Mi scuso per il post enorme, purtroppo divento molto logorroico quando si parla di auto e dintorni, spero di non annoiare nessuno
Vi seguo da diverso tempo (e mi sono anche registrato da un po'), ma ho sempre rimandato la presentazione, vuoi per pigrizia, vuoi che ultimamente sono pieno fino al collo di impegni...
Non sono ancora un possessore della (almeno da quel che ho potuto vedere) accattivante Cruze, ma potrei ben presto entrare nella vostra cricca, motivo per cui sarei onorato se poteste aiutarmi a compiere questa scelta delicata...
beh, che dire... attualmente studio ing. meccanica, da adolescente mi sono appassionato di informatica avanzata e di programmazione OOP , per poi abbandonare la materia e dedicarmi a fondo al settore automobilistico e dell'autoriparazione, iniziando ad apprezzare moltissimo i lavori di officina ed ad accumulare un minimo di esperienza pratica nel settore, che continuo a coltivare tutt'ora...
Gran parte di tutto ciò è nato dalle "attenzioni" dovute per mantenere "in piedi" la mia auto (a cui devo anche il nickname, una Lancia Thema 2.0 ie 16v turbo benzina, II serie, full optional, 185cv circa), che pian piano mi ha fatto entrare vorticosamente -quasi senza accorgermene- nel mondo in cui attualmente lavoro, anche se principalmente per hobby e per passione
Fino ad oggi avevo sempre detto: "Cambiare auto? Mi servirebbe una berlina... dovrei rivolgermi a Bmw, audi o mercedes, ma costano troppo per quello che offrono, e considerando il legame affettivo e la sua dotazione ancora tutt'altro che superata, continuo a tenermi la mia vecchietta !!"
Invece devo ammettere che, la prima volta che ho visto la Cruze esposta dentro un centro commerciale, sono stato felicissimo e mi sono quasi estasiato a notare l'allestimento che vantava ed il prezzo assolutamente competitivo, finalmente la Chevrolet (e non la Daewoo) approdava con i suoi prodotti in Italia !!
L'idea è di prenderla sia per l'uso quotidiano (circa 100km al giorno) e per i viaggi che faccio settimanalmente fra Lazio e Abruzzo, in modo da "far riposare" la Thema, ed usarla solo come seconda auto (dopotutto ha i suoi anni...)
Considerando la predilezione che aleggia in casa per le auto a benzina, la scelta "ideale" sarebbe stata una benzina aspirata, sui 130-140cv, tale da sopportare viaggi autostradali con bagagliaio carico e 4 persone a bordo, senza però perdere troppo in elasticità e brillantezza...
La mia esaltazione iniziale si è però affievolita poco dopo, alla notizia delle motorizzazioni e degli allestimenti non disponibili, decisamente molti in Italia rispetto al mercato tedesco... (manca ad esempio il 1.8 benzina, gli interni in pelle, il kit xenon e molti altri gadget interessanti...)
La scelta finale, quasi certa sul 1.8 LT, vede quindi "morire" questa possibilità di acquisto (avevo pensato di rivolgermi direttamente al mercato tedesco, ma poi riflettendoci bene la manutenzione qui in Italia, anche se verrebbe fatta totalmente da me stesso, sarebbe un inferno fra ricambi e codici non corrispondenti )
Togliendo il 1.8 LT e considerando che il 1.6 LS risulterebbe un pochino sottodimensionato all'utilizzo che ne dovrei fare, specialmente per i viaggi, la scelta ricade sicuramente sul turbodiesel, che effettivamente -passione a parte- sopperirebbe perfettamente all'uso che ne dovrei fare, praticamente sempre autostradale.
Le mie preoccupazioni sono fondamentalmente le seguenti:
- Ho sentito che l'erogazione, specialmente ai bassi, non è delle più brillanti (il che significherebbe, trattandosi di un turbodiesel, eliminare uno dei suoi punti di forza, e considerando la guida a cui non sono abituato, non potrei più di certo far riferimento alla spinta del turbo agli alti giri, cosa che sfrutto molto attualmente, specialmente nei sorpassi in autostrada...)
- Le offerte attuali sono molto allettanti, ma si tratta delle versioni euro4 da 150cv, mentre noto con piacere che è in arrivo una versione euro5 che promette di risolvere i vuoti in erogazione, aumentare di un pizzico la potenza e migliorare addirittura i consumi...
Secondo voi che dovrei fare? Acquistare al volo una delle ultime rimaste (ne avrei giusto giusto una disponibile nera dal concessionario che ho sentito, che mi farebbe un forte sconto, praticamente equivalente alla rottamazione, e con navigatore e vernice metallizzata gratis incluse) oppure dovrei "resistere un'altro pò" e puntare alla nuova versione ? Esistono per caso altre differenze sostanziali fra la versione attuale e la prossima?
Ovviamente la Thema non verrebbe rottamata (non dopo tutti i lavori di restauro effettuati), ma rimarrebbe come seconda auto, essendo già iscritta ASI non pesa più molto sul bilancio, inoltre preferirei conservarla più che "rovinarla" nell'uso quotidiano...
Ringrazio tutti per l'attenzione e la pazienza, se siete arrivati a finire tutto questo pappone,
spero in un vostro consiglio per "illuminarmi"
Spero di trovarmi bene con tutti voi, grazie in anticipo e a presto !!!
Mer 15 Mag 2024, 22:23 Da vladbobtm
» Presentazione
Mar 02 Apr 2024, 17:32 Da kalos1965
» Auto senza acqua, motore andato.
Lun 05 Feb 2024, 10:36 Da kalos1965
» la mia cruze a freddo grida e non va bene
Gio 09 Nov 2023, 14:57 Da simoneski26
» Rottura asta apertura bagagliaio
Ven 26 Mag 2023, 21:29 Da cristoforo.c75
» Catalizzatore Cruze 1.6 benzina/gpl
Dom 12 Mar 2023, 20:05 Da fantastico3
» Problema con avvio navigatore roadrover_D2262NA o Roadcomander RCPRIMA800
Lun 02 Gen 2023, 11:41 Da Ros72BG
» Ri - Presentazione
Lun 02 Gen 2023, 11:28 Da Ros72BG
» Ricordi.....
Mar 22 Nov 2022, 12:25 Da igncar
» MI presento
Lun 14 Nov 2022, 09:47 Da imik
» Cavi del cambio
Ven 07 Ott 2022, 14:29 Da djentsò
» Sostituzione Centralina motore a seguito alluvione
Ven 30 Set 2022, 21:13 Da abrax
» portellone posteriore bloccato
Sab 10 Set 2022, 22:30 Da Sch039k1
» Fari Anteriori Originali
Gio 28 Lug 2022, 23:03 Da Antony
» Fiat 500 1.2 Sport
Ven 25 Mar 2022, 10:11 Da vladbobtm