Cruze Italia Forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cruze Italia Forum

il primo forum italiano completamente dedicato alla Chevrolet CRUZE. Il forum é gestito completamente dagli utenti e non ha alcun collegamento con le politiche commerciali/aziendali della casa madre e della Chevrolet Italia. Forum creato l' 11-07-2009


+2
vladbobtm
quixo
6 partecipanti

    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da quixo Sab 13 Feb 2021, 22:44

    Ed eccomi qua con la (quasi) nuova Opel Astra 5p 1.5 diesel GS Line

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    E' quasi nuova perchè si tratta di una Km0 immatricolata dalla concessionaria, quindi sarebbe un usato, anche se aveva solo 52 km alla consegna, era un vero affare vista che è venuta via ad un prezzaccio, quasi 40% in meno rispetto al prezzo di listino.
    La macchina pur essendo la versione base/sportiva dell'Astra è ben accessoriata con molti optional a pagamento, ha avviso di collisione e frenata automatica di emergenza , mantenimento automatico della corsia, fari anteriori totalmente a LED, fendinebbia, cerchi da 17 con pneumatici 225/45-17, clima automatico bizona, navigatore e retrocamera, sedili sportivi AGR (quello del guidatore con estensione della seduta regolabile ed inclinazione della seduta a regolazione elettrica), interni con cielo nero, vetri posteriori scuri, ruotino di scorta....più di quel che possa servire quindi.
    Il motore, tutto in alluminio, è un 3 cilindri da 1500 cc diesel con controalbero di equilibratura ( per eliminare le vibrazioni del 3 cilindri), 12 valvole con distribuzione a catena, qui in versione da 105 cv (esiste anche la 122 cv), intercooler aria/acqua (prima volta che ne vedo uno...) un progetto ancora GM e non PSA ( a cui ora appartiene Opel) lontano parente del 163cv della Cruze. È lubrificato con olio 0w20, molto poco viscoso per favorire i consumi.
    105 cv sono pochi lo so....e si sente, anche se il motore è ancora legato (sono arrivato a 130 km stasera) e questa è forse l'unica nota dolente, ma spero migliori un pò dopo il primo periodo di uso, ma è eccezionalmente parsimonioso, oggi senza badarci tanto sono sempre stato sotto i 5 litri/100 km da CBD e non ho mai fatto percorsi lunghi con una giornata anche particolarmente fredda.
    Ho fatto un breve tratto di autostrada e fino a 120 km/h il CBD non segnava mai più 5 litri/100 km di consumo istantaneo, in VI a 130 km/h di tachimetro il motore viaggia sui 2.200 giri/ min quasi come sulla Cruze 163 cv e non sembra soffrire del rapporto lungo.
    Ha un'erogazione completamente diversa rispetto alla Cruze, è fin troppo lineare, senza picchi di coppia e va tenuto attorno ai 2000 giri/min perchè renda al meglio, anche se è regolare (ma non fulmineo) anche ai bassi regimi, questo tipo di erogazione l'ho riscontrata anche in altri diesel moderni che ho provato.
    Ovviamente è Euro 6D, utilizza l'AdBlue per il trattamento dei gas di scarico ed ha i tagliandi ogni 30.000 km (od 1 anno) segno che ormai le diluizioni dell' olio motore da parte del gasolio durante le rigenerazioni del DPF sono un ricordo.
    L'auto è molto comoda e ben insonorizzata  (molto meglio della Cruze) al punto che è facile trovarsi a viaggiare oltre i limiti di velocità senza rendersena conto, mi devo abituare.....
    Lo sterzo è buono, ma un pò troppo leggero per i miei gusti.
    Un' auto comoda è parsimoniosa, adatta ai lunghi viaggi, ma poco sportiva a dispetto dell'allestimento, queste sono le prime impressioni.....certo il motore della Cruze era un'altra cosa, ma anche i consumi...


    Ultima modifica di quixo il Mer 17 Feb 2021, 12:46 - modificato 1 volta.

    A vladbobtm e junk piace questo messaggio.

    vladbobtm
    vladbobtm
    V.I.P.
    V.I.P.


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da vladbobtm Lun 15 Feb 2021, 10:12

    Auguri di nuovo per il nuovo acquisto!! Vedo che è pure ottimamente accessoriata! Poi il prezzo è veramente ottimo visto quel che costa oggi un'auto!! Attendiamo ancora anche le foto degli interni quando hai tempo ovviamente!
    L'importante è che tu ti trovi bene e che ti porti in viaggi tranquilli e consumi bassi (visto i km che fai per lavoro).

    Ps: ricordati di aggiornare sotto i consumi su Spritmonitor.de della nuova Astra.
    igncar
    igncar
    cruzista esperto
    cruzista esperto


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da igncar Lun 15 Feb 2021, 10:46

    Complimenti Giuseppe e buoni km  Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. 1018547905

    A vladbobtm piace questo messaggio.

    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da quixo Lun 15 Feb 2021, 23:44

    Grazie a tutti, per le foto degli interni dovrete attendere il fine settimana, quando rientro alla sera è ormai buio.
    Ieri prima rigenerazione del DPF, me ne sono accorto per caso perchè stavo monitorando i consumi ed improvvisamente sono saliti attorno ai 9-10 litri/100 km, poi si è sentito l'odore caratteristico di plastica bruciata.....ma il tutto è durato non più che 3-4 km, poi è tornato tutto normale, è vero che avevo percorso solo 160 km, ma durando cosi poco sono ben gestibili e non hanno avuto un grosso impatto sul consumo medio, da 4,9 litri/100 km sono passato a 5,1 per poi scendere rapidamente a 5,0.
    Il CBD ha una schermata che ti calcola per ogni percorso i consumi medi, stamattina andando al lavoro (con -4°C) all'arrivo avevo questo consumo medio

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Al ritorno, con temperatura sui 5°C sono arrivato a 4,2 l/100 Km.......

    E la macchina non ha neppure 300 km......
    imik
    imik
    Admin
    Admin


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da imik Mar 16 Feb 2021, 09:13

    Complimenti Giuseppe. Soprattutto per averla trovata a km0.
    Tutte le auto nuove sono insonorizzate benissimo, anche le nostre Cruze appena ritirate. Andiamo a vedere la recensione di allora. Merito anche delle gomme che sono nuove. Poi ovvio qualche punto in più l'avrà di certo a suo favore l'Astra rispetto a un'auto di 10 anni fa
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da quixo Mar 16 Feb 2021, 23:26

    Grazie Michele, in effetti se non l'avessi pagata "solo" 15.000 euro compreso passaggio di proprietà, gestione del mio usato e 2 anni di estensione di garanzia, avrei tenuto ancora a lungo la Cruze, ma era un'occasione troppo interessante per rinunciare.....poi il tempo dirà se sia stata una buona scelta.
    Mi fido della concessionaria, mi hanno sempre trattato bene e spero che sia così anche stavolta ( 4a macchina che prendo da loro, la Cruze, la Karl di mia moglie, l'Astra e quando vendevano Lancia una Dedra), certo è un'auto più tranquilla della Cruze, ma le spese di gestione e consumi sono molto inferiori.Ah se qualcuno fosse interessato Unicar ne ha altre 2 Astra come la mia, esattamente identiche come colore ed allestimento sempre a km0......

    A vladbobtm piace questo messaggio.

    junk
    junk
    V.I.P.
    V.I.P.


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da junk Mer 17 Feb 2021, 19:56

    quixo ha scritto:Grazie Michele, in effetti se non l'avessi pagata "solo" 15.000 euro compreso passaggio di proprietà, gestione del mio usato e 2 anni di estensione di garanzia, avrei tenuto ancora a lungo la Cruze, ma era un'occasione troppo interessante per rinunciare.....poi il tempo dirà se sia stata una buona scelta.
    Mi fido della concessionaria, mi hanno sempre trattato bene e spero che sia così anche stavolta ( 4a macchina che prendo da loro, la Cruze, la Karl di mia moglie, l'Astra e quando vendevano Lancia una Dedra), certo è un'auto più tranquilla della Cruze, ma le spese di gestione e consumi sono molto inferiori.Ah se qualcuno fosse interessato Unicar ne ha altre 2 Astra come la mia, esattamente identiche come colore ed allestimento sempre a km0......
    Opel è affidabile, la Astra non dovrebbe fare eccezione. Io credo che tu abbia fatto una buona scelta. (Per curiosità: i vetri si alzano quando la chiudi con il telecomando? Se no, conosco dei modulini che lo fanno per il mondo GM) E' un auto più tranquilla della Cruze, qui non ci piove. rispetto alla versione non modificata ha 60CV in meno, la tua era lo era ancora di più (ricordo bene, 180CV?) Ma tanto, per l'uso che se ne può fare in Italia, più di 130 non puoi fare senza rischiare....
    Secondo me hai fatto una bella scelta!
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da quixo Mer 17 Feb 2021, 21:04

    Ciao Junk, si gli alzacristalli si possono comandare anche con il telecomando di apertura e chiusura porte. La differenza di potenza è notevole rispetto alla Cruze, ma viaggio alle stesse velocità che avevo con la Cruze, cambia solo l'accelerazione.... I consumi però sono veramente ridicoli, nel mio tragitto casa-lavoro ho una media di 4,30 l/100 km al mattino (fa freddo) e di 4,1 l/100 km al pomeriggio da cbd. Ha un cbd con una sezione dedicata ai consumi (come le ibride), dove ti mostra quanto ecologica e la tua guida e ti calcola il consumo medio di ogni tragitto. È un motore molto efficiente.

    A vladbobtm e junk piace questo messaggio.

    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da quixo Mer 24 Feb 2021, 21:11

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    E' solo il CBD, magari sarà sballato, ma oggi, complice la temperatura da primavera inoltrata, sono arrivato a questa media su un tragitto di 24 km ( mi sono dovuto fermare in un negozio prima di arrivare a casa), partendo con il motore freddo... Very Happy Very Happy Very Happy .....ottimo direi!!
    Intanto continua il rodaggio ed il motore comincia ad acquistare un pò di brillantezza e a tenere meglio le marce alte.
    Per le foto degli interni abbiate ancora un pò di pazienza...

    A vladbobtm piace questo messaggio.

    junk
    junk
    V.I.P.
    V.I.P.


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da junk Gio 25 Feb 2021, 22:04

    Ottimo! Promette bene. Con la Cruze medie del genere (purtroppo) te le scordi
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da quixo Gio 25 Feb 2021, 22:57

    junk ha scritto:Ottimo! Promette bene. Con la Cruze medie del genere (purtroppo) te le scordi

    Sinceramente il venditore mi aveva promesso 25 km/litro.........non ci credevo......ma mi sbagliavo, si può fare anche meglio..... Very Happy Very Happy Very Happy 
    Ed a oggi a parte la prima rigenerazione sui 130 km percorsi, notata solo perchè ho sentito il classico odore di plastica bruciata, non ho notato altre rigenerazioni che però sicuramente ci sono state..........finalmente hanno imparato a realizzare un DPF come si deve.
    D'altronde i tagliandi a 30.000 km erano gia un indizio....
    Però mi mancano un pò i 163 cv ( o più...) della Cruze....ma non si può avere tutto... Sad Sad Sad

    A vladbobtm piace questo messaggio.

    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da quixo Dom 28 Feb 2021, 17:31

    Come promesso qualche foto degli interni:

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    la cura dell'aerodinamica con i profili aerodinamici attorno al lunotto.

    A vladbobtm piace questo messaggio.

    vladbobtm
    vladbobtm
    V.I.P.
    V.I.P.


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da vladbobtm Dom 28 Feb 2021, 18:43

    Molto bella Giuseppe!! Noto che è pure molto spaziosa nella parte posteriore!!
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da quixo Dom 28 Feb 2021, 19:15

    vladbobtm ha scritto:Molto bella Giuseppe!! Noto che è pure molto spaziosa nella parte posteriore!!

    Grazie!!
    Si è vero è più spaziosa della Cruze, però il bagagliaio, anche grazie al ruotino (optional) e piccolino, stavo pensando di prendere un Kit ripara gomme per quando ho bisogno di spazio nel bagagliaio.
    Tra l'altro la batteria è posta anch'essa nel bagagliaio.
    Mi sembra piu curata nelle finiture rispetto alla Cruze, i sedili sono molto comodi e quello del guidatore ha un sacco di regolazioni.
    Il servosterzo è elettrico, molto comodo in manovra ho notato che si irrigidisce in velocita.
    Per ora tutto bene, consumi ottimi ma si sente la differenza di cv con la Cruze...ero abituato troppo bene....

    A vladbobtm piace questo messaggio.

    vladbobtm
    vladbobtm
    V.I.P.
    V.I.P.


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da vladbobtm Dom 28 Feb 2021, 20:10

    Beh la differenza di cavalli c'è sicuramente, ma comunque la Astra dovrebbe pesare molto meno e quindi parzialmente dovrebbe compensare anche se non sarebbe sufficiente per arrivare al pareggio di prestazioni, vedi come nel mio caso, tra la mia Cruze che avevo (150 cv) e la Citroën non c'è grossa differenza, va bene che con l'idrogeno ho pareggiato i conti, ma nemmeno prima non vedevi questo abisso perché la Citroën pesa 300 kg in meno. Quanto pesa la tua Astra, dovrebbe pesare molto meno della Cruze ma non ne sono certo in quanto non so di preciso che piattaforma utilizza la tua.
    junk
    junk
    V.I.P.
    V.I.P.


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da junk Dom 28 Feb 2021, 23:04

    Complimenti, bella!
    Sono rimasto sorpreso nel vedere comunque molti elementi "simili" alla Cruze. (pulsanti sul volante, plafoniera anteriore - la mia di derivazione Buick, pulsantiera luci etc.)
    Sarà che ho visto i pulsanti della Corsa con volante simile, me li aspettavo diversi.
    Poi oggi ho visto un video sulla nuova Malibu, e non so perché mi aspettavo cose simili (brutte)
    Invece mi piace molto! (Soprattutto i cerchi)
    Per quanto riguarda i cavalli mancanti, credo che magari solo in sorpasso si sente. Nella guida normale.....un po' meno
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da quixo Lun 01 Mar 2021, 12:54

    Si ha molte cose in comune con la Cruze, d'altronde questo è ancora un progetto GM e non Psa (ora Stellantis). Il motore doveva essere l'offerta di punta della Opel prima del passaggio a PSA, infatti è molto evoluto, la combustione deve essere quasi perfetta se dopo 1000 km l'olio è ancora giallino-trasparente e non nero come accade solitamente sui diesel (verificato ieri sera). Per il peso non dovrebbe superare i 1300 kg contro i quasi 1600 della Cruze, per le prestazioni mi hanno detto di attendere almeno 5000 km prima di giudicare.

    A vladbobtm piace questo messaggio.

    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da quixo Sab 13 Mar 2021, 11:35

    Buongiorno, è passato ormai un mese con l'Astra, un mese che non ho più la Cruze......vediamo le prime impressioni:

    ESTETICA
    Può piacere o non piacere, ma certamente ha una sua personalità, una 2 volumi aggressiva, sopratutto se vista da dietro, ben piantata per terra, la cura dell' aerodinamica è molto evidente.
    Il colore "grigio elettrodomestico" non mi piace molto ma purtroppo il colore era questo (è una Km0) avrei preferito il bianco sinceramente.
    I cerchi da 17" con gomme 225/45-17 sono belli, peccato non siano diamantati, a libretto ha pure i 18" ma penso che si scontrerebbero troppo con l'animo tranquillo del motore...
    Anche vista di fronte si nota l'aggressività e la cura aerodinamica della linea.
    Il Cx è di 0,26, molto basso e questo contribuisce a contenere i consumi.

    INTERNI

    la mia è una versione base molto accessoriata, comunque gli interni sono molto ben curati e sono di qualità superiore rispetto alla Cruze, i sedili AGR, pur se non in pelle, sono ben fatti e comodi, quello del guidatore ha una miriade i regolazioni, lunghezza della seduta, inclinazione (elettrico) della seduta, rigidità zona lombare (elettrico) per cui diventa difficile trovare la posizione ideale solo per la quantità di regolazioni possibili.
    Mancano però dei cassetti portaoggetti ed il portaocchiali sul posto della maniglia del guidatore ( ma ho visto che può essere aggiunto).
    Il sistema multimediale è abbastanza completo pur non essendo il top di gamma, l'Intellilink R400, ha lo schermo da 7", radio DAB, navigatore, Android Auto ed Apple Car Play , retrocanera posteriore con guide che seguono lo spostamento dello sterzo.
    Una curiosità, nel navigatore sono compresi gli avvisi sonori per gli autovelox (disattivabili comunque), ma il navigatore funziona sempre anche se non viene visualizzato... cosicchè non capivo perchè sentivo un avviso sonoro sempre nelli stessi punti del percorso....una mattina con il navi visualizzato ho visto che compariva l'icone del Velox quando suonava.... ed era anche preciso circa 300 m prima del autovelox.
    I posti posteriori sono molto spaziosi, manca in questa versione il bracciolo centrale nrl divano, presente però nelle versioni più ricche, i sedili sono ribaltibili e frezionabili.
    Il bagagliaio non è molto capiente, ma c'è un perchè, l'auto è dotata di ruotino di scorta (optional) che non ha un suo alloggiamento come nella Cruze (vasca), il fondo del bagagliaio è piatto e la presenza del ruotino impone di usare una sagoma di polistirolo che alza il fondo di circa 20 cm.
    Si può risolvere in caso di necessità togliendo il ruotino ed usando un Kit di riparazione.
    Per il resto il vano è ben curato e dotato di 2 scomparti chiusi laterali in prossimità dei passaruota laterali.
    La batteria è posta in un pozzetto nel bagagliaio e non nel vano motore, però sono presenti gli attacchi nel vano motore per ricarica/avviamento di emergenza.

    MOTORE

    Ne ho già parlato diffusamente è un 3 cilindri di 1500cc diesel 12 valvole con fasatura variabile, controalbero di equilibratura , distribuzione a catena , intercooler acqua/aria.
    Qui nella versione da 105 cv (esiste pure il 122 cv che dovrebbe differire solo per il software della centralina) ha un' erogazione più da benzina che da diesel, riprende con regolarità da 1300 g/min, anche se lentamente, per dare poi il meglio da circa 1700 g/min , ma senza picchi, anzi tende poi ad allungare con decisione.
    Ora che ho superato i 1600 km ha guadagnato in elasticità ed è più vispo, pur tenendo conto della limitata potenza.
    Una particolarità, l'indicatore del cambio marcia indica sia quando passare ad una marcia superiore ma invita anche a scalare se il rapporto non è adeguato indicando la marcia inferiore, pur se se il motore non sembra soffrire il rapporto troppo lungo.
    Diciamo che ha la resa migliore attorno ai 1800-2000 g/min, scendendo sotto tali regimi i consumi tendono ad aumentare
    Il cambio è ben manovrabile ed ha i rapporti molto lunghi per favorire i consumi, mi ricordo che sulla Cruze 163 cv a 130 km/h in VI il motore girava a 2000 g/min che poi in realtà erano 2.200 g/min dalla centralina controllando con Torque, qui da contagiri siamo a 2.250 g/min, ma devo ancora verificare se siano reali.
    Comunque la coppia è si inferiore per forza di cose rispetto alla Cruze ma però è ben distribuita, nel senso che a quasi parità di rapporto, vedo che riesco ad usare più frequentemente la VI rispetto alla Cruze e non solo in autostrada.
    Dulcis in fondo i consumi, si fanno tranquillamente più di 20 km con un litro di gasolio e con un pò di attenzione si raggiungono i 25 km/litro, nel tragitto casa lavoro, circa 27 km, sono arrivato ad un consumo medio di 28,6 km litro - 3,6 litri/100Km (da CBD si una schermata che calcola il consumo medio di ogni percorso).
    Ma aldilà di questo record, ieri ho fatto rifornimento ed ho ottenuto una media reale su 750 km di 4,16 litri/100 km pari a 24 km/litro, ora il CBD mi da un' autonomia di 1270 km con il pieno... sarebbe stata un'ottima autonomia anche per la Cruze...solo che qui il serbatoio è di soli 48 litri, non 60.

    IMPRESSIONI DI GUIDA

    Del motore ho già parlato diffusamente, non è un fulmine ma ripaga con consumi irrisori, per il resto la macchina si guida bene, lo sterzo è molto leggero in manovra e si irrigidisce in velocità ma il servosterzo elettrico non permette di capire l'aderenza delle gomme, sembra uno sterzo da videogioco.
    Il mantenimento della corsia è molto coreografico ed anche efficace se vogliamo, una volta agganciate le righe della segnaletica stradale (dove ci sono ovviamente...) se cerchi di deviare dalla traiettoria ideale prima ti avvisa e poi interviene sterzando, solo che dà molto fastidio sentire lo sterzo che vuole girare da solo... se poi vuoi passare alla larga da un ciclista e non metti la freccia...fa di tutto per impedirtelo.....
    Anche l'avviso di collisione funziona bene, se vede un'altra auto davanti viene agganciata dalla telecamera, se ti avvicini troppo la spia diventa gialla, poi ti avvisa acusticamente e visivamente ed infine frena da sè.....non ho mai verificato, per fortuna, l'efficacia della frenata.
    Per il resto la tenuta di strada è buona, si sente che l'auto è più leggera della Cruze, i pneumatici di serie Continental sembrano però più ottimizzati per i bassi consumi che per la tenuta di strada.
    Ha inoltre il cruise control che può fare anche da limitatore di velocità (non ti permette di superare un limite di velocità impostabile) oppure può dare un avviso del superamento, tutte diavolerie che non ho ancora mai utilizzato e chissa se lo farò mai...

    Insomma una buona auto, molto parsimoniosa ed onesta....anche se talvolta ho ancora nostalgia della Cruze...soprattutto quando accelero a fondo.....

    A vladbobtm e junk piace questo messaggio.

    pedro67
    pedro67
    Admin Emerito
    Admin Emerito


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da pedro67 Sab 13 Mar 2021, 22:04

    Ciao Giuseppe , complimenti per la scelta  Wink
    Tanta buona strada  atletici18 Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. 1638861047

    A quixo piace questo messaggio.

    vladbobtm
    vladbobtm
    V.I.P.
    V.I.P.


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da vladbobtm Lun 15 Mar 2021, 11:30

    Ottima recensione Giuseppe!! In pratica la cosa che non ti soddisfa appieno e' la potenza(ma si risolve con poco). Per quanto riguarda il limitatore io l'ho provato una o due volte e poi mai piu, non vedo il senso avendo gia' il cruise control che utlizzo sempre anche in paese e citta' aiuta a ridurre i consumi non di poco.

    A quixo piace questo messaggio.

    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da quixo Dom 25 Apr 2021, 21:11

    Se c'è una cosa che mi è rimasta della Cruze era la personalizzazione, il tuning, alimentato anche da questo magnifico forum......quindi ecco la prima modifica sull'Astra.
    Ho notato che non aveva il portaocchiali, che invece era di serie sulla Cruze e che io usavo, quindi dopo aver verificato che sotto al rivestimento del cielo della vettura c'erano le staffe forate e filettate (in realta la scocca è unica e poi viene utlizzata sia per auto con guida a dx che a sx, quindi sarebbero le staffe per la maniglia passeggero per le auto con guida a dx), ho trovato il pezzo originale GM di colore nero (il cielo è nero) su Ebay.
    Però per montarlo bisogna tagliare il rivestimento del cielo.....la parte piu difficile e pericolosa di tutto il lavoro.
    Prima ho inviduato i fori delle viti con uno spillo, poi ho inserito un chiodino in entrambi i fori come riferimento, ho controllato che il foro fosse ben centrato togliendo la guarnizione del giro porta nella parte alta. A questo punto avendo come riferimento i fori ho delimitato la parte da tagliare con del nastro adesivo. Si devono realizzare 2 fessure rettangolari di cm 2x2,5. Poi, con molta apprensione ed un cutter molto affilato ho tagliato il cielo ed ottenuto le due fessure. Infilato il portaocchiali e chiuse le viti ed il lavoro è finito. Era più la paura di rovinare che il lavoro da fare.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Ora sono in attesa (...lunga) di qualche altra cazzatina dalla Cina.... Very Happy Very Happy Very Happy

    A vladbobtm piace questo messaggio.

    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da quixo Mer 05 Mag 2021, 23:01

    Questo risultato è stato ottenuto con una guida da economy-run, su strada extraurbana poco trafficata e velocità max di 80 km/h, quindi è difficilmente riproducibile

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    però, tenendo conto che il CBD è abbastanza preciso (meno di 0,1 L7100 km di scarto rispetto al sistema pieno-pieno), rende l'idea dei bassi consumi dell'Astra.

    A vladbobtm piace questo messaggio.

    vladbobtm
    vladbobtm
    V.I.P.
    V.I.P.


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da vladbobtm Ven 07 Mag 2021, 20:48

    Grande Giuseppe!! Ottimi consumi, volevo chiederti una cosa, hai notato anche tu che se fai il pieno che ne so, quando sei sceso poco sotto la metà del serbatoio sembra che si abbiano consumi più bassi, se invece consumi il gasolio finché non segna circa 60 km autonomia e poi fai il pieno i consumi sono leggermente più alti forse perché si prende in esame un numero maggiore di km , non saprei.
    vladbobtm
    vladbobtm
    V.I.P.
    V.I.P.


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da vladbobtm Ven 07 Mag 2021, 20:52

    quixo ha scritto:Questo risultato è stato ottenuto con una guida da economy-run, su strada extraurbana poco trafficata e velocità max di 80 km/h, quindi è difficilmente riproducibile

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    però, tenendo conto che il CBD è abbastanza preciso (meno di 0,1 L7100 km di scarto rispetto al sistema pieno-pieno), rende l'idea dei bassi consumi dell'Astra.

    A proposito, sai per caso la velocità media di questo percorso? Non so se hai la possibilità di vederla magari dal cdb.
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da quixo Sab 08 Mag 2021, 23:22

    Ciao Vlad, per il discorso del pieno non saprei, non arrivo mai alla riserva, rifornisco circa quando sono all'ultimo quarto di serbatoio. Ho fatto il pieno ieri sera, per percorrere 838 km ho consumato 32,60 litri con un consumo medio di 3.89 L/100km pari a 25,7 km/litro medi, direi un ottimo risultato!!
    La velocità media da quando l'ho comperata è sui 50km/h, il CBD non mi dà il dato per percorso, dovrei azzerarlo ogni volta.
    L'utilizzo prevalente dell'auto è per andare e tornare dal lavoro 54 km al giorno su strade abbastanza scorrevoli e non molto trafficate ma dove per i limiti e per la conformazione delle stesse (strade strette e con parecchie curve) è praticamente impossibile superare gli 80 Km/h e questo  sicuramente influisce, però con la Cruze sullo stesso percorso non superavo i 17 km/litro.

    A vladbobtm piace questo messaggio.

    vladbobtm
    vladbobtm
    V.I.P.
    V.I.P.


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da vladbobtm Mar 11 Mag 2021, 16:42

    Ottimo consumo sicuramente!! Io faccio sempre il pieno quando mi dà circa 100/150 km autonomia ma sono in piena riserva, quelle poche volte che ho fatto come te mi dava consumi medi stranamente bassi comunque per me è un mistero del perché succede così.
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da quixo Sab 19 Giu 2021, 19:09

    Torno ogni tanto su questo Forum per nostalgia.....sono stati anni belli quelli con la Cruze, purtroppo tutto prima poi finisce, ma i ricordi rimangono.
    Purtroppo ormai anche qui è tutto deserto.....poche discussioni e pochi utenti che si collegano... Sad Sad
    L' Astra va bene, consumi sempre contenuti (ora sui 24 km/litro con clima acceso), ho raggiunto ormai (4 mesi) i 6500 km ed ora che il motore si è slegato gira molto meglio, molto parco dai 1500 ai 2000 g/min, dove è regolare ma con poca coppia, da poi buone soddisfazioni dai 2000 ai 4000 g/min anche se può allungare oltre senza problemi.
    Ottimo invece il sistema multimediale, che pur non essendo il top di gamma avendo Android Auto  (ed Apple Carplay) permette di "ascoltare" (vengono letti) messaggi SMS e Whatsapp e pure di di dettarli ed inviarli senza distrarsi troppo dalla guida.
    Anche il navigatore, che pure è installato, diventa superfluo con Google Maps o meglio ancora Waze installati nello smartphone, comodissimo poi il fatto che usi i comandi vocali per inserire la destinazione.
    Insomma è un'auto più tecnologica e risparmiosa rispetto alla Cruze, che comunque ricordo sempre con molta nostalgia......

    A vladbobtm piace questo messaggio.

    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da quixo Sab 28 Ago 2021, 09:42

    Un saluto a tutti, sono ormai 6 mesi che non ho più la Cruze, mi sento orfano.... Sad Sad Sad
    Comunque l'Astra va alla grande, sono appena tornato da un viaggio di 1000 km (andata e ritorno) in autostrada a 120 Km/h di cruise (saranno 115 km/h reali), 2000 g/min in VI (l'ultimo rapporto è circa quello della Cruze...ma la spinta è ben differente...), ho percorso 1007 km con 39 litri di gasolio ( 4 persone a bordo + bagagli e AC sempre accesa).
    La buona aerodinamica e l'efficenza di questo diesel 3 cilindri si fanno valere anche in autostrada, non pensavo potesse arrivare a tanto....
    DPF sempre inavvvertibile (c'è ma non da segni della sua presenza), consumo AdBlue circa 1 litro per 1000 km (costa circa 1 euro al litro), dal punto di vista dei consumi questa Astra non delude affatto e penso sia almeno alla pari (se non superiore) ad una ibrida, almeno per me che non faccio città.......con il grosso vantaggio che i è costata circa 10.000 euro in meno.
    La macchina si muove bene, ormai il motore è ben rodato, ho circa 11.000 km.....manca la spinta della Cruze....ma non si può avere tutto... Very Happy Very Happy Very Happy.
    saluti.

    A vladbobtm piace questo messaggio.

    vladbobtm
    vladbobtm
    V.I.P.
    V.I.P.


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da vladbobtm Lun 30 Ago 2021, 01:47

    Grande! Non sapevo avessi anche l'AdBlue comunque sicuro costi 1 euro al litro? In giro per i distributori vedevo sui cartelli (almeno qui in zona) 60 centesimi al litro. Ogni quanto fai il pieno di AdBlue? Comunque gran rottura quel sistema da quello che leggo in giro....
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da quixo Lun 30 Ago 2021, 22:33

    vladbobtm ha scritto:Grande! Non sapevo avessi anche l'AdBlue comunque sicuro costi 1 euro al litro? In giro per i distributori vedevo sui cartelli (almeno qui in zona) 60 centesimi al litro. Ogni quanto fai il pieno di AdBlue? Comunque gran rottura quel sistema da quello che leggo in giro....

    Ciao Vlad,dovrei provare a riempire il serbatoio di AdBlue presso un distributore con l'erogatore dedicato, ma nella zona in cui abito non ne ho e quindi al momento ho fatto due rabbocchi con taniche da 5 litri che sicuramente costano di più (se non altro per la tanica).
    Il serbatoio tiene 14 litri ed ha un bocchettone a fianco di quello per il serbatoio del gasolio, dal CBD poi posso verificare il livello di Adblue e l'autonomia prevista.
    A parte i rabbocchi, ma con il serbatoio pieno dovrei fare almeno 15.000 km, devo dire che il nuovo sistema di depurazione gas di scarico funziona alla grande, le rigenerazioni del DPF proprio non si sentono, è come non averlo......come vorrei che fosse stato il DPF della Cruze, l'unico vero difetto di una macchina per il resto eccezionale.
    Ne approfitto per farti i complimenti per le tue performance da podista, spero ci possiamo incontrare presto in qualche manifestazione (marcia o gara).

    A vladbobtm piace questo messaggio.

    vladbobtm
    vladbobtm
    V.I.P.
    V.I.P.


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da vladbobtm Sab 04 Set 2021, 17:18

    Sarebbe bello incontrarsi perché no?? In fondo non siamo cosi lontani.
    junk
    junk
    V.I.P.
    V.I.P.


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da junk Dom 05 Set 2021, 13:44

    per il discorso "nostalgia", ti capisco.
    Però fa parte dell'evolversi della cosa. I forum oramai grazie ai social, sono superati. Per l'autoradio android, per esempio, sono su un gruppo telegram (che é un casino, perchè è come un forum vecchi tempi, senza "stanze separate" tutti parlano di tutto e a volte qualcuno ti risponde e perdi il discorso perchè non hai visto in tempo la risposta....)
    Per il resto, via il forum!

    A vladbobtm piace questo messaggio.


    Contenuto sponsorizzato


    Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo. Empty Re: Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer 08 Mag 2024, 22:52