Cruze Italia Forum

il primo forum italiano completamente dedicato alla Chevrolet CRUZE. Il forum é gestito completamente dagli utenti e non ha alcun collegamento con le politiche commerciali/aziendali della casa madre e della Chevrolet Italia. Forum creato l' 11-07-2009


    Cambio olio compressore clima

    Condividere
    avatar
    vladbobtm
    V.I.P.
    V.I.P.

    Cambio olio compressore clima

    Messaggio Da vladbobtm il Ven 16 Mag 2014, 17:23

    Ragazzi nessuno sa se bisogna cambiare l'olio del compressore del climatizzatore ogni tot km oppure quando non raffredda piu'? C'e' un tot km o anni per il cambio?? A me il clima va benissimo ma mi chiedevo se non c'e' da fare manutenzione al compressore per non avere problemi in futuro.....oggi al lavoro un collega con la Peugeot 307 mi fa che non gli raffredda piu' il clima, e mi ricordo che ai tempi della 206 ho avuto lo stesso problema(sara' un problema delle Peugeot mica?) molto probabilmente per la mancata manutenzione del compressore si perdeva il freon da qualche parte, nella mia 206 non riuscirono a trovare dove perdeva(molto lentamente dopo 3 mesi o poco piu') il freon nonostante sono andato in varie officine a ricaricare con soluzione UV per vedere e non si vedeva niente, quindi probabilmente il compressore perdeva da qualche parte, quindi per evitare di avere problemi del genere con la mia Cruze chiedo ai piu' esperti, bisogna fare manutenzione al compressore del clima?
    avatar
    quixo
    Admin
    Admin

    Re: Cambio olio compressore clima

    Messaggio Da quixo il Ven 16 Mag 2014, 17:30

    Piu che l'olio dovresti cambiare il fluido refrigerante che contiene anche l'olio per la lubrificazione del compressore, però se tutto funziona non vedo perchè farlo, l'unica accortezza che puoi usare è quella di azionarlo saltuariamente anche d'inverno per evitare che le guarnizioni si "secchino" e diano origine a perdite.
    Il gas utilizzato è da molti anni diverso dal Freon essendo quest'ultimo uno dei famigerati CFC (CloroFluoroCarburi) che danneggiano lo strato di ozono dell'atmosfera.


    _________________
    1418° iscritto

    Miniraduno Centro Commerciale Meduna  Pordenone (PN) - Febbraio 2012
    Raduno Nord-Est 16 settembre 2012 Spresiano (TV)
    Raduno Nord-Est 19 maggio 2013 Grado (GO)
    III° Raduno Nazionale  30 giugno 2013 Peschiera del Garda (VR)
    Raduno Nord-Est 05 ottobre 2014 Susegana (TV)
    Raduno Nord-Est 15 marzo 2015 Bassano (VI)
    Raduno Nord-Est/Ovest 18 ottobre 2015 Sirmione (BS)
    Raduno Nord-Est 09 ottobre 2016 Redipuglia (GO)



    Consumo medio globale (dal 22/04/11 ad oggi) = [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] pari a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]






    avatar
    vladbobtm
    V.I.P.
    V.I.P.

    Re: Cambio olio compressore clima

    Messaggio Da vladbobtm il Ven 16 Mag 2014, 17:43

    Ok, quindi conviene usarlo almeno qualche volta al mese anche nel periodo invernale......grazie per la risposta ora sono piu' tranquillo, pensavo che c'e' da fare una manutenzione particolare per non avere problemi in futuro come sento in giro....
    avatar
    AUTOMAN
    frequentatore
    frequentatore

    Re: Cambio olio compressore clima

    Messaggio Da AUTOMAN il Ven 16 Mag 2014, 21:01

    L'olio del compressore di solito non esce, o comunque avviene in misura molto bassa nel corso degli anni (salvo rotture nel circuito). Quando andrai a ricaricare il gas il meccanico dovrà svuotare il circuito, fare il vuoto per vedere se ci sono perdite (creerà una depressione per almeno mezzora), poi andrà a mettere la giusta quantità di olio in un'ampolla che si trova in mezzo al tubo di ripristino e quando darà pressione al gas anche l'olio defluirà dentro il tuo circuito dell'aria condizionata. Quindi, teoricamente non c'è bisogno di cambiarlo prima del tempo ma se ogni 3 anni vai a ricaricare il gas male non gli fa (con il macchinario puoi tirare dentro il tuo gas attuale e poi ri-riversarlo dentro a lavoro fatto integrandolo con i grammi che mancano).
    avatar
    CICCIO.CRUZE
    cruzista esperto
    cruzista esperto

    Re: Cambio olio compressore clima

    Messaggio Da CICCIO.CRUZE il Ven 16 Mag 2014, 21:17

    AUTOMAN ha scritto:L'olio del compressore di solito non esce, o comunque avviene in misura molto bassa nel corso degli anni (salvo rotture nel circuito). Quando andrai a ricaricare il gas il meccanico dovrà svuotare il circuito, fare il vuoto per vedere se ci sono perdite (creerà una depressione per almeno mezzora), poi andrà a mettere la giusta quantità di olio in un'ampolla che si trova in mezzo al tubo di ripristino e quando darà pressione al gas anche l'olio defluirà dentro il tuo circuito dell'aria condizionata. Quindi, teoricamente non c'è bisogno di cambiarlo prima del tempo ma se ogni 3 anni vai a ricaricare il gas male non gli fa (con il macchinario puoi tirare dentro il tuo gas attuale e poi ri-riversarlo dentro a lavoro fatto integrandolo con i grammi che mancano).
    automan ti ha spiegato perfetamente come fuonziona,l'olio viene sostituito quando fai caricare, e la carica di norma la si fa quando non raffredda piu' non c'è un tempo vero e proprio
    avatar
    vladbobtm
    V.I.P.
    V.I.P.

    Re: Cambio olio compressore clima

    Messaggio Da vladbobtm il Ven 16 Mag 2014, 23:04

    Ok, ragazzi quindi se non ti raffredda piu' (quindi e' vuoto presumo) non c'e' rischio di rottura del compressore stesso?
    avatar
    junk
    V.I.P.
    V.I.P.

    Re: Cambio olio compressore clima

    Messaggio Da junk il Sab 17 Mag 2014, 11:59

    Quoto Automan e Ciccio, 
    Quelli della peugeot non sanno monatre impianti di condizionamento, perciò si rompono facilmente (capitò anche a me)
    L'unica manutenzione che si può fare è cambiare i filtri dell'abitacolo, e se proprio vuoi essere pignolo esistono dei "sanificatori" che in qualche modo puliscono l'evaporatore, ma questo è consigliato se senti puzza di "frigorifero spento".
    L'olio dei compressori non va cambiato (sono circuiti chiusi, sigillati, dove è meglio non toccarli perchè altrimenti la probabilità che dopo perde è grande)
    avatar
    AUTOMAN
    frequentatore
    frequentatore

    Re: Cambio olio compressore clima

    Messaggio Da AUTOMAN il Sab 17 Mag 2014, 14:19

    vladbobtm ha scritto:Ok, ragazzi quindi se non ti raffredda piu' (quindi e' vuoto presumo) non c'e' rischio di rottura del compressore stesso?


    Se è vuoto e il condizionatore non parte stai tranquillo che non rompi niente, gira solo il cuscinetto esterno della puleggia che è trascinata dalla cinghia dei servizi, tutta la meccanica interna entra in funzione solo se tutto è ok e l'elettrocalamita della puleggia è azionata dalla centralina e andando in trazione fa comprimere il compressore (che altrimenti girerebbe a vuoto, cosa che succede anche quando normalmente stacca perchè ha raggiunto l'obiettivo di raffreddamento, oppure la pressione è troppo alta oppure il carico motore è tanto e la logica di funzionamento della centralina lo fa staccare, tipo quando è in economy con la luce verde anzichè arancione).
    avatar
    vladbobtm
    V.I.P.
    V.I.P.

    Re: Cambio olio compressore clima

    Messaggio Da vladbobtm il Sab 17 Mag 2014, 23:19

    Ho capito, siete stati molto esaustivi a riguardo!! Grazie Automan, Ciccio, Quixo e Junk!!!

      La data/ora di oggi è Mer 20 Set 2017, 00:30