Da sebasann Lun 31 Mar 2014, 19:39
Il richiamo per il blocchetti è questo (Fonte Quattroruote)
l richiamo apparso il 10 febbraio sul sito dell’Nhtsa (il temuto ente americano che sovrintende, tra l’altro, la sicurezza stradale) sembrava uno dei tanti e nemmeno dei più allarmanti: su una serie di modelli della General Motors, le Chevrolet Cobalt e HHR, le Pontiac G5 e Solstice e le Saturn Ion e Sky, la chiave d’accensione poteva passare dalla posizione “run” a quella “off” inavvertitamente, spegnendo la vettura e, ovviamente, disattivando servosterzo, servofreno e airbag. Secondo l’Ente americano, il difetto si manifesta se alla chiave d’accensione vengono applicati ciondoli o altre chiavi il cui peso complessivo fa ruotare il cilindretto spegnendo la vettura. Invece di passare quasi inosservato, il richiamo è stato il primo segnale della bufera che stava per scoppiare. Si è appreso ieri che il Dipartimento di Giustizia ha iniziato a mettere sotto torchio la GM perché, secondo alcuni testimoni, il Gruppo americano sapeva del difetto sin dal 2004, ma non aveva fatto alcunché per porvi rimedio.
In più che un'altra grana che riguarda gli airbag:
Non accenna a diminuire la pressione dell’opinione pubblica americana sulla GM. Il Center Auto Safety, una tra le più influenti associazioni di consumatori, ha pubblicato un rapporto in cui rileva come due dei modelli coinvolti nel richiamo per i blocchetti d’accensione, le Saturn Ion e Chevrolet Cobalt, mostrerebbero una percentuale di airbag non attivati superiore alla media rispetto agli incidenti. Il rapporto indica che all’interno del campione, sarebbero 303 i decessi tra le persone che occupavano i posti anteriori, avvenimenti strettamente legati al mancato azionamento dei “palloni salvavita”.
Dati interpretabili. Il Center Auto Safety, inoltre, ha criticato l’operato dell’Nhtsa colpevole, secondo loro, di non aver adottato la stessa pervicacia avuta nei casi dei commutatori d’accensione difettosi. Pronta la risposta del potente ente sulla sicurezza stradale, che in una nota fa sapere come non abbia ravvisato alcun indicatore sospetto e che l’analisi degli oltre 40.000 rapporti all’anno non ha evidenziato alcuna criticità.
Indagine della Casa. La GM, dal canto suo, ha contestato la valenza statistica del campione preso in esame e ha riferito che l’indagine interna avviata metterà a nudo tutta la verità senza nascondere alcunché al pubblico. Difficile, se non impossibile, determinare se il mancato azionamento degli airbag sia imputabile a un difetto del sistema oppure al problema del blocchetto d’accensione. “Come gli osservatori più informati sanno - ha dichiarato Greg Martin, un portavoce della GM - i dati utilizzati sono grezzi e senza un’analisi rigorosa, ogni conclusione è pura speculazione”.
Ne deduco che i richiami per la Cruze sia di altra natura perchè non è indicata in queste notizie.
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