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    Messaggio Da MARCO28 Ven 06 Apr 2018, 10:43

    SALVE RAGAZZI,
    VI PONGO UNA DOMANDA, AVETE MAI PULITO IL DEBIMETRO?
    DA UN Pò DI TEMPO NOTO CHE A VOLTE L'AUTO PROCEDE AD UNA POTENZA RIDOTTA, COME SE LE MANCASSERO UNA MAREA DI CAVALLI... NON CAMBIO IL FILTRO DELL'ARIA DA PARECCHIO TEMPO... MA HO PAURA CHE ANCHE IL DEBIMETRO SI SIA SPORCATO... A VOI E' SUCCESSO?
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    Messaggio Da junk Sab 07 Apr 2018, 14:33

    Ciao Marco, 

    allora per prima cosa, togli il "CAPS LOC" (scrivi tutto maiuscolo, per la Net-iquete, le regole di comportamento in rete, equivale ad urlare. Lo so che per lavoro siamo abituati a scrivere tutto maiuscolo, ma sui forum no Very Happy)
    Allora, per una buon funzionamento del GPL sono indispensabili avere sufficiente liquido di raffreddamento e filtro aria pulito! Se non lo cambi da molto, io proverei prima li, poi si vede
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    Messaggio Da MARCO28 Lun 09 Apr 2018, 08:54

    Ciao JUNK,
    Il liquido raffreddamento c'è, il filtro aria è sporco perchè non lo cambio da molto tempo, e appunto per questo, sospetto che il debimetro che ormai ha 177.000 km e non è mai stato cambiato, di sicuro è sporco... e vorrei sapere se qualcuno di voi, soprattutto chi ha il motore a benzina, l'ha cambiato qualche volta o l'ha pulito e come l'ha pulito.
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    Messaggio Da colfra Sab 15 Dic 2018, 09:35

    Buongiorno a tutti...Ciao Marco, la Cruze non ha un vero e proprio debimetro ma ha un sensore di temperatura aria che sembra una specie di debimetro. Costa 10 o 15 euro ma alla fine incide poco sulle prestazioni dell'auto. Credo neanche influisce sui parametri della centralina per portare il tutto allo stechiometrico.
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    Messaggio Da MARCO28 Sab 15 Dic 2018, 14:28

    Ciao Frank,
    su youtube fanno vedere come si sostituisce e si cambia il debimetro.
    Per cui per forza ci dev'essere, ma anche se non fosse un debimetro, ma un sensore come lo definisci tu, che poi è la stessa cosa, comunque dovrebbe interferire e di molto sulla centralina, perchè se l'aria non viene rilevata bene, si compromette la guidabilità.
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    Messaggio Da Scarpa Dom 16 Dic 2018, 14:12

    Buongiorno a tutti.
    Il filtro aria va' cambiato ad ogni tagliando, e anche i filtri gpl, le candele (nel mio caso) il meccanico le cambia solo  se sono usurate.
    Se il debimetro da' problemi lo vedi in diagnosi, cambiarlo a priori mi sembra inutile e sicuramente costoso.
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    Messaggio Da junk Dom 16 Dic 2018, 22:21

    MARCO28 ha scritto:Ciao Frank,
    su youtube fanno vedere come si sostituisce e si cambia il debimetro.
    Per cui per forza ci dev'essere, ma anche se non fosse un debimetro, ma un sensore come lo definisci tu, che poi è la stessa cosa, comunque dovrebbe interferire e di molto sulla centralina, perchè se l'aria non viene rilevata bene, si compromette la guidabilità.
    Ciao Marco, il dubio mi assale: dato che il post era di aprile, nel frattempo cosa hai fatto? Deduco che hai cambiato il debimetro (o sensore che sia) e spero fortemente che hai cambiato tutti i filtri.
    Hai risolto i problemi??
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    Messaggio Da MARCO28 Mer 18 Set 2019, 16:16

    Ciao Junk, adesso mi sono deciso a fare tutto, ho acquistato i filtri, candele, obd2 , ma la paura più grossa sarà quando smonterò il debimetro, spero non sia rotto, perchè costa tra i 60 e 70 euro su ebay!!! ma i prezzi vanno oltre i 100 euro nella normalità... un gran casino, mi voglio fare tutto io, il meccanico mi chiederebbe uno sproposito....adesso il tachimetro non va bene, ne hp parlato su un post ieri.. quindi il sensore di velocità sarà guasto.. e non so come smontarlo e vedere se è solo sporco e se è da cambiare
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    Messaggio Da MARCO28 Gio 19 Set 2019, 14:47

    Allora, oggi ho smontato il coperchio del filtro aria, ma ho visto con amara sorpresa che quello che è montato al posto del debimetro, sembra un sensore di temperatura aria motore.... cioè è diveso da quello che viene mostrato sul tutorial youtube e come pezzi di ricambio, appare un cilindro di plastica dove all'interno c'è un filamento, ho forti dubbi... non vorrei che abbiano montato quello della versione j300 , io ho la j305, cioè non è che mi ritrovo un sensore antiquato che nulla ha a che fare con il vero MAF ??? che misura proprio la portata dell'aria .
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    Messaggio Da quixo Ven 20 Set 2019, 20:12

    Forse il filmato che hai visto si riferiva ad un motore diesel.......
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    Messaggio Da MARCO28 Ven 20 Set 2019, 22:00

    Forse quixo, ma parlava del 1.8 gpl, io sinceramente comincio ad avere dei dubbi.. le auto immatricolate all'estero sono diverse dalle nostre, alcune cosucce cambiamo, a partire dai sensori, e forse anche altro... Infatti io non ho un vero e proprio debimetro, ma si chiama sensore di temperatura aria di aspirazione motore.. infatti me ne sono accorto dall'obd2 . Lo strumento non rileva nulla, pensavo fosse rotto, poi ho studiato, d ho trovato che c'è il sensore che ti dicevo prima, infatti l'ho selezionato e appare la lettura... Solo che o è sporco oppure è difettoso, perché ho un mare di problemi con l'auto... Errore P0014 difficoltà di accensione,calo di potenza... Insomma fa pensare che si tratti di questo sensore
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    Messaggio Da Scarpa Ven 20 Set 2019, 22:18

    Per curiosità, corpo farfallato e candele in che stato sono?
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    Messaggio Da MARCO28 Ven 20 Set 2019, 22:40

    Le candele le devo cambiare, hanno 70000 chilometri, il corpo farfallato non lo so, non ci ho guardato
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    Messaggio Da MARCO28 Ven 20 Set 2019, 22:42

    La fregatura è che nemmeno il tachimetro mi funziona bene, il sensore dev'essere fregato... Però non so come cambiarlo.. e soprattutto non lo riesco a trovare in vendita sulla rete
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    Messaggio Da Scarpa Ven 20 Set 2019, 22:51

    Sei fortunato che vada ancora in moto!
    Il sensore tachiometrico (spero di avere scritto giusto) è montato sul cambio, basta che lo spinotto sia ossidato per avere problemi.
    Comunque secondo me ha' bisogno di un tagliando fatto come si deve.
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    Messaggio Da quixo Sab 21 Set 2019, 10:34

    Penso che visti i problemi sia meglio ricorrere a qualcuno che ne capisca....non necessariamente della rete di assistenza ufficiale, così rischi di spendere molto di più cambiando pezzi a caso.
    Purtroppo la complessità delle auto moderne lascia sempre meno spazio al "fai da te".
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    Messaggio Da junk Sab 21 Set 2019, 21:46

    quixo ha scritto:Penso che visti i problemi sia meglio ricorrere a qualcuno che ne capisca....non necessariamente della rete di assistenza ufficiale, così rischi di spendere molto di più cambiando pezzi a caso.
    Purtroppo la complessità delle auto moderne lascia sempre meno spazio al "fai da te".
    Concordo. 
    In più tu hai il vantaggio che "ci capisci qualcosa" perciò corri molto meno rischi di fregatura.
    (quest'estate il mio meccanico di fiducia mi voleva rifare il turbo quando avevo "solo" il manicotto intercooler bucato)
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    Messaggio Da MARCO28 Mer 02 Ott 2019, 15:50

    allora ragazzi, la manutenzione l'ho fatta, cambiato candele, filtro aria, pulito il sensore temperatura aria aspirato , sostituito filtro GPL.. ma...ma... l'auto mi strappa mentre cammina a GAS.
    Ora, io non so se si tratti di una coincidenza, l'ho portata al meccanico del GPL, dice che è un problema elettrico, potrebbe essere anche la bobina di accensione, ma a benzina questo casino non ce l'ho, lui dice che la benzina è più incendiabile e quindi non lo avverto il problema..ho dei dubbi
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    Messaggio Da Scarpa Mer 02 Ott 2019, 16:47

    Quando si è rotto il gruppo bobine (n°4 per la precisione) la macchina strappava a gas e anche a benzina, oltre che il cruscotto sembrava un albero di natale.
    Ti hanno cambiato entrambi i filtri gpl o solo quello prima degli iniettori?
    Visti i km potrebbe starci che uno o più iniettori del gas siano sporchi.
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    Messaggio Da junk Mer 02 Ott 2019, 23:35

    Ci sta tranquillamente: quando avevo l'Alfa 145 a GPL, a Gas andava uno schifo perchè avevo 2 bobine che stavano partendo ed un problema su una valvola della testata "perdeva" compressione (a benzina nessun problema tranne che beveva di più di una Ferrari) . Ho sostituito solo le bobine e ho tirato avanti fino a che una fiamma di ritorno mi ha sfasciato mezzo motore... da li in poi andavo solo a benzina fino a quando non l'ho rottamata
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    Messaggio Da MARCO28 Gio 03 Ott 2019, 08:32

    ragazzi, a benzina va benissimo, a questo punto deduco che : gli iniettori siano partiti, oppure c'è un problema sulla centralina del GPL... perchè questa mattina a freddo la macchina è partita come un orologio a mezzo giro di chiave dopo che ieri ho girato sempre a benzina, mentre tutti gli altri giorni ha sempre avuto difficoltà ad avviarsi oltre che strappava continuamente nel centro urbano, infatti a marcia lanciata non o avvertivo, forse perchè il motore girando con più potenza baipassava questo problema.. mi sto innervosendo, temo di sganciare un bel gruzzolo a 214.000 km uffa
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    Messaggio Da Scarpa Gio 03 Ott 2019, 11:44

    Se non sbaglio l'impianto a gpl è un BRC, ti converrebbe trovare un installatore della stessa marca e fai fare una diagnosi.
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    Messaggio Da MARCO28 Gio 03 Ott 2019, 15:45

    ci sono già stato, secondo lui è un problema elettrico, non l'ha detto esplicitamente ma ho capito che è la bobina
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    Messaggio Da Scarpa Gio 03 Ott 2019, 16:06

    Allora non dovrebbe essere difficile, in diagnosi ti indica anche su quale cilindro c'è il problema.
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    Messaggio Da MARCO28 Gio 03 Ott 2019, 16:18

    GIà... però perchè non l'ha voluta fare? gliel'ho anche chiesto, mi ha detto che no c'era bisogno... boh forse non gli andava o non aveva tempo
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    Messaggio Da MARCO28 Ven 11 Ott 2019, 10:11

    ragazzi, risolto quasi definitivamente i problemi, ho ordinato la bobina nuova, ho smontato la vecchia, e praticamente a un esame visivo, sembrava quasi cotta, ma ci può stare visto il chilometraggio e soprattutto il fatto che va a GPL. Montato la nuova, il problema è sparito.
    Adesso mi resta solo da risolvere il problema del tachimetro, e soprattutto le mancate accensioni a freddo, credo che sia un problema di trafilamento del GPL, forse gli resta qualcosa nella camera di scoppio e quando cerco di accendere l'auto trovando gpl non parte subito.. bohhhh
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    Messaggio Da pietrolisi Mar 12 Nov 2019, 00:17

    MARCO28 ha scritto:ragazzi, risolto quasi definitivamente i problemi, ho ordinato la bobina nuova, ho smontato la vecchia, e praticamente a un esame visivo, sembrava quasi cotta, ma ci può stare visto il chilometraggio e soprattutto il fatto che va a GPL. Montato la nuova, il problema è sparito.
    Adesso mi resta solo da risolvere il problema del tachimetro, e soprattutto le mancate accensioni a freddo, credo che sia un problema di trafilamento del GPL, forse gli resta qualcosa nella camera di scoppio e quando cerco di accendere l'auto trovando gpl non parte subito.. bohhhh

    Questo problema interessa anche la mia 1.8 GPL del 2012..... a differenza della tua, però, la mia a freddo parte a botta, basta mezzo giro di chiave.

    Da qualche tempo, a bassa andatura/giri (sia a freddo che a caldo), ed esclusivamente se alimentato a GPL, il motore "strappa", a volte rendendo inguidabile la vettura: devo mollare il pedale dell'acceleratore e ri-premerlo dolcemente per recuperare un andatura liscia... ad alta velocità/giri il problema non si presenta.

    A benzina il problema, invece, non si presenta MAI!!

    La mia Cruze ha 147.000 km, ho già sostituito a 100.000 gli iniettori GPL, e a 135.000 ho sostituito le candele, fatto pulire i filtri aria e sostituito quello gpl (intendo la cartuccia che si trova dentro ad un cilindro di metallo).

    Quindi tu sostituendo la bobina hai risolto? Hai montato l'originale o qualche pezzo "di concorrenza"?

    Ma la diagnosi ti indicava problemi alla bobina o l'hai individuata empiricamente, a tentativi??

    E' una cosa che mi attanaglia da mesi, e non trovo soluzione! :-(
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    Messaggio Da junk Mar 12 Nov 2019, 20:50

    pietrolisi ha scritto:

    Questo problema interessa anche la mia 1.8 GPL del 2012..... a differenza della tua, però, la mia a freddo parte a botta, basta mezzo giro di chiave.

    Da qualche tempo, a bassa andatura/giri (sia a freddo che a caldo), ed esclusivamente se alimentato a GPL, il motore "strappa", a volte rendendo inguidabile la vettura: devo mollare il pedale dell'acceleratore e ri-premerlo dolcemente per recuperare un andatura liscia... ad alta velocità/giri il problema non si presenta.

    A benzina il problema, invece, non si presenta MAI!!

    La mia Cruze ha 147.000 km, ho già sostituito a 100.000 gli iniettori GPL, e a 135.000 ho sostituito le candele, fatto pulire i filtri aria e sostituito quello gpl (intendo la cartuccia che si trova dentro ad un cilindro di metallo).

    Quindi tu sostituendo la bobina hai risolto? Hai montato l'originale o qualche pezzo "di concorrenza"?

    Ma la diagnosi ti indicava problemi alla bobina o l'hai individuata empiricamente, a tentativi??

    E' una cosa che mi attanaglia da mesi, e non trovo soluzione! :-(
    Quasi sicuramente un problema di bobina. Un buon elettrauto però dovrebbe saper individuarlo.
    Nel caso fosse effettivamente la bobina, non credo che devi prendere per forza l'originale: uno con caratteristiche equivalenti di altra marca va bene lo stesso (a patto che non prendi l'imitazione cinese)
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    Messaggio Da pietrolisi Mar 12 Nov 2019, 21:08

    Ho letto anche che potrebbero essere i cavi elettrici delle candele... ma come mai? non sapevo andassero incontro ad usura, almeno non con 150.000 km e 7 anni di vecchiaia dell'auto! :-(

    Sai consigliarmi qualche marca buona/discreta per la bobina?

    Su un noto sito di ricambi online ne ho trovata una marca ERA a 50 euro spedita a casa, ma se ci sono anche altre marche valide...

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