANCHE QUEST'ANNO TANTI RADUNI, CHE ASPETTI AD ISCRIVERTI???
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


    sponsor: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    CICCIO.CRUZE
    CICCIO.CRUZE
    cruzista esperto
    cruzista esperto


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da CICCIO.CRUZE Mer 30 Apr 2014, 23:15

    io sono a 109000 km e devo farla perche' mi perde la pompa dell'acqua, alla fine il meglio a parere mio, sarebbe meglio farla tra i 90000/120000 una via di mezzo.
    BRENIN
    BRENIN
    cruzista esperto
    cruzista esperto


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da BRENIN Ven 02 Mag 2014, 02:43

    ciao ciccio...lo dici perchè già che ci sei farai anche quello, cioè cinghia e pompa acqua o sono due cose legate??? Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy ciauxxx
    Pier
    Pier
    V.I.P.
    V.I.P.


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da Pier Ven 02 Mag 2014, 18:48

    principino ha scritto:
    gia'.. anche a me pare un'esagerazione, ma e' scritto proprio cosi'...    tra l'altro, dato che io e te abbiamo ritirato la macchina quasi in contemporanea, con un solo mese di differenza, dovresti avere anche tu il libretto d'uso con queste diciture.. infatti ero curioso di confrontare con il tuo quanto riportato sul mio libretto d'uso, ma soprattutto sapere se tu hai il mio stesso codice motore (il mio e' Z20S1)...  questo anche perché ho appena contattato l'officina autorizzata, e mi hanno detto che effettivamente dovrei fare la cinghia di distribuzione a 90.000, in quanto solo per le Cruze prodotte dall'anno successivo e' previsto fare la distribuzione a 120.000.. boh...   probabilmente, come diceva Quixo, tra il mio motore e quelli prodotti dal 2010 in poi cambia solo qualche componente (ad esempio il tipo di cinghia), cosicche' ai motori successivi e' stato assegnato un codice differenze, e con la scadenza per la distribuzione differente...


    Ho verificato oggi la sigla motore,ed è esattamente uguale alla tua,cioè Z20S1,allorchè guardo il libretto di uso e manutenzione e sotto la dicitura dei diesel mi viene fuori; cambio cinghia a 10 anni o 90000km  Shocked  Shocked  .......... riguardo  Rolling Eyes  ....... ancora 10 anni o 90000km... scratch 
    Il mio conce mi dice 120000 e il libretto diversamente...boh..  scratch 
    Guardo attentamente  study  e scopro che,la sigla del motore a cui fa riferimento il libretto di manutenzione per la sostituzione a 90000 km o 10 anni è: Z20DMH

    Quindi:

    La nostra sigla motore,nel libretto di circolazione è Z20S1 mentre quella del libretto di manutenzione è Z20DMH..

    Non so se è questo disguido a trarre in inganno,magari qualcuno con la cruze del 2010,sempre 150cv,potrebbe darci qualche info in più,magari comparando le due sigle,e vedere se a loro combaciano oppure no..
    Io,per ora (70000km)rimango a ciò che mi ha detto il conce(sostituzione a 120000km)ma all'imminente prossimo tagliando,glielo faccio presente..
    BRENIN
    BRENIN
    cruzista esperto
    cruzista esperto


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da BRENIN Ven 02 Mag 2014, 20:10

    ciao pier, stesso problema col mio conce: ho cambiato da benzina a diesel e sosteneva che il libretto di uso e manutenzione è universale e uguale per tutti i modelli, dimenticandosi che nel mio caso, per esempio, ho dovuto far rifare il libretto per una questione di tare sbagliate...il mistero continua... Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad
    Pier
    Pier
    V.I.P.
    V.I.P.


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da Pier Ven 02 Mag 2014, 20:25

    BRENIN ha scritto:ciao pier, stesso problema col mio conce: ho cambiato da benzina a diesel e sosteneva che il libretto di uso e manutenzione è universale e uguale per tutti i modelli, dimenticandosi che nel mio caso, per esempio, ho dovuto far rifare il libretto per una questione di tare sbagliate...il mistero continua... Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad

    Ciao caro...
    Esatto,credo che ci sia molta confusione,sia tra concessionari e sia coi libretti stampati universalmente per tutti gli stati europei ed extra europei,a prescindere da quale dicitura del motore si ha sotto il cofano..  Evil or Very Mad
    BRENIN
    BRENIN
    cruzista esperto
    cruzista esperto


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da BRENIN Ven 02 Mag 2014, 20:29

    world car...world cag...ate Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad
    vladbobtm
    vladbobtm
    V.I.P.
    V.I.P.


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da vladbobtm Ven 02 Mag 2014, 23:46

    Allora io vedo che sul libretto che ho scaricato da mediafire(il ns sito x foto e documenti) c'e' scritto chiaramente che per il nostro motore (Z20DMH) da 150 CV si cambia ogni 6 anni oppure 150.000 km in condizioni normali, in un altro caso si cambia ogni 4 anni oppure 60.000 km in condizioni gravose, cioe' se si percorre prevalentemente citta' dove ti fermi e riparti di continuo. Strani i vostri libretti, io purtroppo non ho ricevuto nessun libretto quando comprai l'auto come moltissimi clientiche hanno comprato la Cruze...
    BRENIN
    BRENIN
    cruzista esperto
    cruzista esperto


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da BRENIN Sab 03 Mag 2014, 04:05

    beh, visti i risultati su carta, non è che ti è andata peggio, visto che anche chi l'ha ricevuto si è poi dovuto arrangiare.... Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da quixo Sab 03 Mag 2014, 09:17

    Quando ho preso io la 163cv (....una delle prime) il libretto c'era, ma il motore da 163cv non è neppure menzionato.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy , per fortuna che il 163cv ha la distribuzione a catena....
    Pier
    Pier
    V.I.P.
    V.I.P.


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da Pier Sab 03 Mag 2014, 09:29

    A me,quello che pare molto strano,è che alcuni concessionari ti mettano alla sbarra per cambiare cinghia quando in realtà(a meno di condizioni gravose)non ce ne sia bisogno,e mi da molto fastidio,addirittura ti comparano benzina con diesel,che girano molto diversamente e di conseguenza con la cinghia del benzina da fare prima..
    Cioè,dal 2009 al 2010 la cinghia per i 150 cv,alcuni dicono di cambiarla a 120000km(cosa + o - logica)altri a 90000 km (gli stessi che ti rimandano il benzina ad addirittura 150000 km per il cambio,cosa molto illogica) altri ancora a 5 anni,chi a 10 anni e altri a 150000 km o 6 anni..
    Non ce n'è 1 che ti dice la stessa cosa,inoltre diffido che in Chevrolet abbiano montato diverse cinghie in altrettanti uguali modelli nel giro di 12 mesi..
    In più vorrei capire le sigle motore,nel libretto di circolazione alla voce P5,c'è un nominativo,mentre nel libretto di manutenzione ce n'è un altro  Question  Exclamation  Shocked 
    Regna il caos + totale,quoto chi dice,per tagliare la testa al toro,di fare la distribuzione intorno ai 110000 km..
    vladbobtm
    vladbobtm
    V.I.P.
    V.I.P.


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da vladbobtm Sab 03 Mag 2014, 10:44

    In effetti Pier ti quoto alla grande: regna proprio il caos totale!! Comunque sia anche io ho la tua stessa sigla motore, quando vai online a farti un preventivo di assicurazione, oppure anche in qualsiasi officina se collegano il PC alla tua macchina viene fuori sempre una lista di modelli e allestimenti, alla Bosch venivano fuori vari modelli di Cruze perfino con meno di 150 CV(non importati in Italia) e quindi il modello che ha 150 CV ha il codice Z20DMH.....quindi almeno siamo sicuri che quel codice e' riferito a quelle da 150 CV. Io comunque non capisco perche' sul libretto c'e' un altra sigla....
    BRENIN
    BRENIN
    cruzista esperto
    cruzista esperto


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da BRENIN Sab 03 Mag 2014, 17:32

    ragazzi, vi quoto alla grande, però attenzione a una cosa che mi ha lasciato di stucco: secondo il libretto di manutenzione, se leggete alla voce condizioni di uso, praticamente tutti noi usiamo la macchina in condizioni gravose, per la maggior parte del tempo!!!! Shocked  Shocked  Shocked  Shocked quindi, secondo me, dovremmo tenere conto di sostituzioni da fare in condizioni gravose, fermo restando che c'è sicuramente interesse, oltre che una questione di sicurezza ed efficienza, a fare manutenzione costosa prima del tempo.... Rolling Eyes  Rolling Eyes  Rolling Eyes  Rolling Eyes  Rolling Eyes  Rolling Eyes  Rolling Eyes
    Pier
    Pier
    V.I.P.
    V.I.P.


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da Pier Sab 03 Mag 2014, 19:32

    BRENIN ha scritto:ragazzi, vi quoto alla grande, però attenzione a una cosa che mi ha lasciato di stucco: secondo il libretto di manutenzione, se leggete alla voce condizioni di uso, praticamente tutti noi usiamo la macchina in condizioni gravose, per la maggior parte del tempo!!!! Shocked  Shocked  Shocked  Shocked quindi, secondo me, dovremmo tenere conto di sostituzioni da fare in condizioni gravose, fermo restando che c'è sicuramente interesse, oltre che una questione di sicurezza ed efficienza, a fare manutenzione costosa prima del tempo.... Rolling Eyes  Rolling Eyes  Rolling Eyes  Rolling Eyes  Rolling Eyes  Rolling Eyes  Rolling Eyes

    Quindi ogni 60000 km,cioè in condizione gravose,dovrei cambiare cinghia????  cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 3161541852 
    Non ho mica comprato una macchina del paleolitico  cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 1870927781  cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 2467774846  cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 2467774846 
    No breninuzzo mio,non ci siamo  Laughing 

    Lasciando da parte gli scherzi,ho avuto oggi qualche info in più,non da chevy però..Cambio cinghia a 120000 o 150000,secondo 2 diversi meccanici..Rimaniamo nel limbo,come sempre  Evil or Very Mad  ,in ogni caso credo che a 110000,per tagliare la testa al toro,la si può tranquillamente fare,ovvio,a meno che non ci siano problemi prima(vedi problema di ciccio,che saluto)..
     hands49
    BRENIN
    BRENIN
    cruzista esperto
    cruzista esperto


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da BRENIN Dom 04 Mag 2014, 08:56

    già non ci siamo no...secondo loro non è la macchina del paleolitico ma noi che la usiamo come trogloditi cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 2467774846  cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 2467774846  cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 2467774846  cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 2467774846  cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 2467774846  cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 2467774846 
    scherzi a parte, credo che il kilometraggio da te suggerito sia un buon compromesso tra durata e margine di sicurezza...certo se fosse sicuro a 150k km, magari se invece di 110k la cambio a 120k non andrei in giro con la paura, ma visto che il dubbio rimane... Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da quixo Dom 04 Mag 2014, 10:12

    BRENIN ha scritto:ciao ciccio...lo dici perchè già che ci sei farai anche quello, cioè cinghia e pompa acqua o sono due cose legate??? Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy ciauxxx

    Non conosco bene il motore da 150 cv ma solitamente la pompa dell' acqua è comandata o dalla cinghia servizi o dalla cinghia di distribuzione, in quest' ultimo caso per cambiare la pompa devi accedere alla cinghia di distribuzione e poi rimetterla in fase.....quindi è meglio anche cambiarla per non dover rifare il lavoro 2 volte, tanto più se sei vicino al chilometraggio previsto per il cambio.
    Solitamente, in questi casi, la pompa dell'acqua viene sempre cambiata in occasione del cambio cinghia anche se ancora perfetta perchè il suo costo è irrisorio rispetto al costo della manodopera per il cambio cinghia.
    E consiglio a Ciccio di farla al più presto perchè se la pompa dell' acqua perde a lungo andare può danneggiare la cinghia con possibile rottura della stessa. Parlo per esperienza passata e conseguente "frittata" di valvole ..... Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad .
    BRENIN
    BRENIN
    cruzista esperto
    cruzista esperto


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da BRENIN Dom 04 Mag 2014, 10:14

    urka!!!!! ciao quixo, ma lo stesso discorso vale anche per noi che abbiamo la catena??? Shocked  Shocked  Shocked
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da quixo Dom 04 Mag 2014, 10:23

    No, nel caso della catena la pompa dell'acqua viene movimentata dalla cinghia servizi, anche se non ho mai fatto caso come sia nel nostro motore. Ci darò un'occhiata.....
    BRENIN
    BRENIN
    cruzista esperto
    cruzista esperto


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da BRENIN Dom 04 Mag 2014, 18:37

    grazie quixo, sempre disponibile... Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy
    principino
    principino
    novellino
    novellino


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da principino Gio 05 Giu 2014, 12:43

    Pier ha scritto:


    Ho verificato oggi la sigla motore,ed è esattamente uguale alla tua,cioè Z20S1,allorchè guardo il libretto di uso e manutenzione e sotto la dicitura dei diesel mi viene fuori; cambio cinghia a 10 anni o 90000km  Shocked  Shocked  .......... riguardo  Rolling Eyes  ....... ancora 10 anni o 90000km... scratch 
    Il mio conce mi dice 120000 e il libretto diversamente...boh..  scratch 
    Guardo attentamente  study  e scopro che,la sigla del motore a cui fa riferimento il libretto di manutenzione per la sostituzione a 90000 km o 10 anni è: Z20DMH

    Quindi:

    La nostra sigla motore,nel libretto di circolazione è Z20S1 mentre quella del libretto di manutenzione è Z20DMH..

    Non so se è questo disguido a trarre in inganno,magari qualcuno con la cruze del 2010,sempre 150cv,potrebbe darci qualche info in più,magari comparando le due sigle,e vedere se a loro combaciano oppure no..
    Io,per ora (70000km)rimango a ciò che mi ha detto il conce(sostituzione a 120000km)ma all'imminente prossimo tagliando,glielo faccio presente..

     ottimo lavoro Pier, il tuo contributo e' stato prezioso per acclarare ulteriormente una certezza, ovvero che su questa faccenda certezze non ne abbiamo e pare che non ne possiamo proprio avere.. ....   cmq anch'io sono dell'idea che a questo punto sara' bene effettuare il lavoro intorno ai 110.000 km.. grazie a tutti per le informazioni illustrate..
    Pier
    Pier
    V.I.P.
    V.I.P.


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da Pier Sab 07 Giu 2014, 18:44

    principino ha scritto:

     ottimo lavoro Pier, il tuo contributo e' stato prezioso per acclarare ulteriormente una certezza, ovvero che su questa faccenda certezze non ne abbiamo e pare che non ne possiamo proprio avere.. ....   cmq anch'io sono dell'idea che a questo punto sara' bene effettuare il lavoro intorno ai 110.000 km.. grazie a tutti per le informazioni illustrate..

     cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 2826514709 
    Si direi che 110000 km sia un buon compromesso..
     hands49
    CICCIO.CRUZE
    CICCIO.CRUZE
    cruzista esperto
    cruzista esperto


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da CICCIO.CRUZE Dom 08 Giu 2014, 16:23

    cinghia distribuzione, pompa dell'acqua e cinghia servizi è tutto legato, oltre a quello ci sono da fare 2 tenditori distribuzione e due tenditori per la cinghia servizi, solo di ricambi originali siamo intorno ai 600€, io mi faro recuperare il tutto dal mio ricambista, chiaramente ricambi non originali e me la caverò con 350€.
    stiamo parlando solo di ricambi poi ci sara la manodopera 2/3 ore e siamo tra i 100/150 €, mi rode non essere in grado di farmela da solo, come tutto il resto tagliandi compresi che mi sono sempre fatto da me.
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da quixo Dom 08 Giu 2014, 17:11

    CICCIO.CRUZE ha scritto:
    .....................
    stiamo parlando solo di ricambi poi ci sara la manodopera 2/3 ore e siamo tra i 100/150 €, mi rode non essere in grado di farmela da solo, come tutto il resto tagliandi compresi che mi sono sempre fatto da me.

    50 euro l'ora di manodopera.....non è un pò troppo per un meccanico generico?
    CICCIO.CRUZE
    CICCIO.CRUZE
    cruzista esperto
    cruzista esperto


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da CICCIO.CRUZE Dom 08 Giu 2014, 18:37

    dove lavoro io siamo un officina autorizzata renault e hanno quei prezzi chiaramente non posso scrivervi quanto pagherei effettivamente di manodopera essendo dipendente
    BRENIN
    BRENIN
    cruzista esperto
    cruzista esperto


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da BRENIN Lun 09 Giu 2014, 06:12

    dai ciccio, ne sai già fare una cifra di roba alla macchina!!!! Twisted Evil  Twisted Evil  Twisted Evil  Twisted Evil  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy
    avatar
    davide78
    amatore
    amatore


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da davide78 Mer 02 Lug 2014, 13:41

    ciao a tutti, io sto in pieno caos, ho passato più assistenze e ognuno mi ha detto una cosa diversa dall'altra, io ho una 150 cv del 07/2010, mi hanno detto che ho la catena, mi hanno detto che devo farla a 120000 in fine a 90000
    bha sul libretto ho scritto 90000 ma mi sembra una cretinata cambiarla a quel chilometraggio, cmq non sono io che faccio le regole ma vorrei capire quale é la verità....
    vi ringrazio anticipatamente......
    kalos1965
    kalos1965
    cruzista esperto
    cruzista esperto


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da kalos1965 Mer 02 Lug 2014, 15:17

    La 150 cv ha la distribuzione a cinghia. La 163 cv ha la distribuzione a catena . Questo è certo.
    avatar
    davide78
    amatore
    amatore


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da davide78 Gio 03 Lug 2014, 00:31

    grazie kalos lo sapevo anche io....quello che non riesco a capire è quando sostituire la cinghia,
    ho letto le recensioni sulla distribuzione ma mi sono finito ad ingrippare....
    ora ho quasi 92000 km e non so cosa fare........
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da quixo Gio 03 Lug 2014, 07:46

    Se sul libretto hai scritto 90.000 io farei rifare la distribuzione e non rischierei oltre, certo la spesa è elevata, ma se si rompre la cinghia sono grossi guai....
    Al limite rivolgiti da un meccanico generico per ripsarmiare qualcosa.
    Puo darsi che anche a parità di sigla motore siano state montate nel tempo cinghie e cuscinetti di diverse marche e qualità e tu non puoi sapere a priori cosa hanno montato in fabbrica.
    Al limte, se fosse facilmente accessibile il carter che protegge la cinghia, fanne verificare le condizioni da un meccanico esperto.
    Ma comunque è meglio non rischiare.
    avatar
    davide78
    amatore
    amatore


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da davide78 Gio 03 Lug 2014, 14:40

    ciao quixo,
    ti ringrazio x avermi risposto, ma ho letto roba di di 110000 o ancora meglio 120000,
    mi dispiacerebbe farla anticipatamente.......
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da quixo Gio 03 Lug 2014, 15:50

    Oggi sono più evolute le cinghie, ma fino a qualche anno fa era normale sostituirle a 60.000 km, quindi 90.000 km non sono comunque pochi.
    Se hai usato la macchina prevalemente in autostrada e senza un utilizzo pesante rischia pure di arrivare a 110.000 -120.000 km, ma se usi la macchina prevalentemente in citta oppure sempre a pieno carico e con guida sportiva non rischiare.
    avatar
    davide78
    amatore
    amatore


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da davide78 Gio 03 Lug 2014, 19:01

    grazie quixo,
    diciamo che mi hai dato una brutta notizia....... skerzo, e che le auto che ho avuto in precedenza era categorico a 100000 come minimo ma ti parlo di auto a benzina turbo astra 1.6 turbo e subaru impreza,
    è la prima volta che ho un diesel, calcolando che fa meno giri di un benza pensavo come minimo ad un chilometraggio di 120000, ho colleghi che hanno la focus del 2009 turbodiesel e loro la prima la fanno a 190000, l'ho visto di persona sul loro libretto,
    bho, è molto strano.....vero?
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da quixo Gio 03 Lug 2014, 22:49

    Dipende sempre dal tipo di cinghia, le ultime lavorano in bagno d'olio e possono arrivare anche a 250.000 km, praticamente come le catene (Ford).
    Per quanto riguarda le sollecitazioni sulla cinghia sono comunque notevoli, anche se il diesel ha pochi giri,se si considera che:
    - la cinghia fa girare anche la pompa ad alta pressione (1600-1800 bar) del sistema di iniezione common-rail
    - l'elevata coppia motrice e l'elevato rapporto ci compressione del diesel ( superiore a quella di un benzina) provocano notevoli sollcitazioni sulla cinghia stessa.
    avatar
    davide78
    amatore
    amatore


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da davide78 Ven 04 Lug 2014, 07:49

    penso che tu abbia ragione........ potevano farla meglio visto che un diesel e si fanno tanti km,
    sul libretto ho il benzina a 150000 bha forse veramente 10 anni ci vuole
    ma per un diesel quel chilometraggio è al quando ridicolo,
    grazie quixo
    marcy1970
    marcy1970
    cruzista novello
    cruzista novello


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da marcy1970 Sab 18 Ott 2014, 11:56

    Ciao a tutti Smile .
    Ho il modello 150 cv fine 2010, codice motore (da libretto) Z20S1: ora sono a 76 mila km, quasi 4 anni. A quanti km dovrei cambiare la cinghia? Question
    CICCIO.CRUZE
    CICCIO.CRUZE
    cruzista esperto
    cruzista esperto


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da CICCIO.CRUZE Lun 20 Ott 2014, 22:49

    ragazzi cmq io ancora non l'ho fatta e sono a 118.000 chiaro che a breve la faro anche  io dai 90000 sono in ansia ma ho dato un occhiata alle cinghie e sono ancora belle non hano crepe niente quindi resto a suggerirvi di farla tra i 100 e i 120...dimenticavo lavoro finito lasciando prendere i ricambi al meccanico mi costera' 500€
    Antony
    Antony
    cruzista affermato
    cruzista affermato


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da Antony Gio 22 Gen 2015, 18:01

    Ragazzi buonasera! Arrivato anch'io a questo dilemma. 
    Sono a 92000km e non so se sostituire o meno la distribuzione con relativa pompa acqua e cinghia servizi. 
    Ho visto in rete che acquistando dei prodotti di concorrenza il costo complessivo dei soli pezzi si aggira intorno a 130€ per il kit della distribuzione "Continental Contitech", 50€ per la pompa acqua "Saleri", altri 35€ per la cinghia servizi "Continental Contitech" e per finire circa 30€ per 12lt di liquido refrigerante rosso.
    Qualcun'altro ha affrontato questo cambio!?
    Sarei tentato a tirare fino i 120.000km, soglia utilizzata dalle più comuni case automobilistiche.
    Boh...
    avatar
    carlocompagni
    novellino
    novellino


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da carlocompagni Mar 29 Set 2015, 15:11

    ciao io sto per cambiare la cinghia di distribuzione e sono intorno ai 120000 km!!! Qualcuno di voi l'ha cambiata già, e con quella nuova a quanti km consigliano il cambio!?!?!!?
    Dany
    Dany
    cruzista affermato
    cruzista affermato


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty cambio cinghia distribuzione su 2000D del luglio 2009 - motore Z20S1.

    Messaggio Da Dany Gio 01 Ott 2015, 15:37

    Dopo aver letto tutti i topics ero ancora in dubbio sul da farsi visto che :
    - il mio libretto manutenzione indica a 90k km
    - sui topics si parla di 120k km
    - il database (quello dove sono riportate tutte le auto del pianeta ... o quasi; relative manutenzioni ed elenco dei pezzi da sostituire) consultato dal mio meccanico indica a 150k km.
    Allora ho fatto richiesta ufficiale scritta alla Chevrolet Italia, la quale, a mezzo telefonata di un cortese operatore, mi ha indicato il limite a 95k km.
    Ora sono a 90k (negli ultimi 4 anni l'hore usata poco).
    Tra 5k km farò l'intervento.
    claudio51
    claudio51
    cruzista esperto
    cruzista esperto


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da claudio51 Gio 01 Ott 2015, 17:51

    Dany fai bene a cambiarla, perchè rischiare di rompere il motore....30000km in più non ti cambiano la vita.
    junk
    junk
    V.I.P.
    V.I.P.


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da junk Gio 01 Ott 2015, 18:05

    claudio51 ha scritto:Dany fai bene a cambiarla, perchè rischiare di rompere il motore....30000km in più non ti cambiano la vita.
    concordo in pieno!
    Antony
    Antony
    cruzista affermato
    cruzista affermato


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da Antony Mar 26 Gen 2016, 15:43

    Buonasera a tutti!!!
    Ho raggiunto mia sfortuna, la soglia dei 110.000km e in questi giorni provvederò alla sostituzione del kit distribuzione, pompa acqua e cinghia ausiliaria/servizi.
    Ho richiesto un preventivo per tali lavori in una concessionaria autorizzata chevrolet, il tutto per la modica cifra di €797,00 compresa manodopera, cose da pazzi!!!
    Stamattina ho Ordinato dal mio autoricambista di fiducia, kit distribuzione DAYCO, pompa acqua KWP e cinghia servizi DAYCO, il tutto per 200€, + 80€ di manodopera. 
    Penso sia un buon prezzo per la mole di motore che ci ritroviamo.
    Appena ho i pezzi in mano, invio i codici dei ricambi nel caso possano servire a qualcuno.
    junk
    junk
    V.I.P.
    V.I.P.


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da junk Mar 26 Gen 2016, 23:18

    600 euro quasi di differenze... Via le concessionarie. (e chi li vedrà più!)
    Antony
    Antony
    cruzista affermato
    cruzista affermato


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da Antony Mer 27 Gen 2016, 12:23

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Codici di Riferimento per Cruze 2.0 150HP 110Kw:
    Kit distribuzione: DAYCO KTB976
    Cinghia Servizi: DAYCO 6PK2090
    Pompa Acqua: KWP "metelli group" 101068

    Contenuto sponsorizzato


    cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv - Pagina 2 Empty Re: cambio cinghia di distribuzione Cruze LT diesel 150 cv

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 16:55