Dopo tanto tempo mi ritrovo a scrivere qui.......ebbene sì la quarantena non ha aiutato la batteria della mia Cruze che, anche a causa del fermo imposto, mi ha abbandonato.
Giovedi 30 aprile dovevo uscire per andare a fare la spesa (una delle poche cose allora consentite....) ma il motorino di avviamento non girava....poco male ho pensato, la metto sotto carica con il caricabatterie e prendo l'auto di mia moglie.
Ho lasciato la batteria in carica per 24 ore, ma stranamente l'amperometro del caricabatteria faceva molta fatica a scendere e dopo 24 ore caricava ancora a 3 A/h, tolgo il caricabatterie e provo misurare il voltaggio ai poli......11,5 volt anzi pian piano tendeva a scendere !!
Provo ad accendere il motore, il quadro si accende ma appena cerco di azionare il motorino di avviamento si spegne tutto.....riprovo il voltaggio e siamo a 10,5 volt (una batteria carica ed in buone condizioni deve dare 12,8 volt o poco meno, se scende sotto ai 12,4 comincia a danneggiarsi per solfatazione delle piastre), quindi batteria da buttare!!

Oggi ho preso una batteria da 80 A/h e 720A di spunto della SAF
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Non sarà una gran batteria, ma è garantita 25 mesi e l'ho pagata 103,5 euro contro i 150 della Bosch da 80 A/h che avevo trovato in un centro commerciale.
E' leggermente più piccola della Fiamm che avevo montato la volta precedente (questa è la seconda batteria che cambio) fa 175x175x275mm (315 mm la Fiamm) ma non ho avuto problemi per cambiarla, la paratia davanti alla batteria ha la posizione anche per batterie da 275 mm.
Sinceramente non volevo spendere di più anche perchè l'auto ha ormai 9 anni (compiuti il 21 aprile 2020) ed anche se è ancora molto bella il prossimo anno ci sarà da fare la catena di distribuzione (10 anni o 250.000 km) e non so se varrà la pena tenerla ancora........
Per la cronaca sia la prima batteria montata di serie AC Delco che la seconda Fiamm mi sono durate esattamente 4 anni e mezzo.
» Fiat 500 1.2 Sport
» Citroen Grand C4 Picasso II - vladbobtm
» BUONE FESTE 2021
» Sostituzione Centralina motore a seguito alluvione
» Un Saluto ad Ema????????????
» Buon Compleanno "5"
» Problemi aria condizionata. Sostituzione evaporatore
» Riscaldamento
» cambio radio da ls a lt
» Centralina Motore CRUZE 1.6 Benz/GPL
» Coppia fari anteriori
» diversi rumori in accelerazione e con clima acceso
» Opel Astra 5P 1.5 diesel GS Line di Quixo.
» portellone posteriore bloccato