Nell'immaginario collettivo due auto hanno il potere di evocare l'essenza del brutto come definizione.Una e' la Bianchina di fantozziana memoria,l'altra è:la DUNA
La Fiat Duna è un'automobile prodotta dalla casa automobilistica italiana Fiat definibile come berlina utilitaria a tre volumi.
Nel febbraio del 1987, la Fiat fece debuttare un nuovo modello, prodotto in Brasile e Argentina, derivato dalla Fiat Uno per quanto riguarda il telaio e dalla Fiat Ritmo per le sospensioni. La Duna venne offerta al pubblico in tutta Europa (con l'eccezione della Gran Bretagna poiché non è mai stata prevista la guida a destra) in configurazione berlina a tre volumi (quattro porte con baule posteriore) o Weekend a cinque porte (questa versione rimpiazzava la Fiat 127 Panorama). Le motorizzazioni disponibili erano tre, due a benzina (1116 e 1301 cc) ed una 1697 diesel. Il corrispondente modello brasiliano, già prodotto in precedenza per quel mercato, si chiamava Fiat Premio ed era disponibile anche come berlina a due porte.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Visti i magri risultati di vendita nel 1989 la Fiat decise di intervenire esteticamente sul modello, riorganizzando al contempo la gamma in modo da favorire la versione Weekend, che aveva ottenuto consensi leggermente superiori. Il restyling, comune sia alla berlina che alla station wagon, prevedeva una mascherina anteriore ridisegnata, nuovi fascioni laterali neri, paraurti modificati, diversi copriruota, montanti verniciati di nero opaco e modifiche di dettaglio agli interni. La berlina, inoltre, disponeva di una cornice nera in plastica a raccordo dei gruppi ottici (con "trasparente" modificato). La nuova gamma includeva due versioni berlina (60 e 70) e due weekend (70 e DS). Nel Luglio del 1991 la Duna berlina venne tolta dai listini europei (ma in Sudamerica la produzione continuò fino al 2000), mentre la versione Weekend continuò ad essere commercializzata col nome di Elba e marchio
Innocenti (di proprietà Fiat dal 1989).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
a Duna Weekend derivò anche il veicolo commerciale Fiat Penny (seguendo la consuetudine Fiat di dare il nome di monete ai veicoli commerciali) che si poteva avere solo con i finestrini posteriori lastrati e la paratia divisoria fissa, la cui produzione cessò nel 1991 assieme alle altre versioni.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Per il mercato Sud Americano la fiat ha creato l'evoluizione della Duna:la Siena,ma questa è un'altra storia...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Indimenticabile Duna!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Mar 02 Apr 2024, 17:32 Da kalos1965
» Auto senza acqua, motore andato.
Lun 05 Feb 2024, 10:36 Da kalos1965
» la mia cruze a freddo grida e non va bene
Gio 09 Nov 2023, 14:57 Da simoneski26
» Rottura asta apertura bagagliaio
Ven 26 Mag 2023, 21:29 Da cristoforo.c75
» Catalizzatore Cruze 1.6 benzina/gpl
Dom 12 Mar 2023, 20:05 Da fantastico3
» Problema con avvio navigatore roadrover_D2262NA o Roadcomander RCPRIMA800
Lun 02 Gen 2023, 11:41 Da Ros72BG
» Ri - Presentazione
Lun 02 Gen 2023, 11:28 Da Ros72BG
» Ricordi.....
Mar 22 Nov 2022, 12:25 Da igncar
» MI presento
Lun 14 Nov 2022, 09:47 Da imik
» Cavi del cambio
Ven 07 Ott 2022, 14:29 Da djentsò
» Sostituzione Centralina motore a seguito alluvione
Ven 30 Set 2022, 21:13 Da abrax
» portellone posteriore bloccato
Sab 10 Set 2022, 22:30 Da Sch039k1
» Citroen Grand C4 Picasso II - vladbobtm
Lun 01 Ago 2022, 23:24 Da vladbobtm
» Fari Anteriori Originali
Gio 28 Lug 2022, 23:03 Da Antony
» Fiat 500 1.2 Sport
Ven 25 Mar 2022, 10:11 Da vladbobtm