Ciao a tutti, oggi ho provato la Kia Niro MY2018 incuriosito dalla tecnologia delle auto ibride destinate a prendere sempre più piede soprattutto fra coloro (come lo scrivente) che fanno pochi km all'anno soprattutto tra città ed extraurbano.
Di fatto la Cruze sarà per me l'ultima vettura diesel viste tutte le magagne legate al tipo di utilizzo che ne faccio.
L'impatto con le forme è stato positivo trattandosi di una crossover e quindi senza le dimensioni ed i pesi di una suv: mi piace soprattutto l'equilibrio delle forme con la coda imponente ed il muso con il "tiger nose" tipico delle Kia di ultima generazione.
All'esterno ho notato molta cura nell'assemblaggio tra le varie parti (l'esemplare che ho provato è nero metallizzato) con gruppi ottici posteriori a rilievo e ben visibili mentre quelli anteriori sono omofocali.
All'interno si percepisce molto spazio sia davanti che dietro con con diversi inserti in pelle sia sui sedili che nelle porte, come sul volante e sulla cloche del cambio automatico (di cui vi parlo dopo). Si percepisce molta cura nelle finiture con materiali di buona qualità (ciò che invece non avevo riscontrato sulla Tipo con l'utilizzo di plastiche dure).
La strumentazione è di ultima generazione con uno schermo da 7" centrale con touch capacitivo e quindi molto sensibile al tatto (supporta sia android che apple con funzione di mirroring del proprio smartphone) mentre di fronte abbiamo un tachimetro ed uno strumento che indica l'utilizzo in charge - eco - power separati da uno schermo da 4,3" in grado di fornire una miriade di informazioni (manca il contagiri, come in altre vetture ibride). Retrocamera a colori con buona definizione, navigatore, bluetooth, telefono e radio Dab.
Presenti inoltre prese usb, prese 12V e la possibilità di caricare lo smartphone in modalità wireless se predisposti.
Il bagagliaio ha una capacità di 363 litri (d'altronde la Niro ha una lunghezza di 4,35 mt) con ruotino di scorta sul fondo.
Il motore termico è un benzina da 1,6 lt con 105 cv e 147 Nm ciclo Atkinson (utilizzato nelle ibride) mentre l'unità elettrica fornisce 43.5 cv e 170 Nm per complessivi 141 cv e 265 Nm alimentata da un pacco batterie al litio poste sotto i sedili posteriori.
Alla guida si percepisce una silenziosità all'accensione perchè parte subito in modalità EV quindi senza l'intervento della parte termica se non nelle partenze a freddo. Accelerando progressivamente si utilizza solo la parte elettrica mentre non ho percepito affatto il passaggio dall'elettrico al termico e viceversa: incredibile! Il cambio poi è fantastico con possibilità di lasciarlo in Drive (ha 6 rapporti) oppure gestirlo in modalità sport cambiando le marce in sequenza (è un doppia frizione). Davvero molto valido: io ho sempre guidato auto con cambio manuale ma devo dire che questo è molto immediato nell'utilizzo e non ti fa rimpiangere l'uso della frizione. In modalità sport intervengono tutte e due le unità e vi dico che il divertimento è assicurato, soprattutto grazie alla parte elettrica che fornisce all'istante tutti i sui cv e i Nm.
Freni più che buoni con giusta modulabilità mentre ciò che non mi ha convinto molto è il freno di stazionamento "a pedale" sulla sinistra come nelle mercedes di una volta (se non ricordo male).
Presenti tutti i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione: mantenimento di corsia, cruise controllo adattativo, frenata di emergenza autonoma, .....
Da ultimo ma molto importante vi sono i 7 anni di garanzia su tutta l'auto e soprattutto i 7 anni di garanzia sul pacco batterie al litio.
Prezzo. L'esemplare che ho provato costa € 27.000 trattandosi della versione intermedia Style.
Aggiungendo solo il safe-pack, la vernice bianca (ora si paga il bianco perchè fa tendenza!!!) e la messa in strada si arriva 29.270.
E la Cruze - aggiungo io spiegandogli che non è più euro 5 per i motivi che ben sapete - quanto vale? Beh, non ha fatto una piega. Prima mi ha detto che non compare più sul listino dell'usato di 4R ma dopo averla vista mi offre 8.000 euro tanti quanti mi avevano proposto lo scorso agosto quando andai a provare la Peugeot 508 sw ed era ancora euro 5. Pare proprio che la mancanza del dpf non sia un problema
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A voi per i commenti.
Ignazio
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