In verita io ero più che altro interessato a provare a guidare un ibrido Toyota con le sue peculiarita, comunque il C-HR è un SUV compatto con una linea molto avveniristica, molto ben accessoriato
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Esteticamente è bello e grintoso, con cerchi in lega da 18" ed una linea a metà strada tra un SUV ed una coupè, che però si paga in termini di bagagliaio, non molto ampio, e di accessibilità posteriore ( è facile sbattere la testa contro il padiglione quando si sale), oltre ad avere dei piccoli finestrini alle porte posteriori che unitamente al rivestimento nero del cielo della vettura rendono l'abitacolo, almeno per i posti posteriori, poco luminoso.
Sul fronte dei prezzi poi, con qualche accessorio (fari led, sedili in pelle, impianto audio JBL, navigatore), è facile superare i 30.000 euro scontati, quindi non è che sia proprio a buon mercato.....
Comunque la macchina si guida bene è agile e maneggevole, ma l'impatto con il cambio automatico CVT e la guida ibrida è stato un pò traumatico.......salgo porto il cambio in D, schiaccio il freno e poi il pulsante Start....non si sente nulla perchè la macchina si avvia in elettrico ed al rilascio del freno comincia a muoversi nel più assoluto silenzio, lavora solo il motore elettrico, poi spingendo sull'acceleratore si avvia pure il termico.
L'auto non ha il contagiri, ma un indicatore a lancetta che si muove come un contagiri tra la zona ECO e la zona POWER (oltre alla zona "CHG" CHARGE che indica che il motore termico sta ricaricando la batteria che non ho mai toccato), finche sei in ECO la macchina va, ma ha reazioni molto lente, se però vai in POWER arriva l'effetto "scooter" con il giri del motore termico che salgono rapidamente senza che però corrisponda un equivalente aumento di velocità.
Ovviamente questo succedeva con me che non ero esperto, perchè il venditore aveva fatto una partenza molto veloce, dove ho potuto apprezzare l'accelerazione della macchina, senza che l'effetto scooter fosse evidente, bisogna fare il piede con l'acceleratore ed accelerare gradualmente man mano che l'auto prende velocità, se schiacci a fondo consumi e non ottieni lo stesso effetto.
Ovviamente non avendo mai guidato auto automatiche durante tutto il tragitto ho dovuto fare attenzione a tenere bloccata la gamba SX (c'era il pericolo che dessi un pestone al freno cercando la frizione) mentre la mano dx andava (....inutilmente) a cercare la leva del cambio.... .
Alla fine la macchina si guida solo con il piede dx ed il volante ed è importante cercare il giusto equilibrio per guidare disinvolti senza sentire il fastidioso effetto scooter, mentre la frenata ha 2 fasi, la prima, frenata abbastanza debole, quasi un rallentamento dovuta alla frenata "rigenerativa" che ricarica la batteria, poi subentrano i freni veri e propri con una frenata molto potente.
Diciamo che l'auto richiede una guida molto rilassata che può essere anche veloce, ma mai "sportiva", d'altronde la macchina non è concepita per questo uso.
La C-HR che ho provato aveva qualche gadget interessante come l'avviso di superamento della linea di mezzeria, molto scenico era inoltre lo schermo centrale (praticamente un tablet che sembra messo li un pò a caso, anche se è ben visibile e non disturba la visuale anteriore) che mostra i flussi di energia (c'è anche una spia nel cruscotto che avvisa quando si è in " EV" - trazione solo elettrica).
La macchina sembra comunque ben costruita e con un buon grado di finitura (.....e ci mancherebbe, visto il prezzo).
Dulcis in fondo nei 6 km percorsi da CBD ho avuto, io profano della guida ibrida, un consumo medio di 4,5 litri/100 km- 22.5 km/litro
Il consumo è certamente interessante, la guida molto particolare, ma una volta fatta la mano penso che possa essere molto rilassante, il prezzo però mi sembra eccessivo per un SUV poco più grande della Nissan Juke e più piccola del Quashqai, pur con l'innegabile plus della motorizzazione ibrida Toyota di ultima generazione, penso che sia un'auto che si compera più per spirito ecologista che per l'economia nei consumi, chi cerca un mezzo economico nei consumi si rivolge altrove.
Al di la di queste considerazioni economiche non escludo che fra qualche anno la mia prossima automobile non possa essere ibrida, se non sarà ibrida sarà un benzina, il diesel verrà fatto morire dalle sempre più stringenti norme in materia di emissioni.
Ultima modifica di quixo il Mer 04 Gen 2017, 09:52 - modificato 1 volta.
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