Cruze Italia Forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cruze Italia Forum

il primo forum italiano completamente dedicato alla Chevrolet CRUZE. Il forum é gestito completamente dagli utenti e non ha alcun collegamento con le politiche commerciali/aziendali della casa madre e della Chevrolet Italia. Forum creato l' 11-07-2009


+2
vladbobtm
cruze616
6 partecipanti

    Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva

    cruze616
    cruze616
    cruzista affermato
    cruzista affermato


    Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva Empty Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva

    Messaggio Da cruze616 Mer 03 Ago 2011, 15:50

    hands49
    ieri ero ferma al semaforo  atletici18 e mi è caduto l'occhio su di un manifesto della MIDAS,  Shocked dove promuoveva a prezzi concorrenziali il tagliando del costruttore per non perdere la garanzia.
    Suspect Incuriosita sono andata a chiedere per la mia piccolina....e la scoperta è stata....tagliando dei 30000+60 controlli 105,00  color7
    Ora com'è possibile.... confused.
    Secondo voi mi devo fidare e la porto da loro, o mi conviene portarla alla concessionaria dove l'ho acquistata  confuso17
    I love you I love you  I love you
    vladbobtm
    vladbobtm
    V.I.P.
    V.I.P.


    Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva Empty Re: Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva

    Messaggio Da vladbobtm Dom 23 Feb 2014, 23:23

    Oggi leggevo su AlVolante il discorso garanzia fuori dai concessionari ufficiali, dove spiega che dal(lontano) 2002 c'e' la legge che lo permette di fare basta fare i taglandi certificati, cioe' conformi a quanto previsto dalla casa con lubrificanti e componenti originali. Siccome sul forum c'erano dubbi sul fatto che e' valida la legge solo per i primi 2 anni: FALSO!! Qui sul giornale danno l'esempio KIA che invece di avere 2 anni di garanzia ufficiale ne danno ben 7 anni ufficiali come i primi 2 (anche se non ti sostituiscono piu' certi componenti soggetti ad usura chilometrica!! Qui dice che certi marchi offrono una prolunga di garanzia chiamata "garanzia convenzionale" cioe' simile a quello dell'usato, esempio BMW che ti offre altri 2 anni ma ti copre solo parti lubrificate del motore,sterzo , e cambio+differenziale....quindi nel caso di noi della Chevrolet il terzo anno vale come i primi 2, solo se si prolunga oltre il terzo allora e' una garanzia convenzionale(analoga all'usato) e quindi potresti essere obbligato ad andare sempre in conce per il tagliando. Meno male che c'e' qualcuno come AlVolante che spiega ogni tanto come stanno per bene le cose!!
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva Empty Re: Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva

    Messaggio Da quixo Dom 23 Feb 2014, 23:36

    Si ma lo spiega Al Volante, prova a chiederlo ad un concessionario ufficiale per sicurezza, alla fine è con loro che ti devi confrontare......
    BRENIN
    BRENIN
    cruzista esperto
    cruzista esperto


    Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva Empty Re: Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva

    Messaggio Da BRENIN Lun 24 Feb 2014, 08:41

    io ho fatto un tagliando da midas prima di cambiare lo specchietto scolorito...quando sono andato da loro hanno fatto foto e copia della documentazione, verificato che i lubrificanti e i componenti utilizzati erano gli originali, mi hanno cambiato lo specchietto in garanzia( e parliamo già del 3° anno). per quanto riguarda i primi due anni, mi spiegava l'avvocato che sussiste anche la garanzia legale, ovvero che se si presenta un difetto occulto del bene fino a 6 mesi dopo l'acquisto si può recedere dal contratto e si ha diritto a una permuta o alla restituzione del compenso pattuito; nei 18 mesi successivi questa cosa si restringe a difetti non imputabili direttamente all'usura, quindi non te la cambiano, ma te la riparano; al terzo anno, a prescindere dai km percorsi è a discrezione del concessionario stabilire se un volano sia da sostituire in garanzia oppure no: se glielo porti con su 50\60k km per quanto prematuro potrebbe non passare completamente la garanzia. notate bene che è solo un esempio per far capire il concetto. in tutti i casi esistono limitazioni ai lavori di grossa portata qualora ci si rivolga a terzi, fermo restando che è possibile trovare un accordo che autorizzi i terzi ad eseguire il lavoro per conto di chevrolet( analisi iniettore da bosch, per esempio su un 150 cv). per i tagliandi e la manutenzione ordinaria l'unico vincolo esistente è l'utilizzo di parti originali, compreso i liquidi. tecnicamente, l'impiego di un olio palesemente migliore, pur avendo le caratteristiche normative richieste, potrebbe far invalidare la garanzia qualora si manifesti un difetto occulto a seguito dell' impiego del suddetto( ma non necessariamente imputabile ad esso), che però si dimostri inerente alla parte interessata alla modifica( l'olio in questo caso). Mad  Mad  Mad  Mad  Mad  Mad  Mad
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva Empty Re: Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva

    Messaggio Da quixo Lun 24 Feb 2014, 09:11

    La questione è piuttosto controversa, il decreto Monti riguarda la garanzia legale che è di 2 anni dal momento dell'acquisto, e può essere applicato sicuramente solo durante questo periodo temporale.
    Il terzo anno di garanzia è un qualcosa che và oltre la garanzia legale e quindi cessano pure gli obblighi derivanti dal decreto Monti, sta poi alla casa costruttrice applicare o no questa normativa, ma in ogni caso non è obbligata a farlo, se lo fa è solo per sua concessione, ma legalmente non ha alcun obbligo.
    Sembra comunque che Chevrolet abbia riconosciuto la garanzia del terzo anno anche a chi non ha fatto i tagliandi presso la rete ufficiale, ma seguendo la direttiva Monti, cioè usando ricambi originali e facendo i controlli previsti dalla casa.


    Ultima modifica di quixo il Lun 24 Feb 2014, 09:34 - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione.)
    BRENIN
    BRENIN
    cruzista esperto
    cruzista esperto


    Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva Empty Re: Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva

    Messaggio Da BRENIN Lun 24 Feb 2014, 09:29

    ah, avevo capito bene il succo del discorso, ma il dettaglio che il decreto si riferisse solo ai primi due anni non l'avevo recepito...grazie quixo, sei sempre molto preciso e in ambito legislativo è fondamentale, visto che sono solo fiumi di parole da interpretare Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy
    vladbobtm
    vladbobtm
    V.I.P.
    V.I.P.


    Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva Empty Re: Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva

    Messaggio Da vladbobtm Lun 24 Feb 2014, 14:44

    Allora ho scritto su che la garanzia con la legge Monti NON vale SOLO nei primi 2 anni, ma (nel nostro caso) ben 3 anni, in quanto il terzo anno non e' una garanzia convenzionale!!! Come detto anche sopra i 7 anni(KIA) o i 5 anni( Hyundai ) sono effettivamente legali come i primi 2, giusto per non confondere le cose!! la garanzia convenzionale e' quella(che molti utenti del forum hanno) che viene prolungata(a pagamento di solito) oltre il terzo anno e solo in questo caso sicuramente ti fanno noie se durante questi ultimi 2 anni non fai i tagliandi presso la rete ufficiale!! Ma per i primi 3 non possono commentare, la legge parla chiaro, poi non credo che AlVolante dica sciochezze, visto che e' una rivista serissima che molte volte aiuta i clienti ponendo a disposizione esperti per ogni tipo di problemi che si ha con le auto. Io sinceramente conosco gente che personalmente non e' mai andata in concessionaria per i tagliandi e da sempre hanno macchine nuove, ammetto che non ho mai creduto pienamente quello che dicevano.....ma poi parlo con un collega che ha la nuova Hyundai i20 e mi fa che non e' mai andato dalla Hyundai per i tagliandi se non per vari problemi per quanto riguarda la garanzia e non ha mai avuto problemi!! Poi leggo su AlVolante ben 2 pagine su questo discorso della garanzia e ora sono sicurissimo che nessuno avra' problemi con la garanzia basta rispettare tutto quello che riguarda i ricambi originali e lubrificanti specifici per il motore!!
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva Empty Re: Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva

    Messaggio Da quixo Lun 24 Feb 2014, 16:04

    Su fatto che "Al Volante" sia una rivista serissima non saprei, non stai certamente parlando di "Quattroruote" che ha più di 50 anni di storia, "Al Volante" è proprio l'ultimo arrivato.....lo prendo anche io, ma solo per leggere qualcosa, visto che costa solo 1,50 euro, ma anche le loro prove lasciano molto a desiderare...
    Poi su "Al Volante" di marzo 2014 non trovo tutte queste cose che riporti ma solo un breve trafiletto a pag. 84, dove hai letto tutte queste cose??
    vladbobtm
    vladbobtm
    V.I.P.
    V.I.P.


    Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva Empty Re: Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva

    Messaggio Da vladbobtm Lun 24 Feb 2014, 17:29

    Beh su una pagina dice in un quadratino qualcosa sulla garanzia, poi alla pagina dopo dice un altra cosa sempre sul discorso garanzia, piu' precisamente a pagina 82 in angolo a destra/giu' poi c'e anche a 84 dove hai visto tu. Comunque sia quattroruote per me non esiste piu' in quanto a me non sembrano tanto imparziali sui pareri positivi/negativi su tutte le auto e quindi per questo motivo non importa quanti anni hai di storia alle spalle....anche l'ADAC ha anni alle spalle e ha avuto tanta credibilita' fino a poco tempo fa quando hanno scoperto che hanno aggiunto voti inesistenti in piu' su quale e' la macchina piu' amata dai tedeschi....poi questo e' solo una cosa che hanno scoperto chissa' quanti premi che hanno dato siano "falsi" .....e' piu' o meno la stessa cosa come le auto, oggi quelli che pensano che la Mercedes sia uguale a quelle degli anni 70/80 si sbaglia di brutto, ma la Mercedes gioca sul fatto che in passato ha avuto auto da milioni di km e oggi guadagna clienti cosi anche se le loro auto(di una buona qualita' certamente) non dureranno probabilmente piu' come una volta per ovvi motivi di mercato....almeno AlVolante se non mi sbaglio ha avuto il corraggio di dire che i consumi delle auto oggi dichiarate dai costruttori non sono quelli reali(sulla strada) quindi oggi come oggi conta la sostanza e la veridicita' delle affermazioni non quanti anni hai alle spalle....io ho rinunciato a leggere quattroruote subito dopo aver comprato la Cruze anche per il discorso che loro come usato facevano, all'inizio ,valutare la Cruze tanto, ad un colpo vale moolto poco perche' probabilmente hanno avuto ordini da "su" per favorire le italiane visto il successo inaspettato della Cruze...
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva Empty Re: Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva

    Messaggio Da quixo Lun 24 Feb 2014, 19:08

    Sarà ma "Al Volante" non vale !/10 di "Quattroruote", metà giornale è occupato dai listini, l'altra metà da foto, gli articoli e le prove sono striminziti.....lo comperò solo per curiosità, ma da qui a dire che sia un giornale serio.....
    Comunque rientriamo in tema, come ho già scritto per essere sicuri di avere la garanzia anche per il terzo anno se non si fanno i tagliandi presso la rete ufficiale è sempre meglio far riferimento al concessionario, che sarà poi il nostro interlocutore in caso di problemi.
    Per quanto abbiamo degli esempi che Chevrolet abbia risposto positivamente è sempre meglio avere conferma che fermarsi a quanto scritto su una rivista.
    vladbobtm
    vladbobtm
    V.I.P.
    V.I.P.


    Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva Empty Re: Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva

    Messaggio Da vladbobtm Lun 24 Feb 2014, 20:58

    Va bene, ognuno crede quello che vuole e compra la rivista che gli piace di piu', io personalmente ho imparato tantissime cose da AlVolante per quanto riguarda le leggi di ogni tipo, consigli di guida ecc...poi ovviamente ognuno puo' tranquillamente andare in concessionaria per i tagliandi se puo' permetterselo di spendere soldi.
    imik
    imik
    Admin
    Admin


    Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva Empty Re: Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva

    Messaggio Da imik Lun 24 Feb 2014, 21:44

    Ciao Vlad, credo anch'io che al Volante sia una buona rivista....é cmq strutturata in maniera differente da 4ruote ma è cmq fruibile e ha buoni servizi ad un prezzo ragionevole. Un po' come il discorso delle nostre Cruze  Very Happy 
    Per il discorso tagliandi extra concessionaria credo che sussista cmq una certa diffidenza e il timore inconscio che ci siano problemi poi con l'auto essendo in garanzia. Se vogliono fanno storie su tutto. Nel mio caso cmq ho ben presente che il tagliando mi costa di più in concessionaria dove l'ho presa, sopratutto a leggere certe fatture di molti utenti qui che io mi sogno, ma in termini di tempo/denaro mi costerebbe di più recarmi in altri lidi. Dovrei sempre prendere un giorno di ferie appositamente mentre ora ho l'opportunità vista la vicinanza e concomitanza di un collega di poter contare su un suo passaggio per lasciare e riprendere l'auto
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva Empty Re: Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva

    Messaggio Da quixo Mar 25 Feb 2014, 00:07

    Non voglio essere scortese solo che su un argomento così importante come la garanzia di un'auto sarebbe preferibile avere fonti più attendibili che una rivista automobilistica.
    Io quel numero di "Al volante " l'ho letto e non ne traggo le stesse conclusioni, anzi appena avro più tempo scansiono le 2 pagine della rivista e le pubblico.
    vladbobtm
    vladbobtm
    V.I.P.
    V.I.P.


    Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva Empty Re: Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva

    Messaggio Da vladbobtm Mar 25 Feb 2014, 07:48

    Io la fonte l'ho già detta  il mio collega di lavoro mi ha spiegato già come ha fatto e non ha mai  avuto problemi con la garanzia e tante altre persone che hanno fatto come  lui senza avere mai un problema di nessun tipo!  Sia chiaro che anche io ero abbastanza scettico sul fatto che dissero  la  verità ma poi la conferma di  tutto ciò è scritto anche nella rivista,  io non capisco perché  hai così tanti dubbi su quello che una rivista automobilistica dice,  non è che  loro si annoiano li negli uffici e sparano a vuoto sciocchezze solo per vendere le riviste! Hanno gente messa li per scovare informazioni su tutto quello che riguarda le automobili!  Questo è il loro lavoro! Ora basta con l'offtopic sulle riviste.
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva Empty Re: Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva

    Messaggio Da quixo Mar 25 Feb 2014, 07:52

    Io leggendo l'articolo non lo interpreto proprio così e non vorrei che si diffondessero false certezze.
    Comunque ribadisco ci sono stati dei casi anche di utenti del forum a cui Chevrolet ha risposto che se il tagliando è stato fatto secondo i dettami del decreto Monti non ci sono problemi anche per il terzo anno di garanzia.
    Ma questo potrebbe non valere per tutte le case automobilistiche.
    BRENIN
    BRENIN
    cruzista esperto
    cruzista esperto


    Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva Empty Re: Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva

    Messaggio Da BRENIN Mar 25 Feb 2014, 09:46

    azz!!! che bufera queste riviste!!!riassumendo e per chiarezza: con la legge monti è possibile usufruire della garanzia legale e convenzionale( ove perduri oltre il secondo anno quella convenzionale) anche facendo eseguire l'ordinaria manutenzione a terzi, purchè si utilizzino ricambi originali. questo dovrebbe valere anche in caso di prolungamento della stessa, tuttavia è ovvio che i concessionari applicano una sorta di induzione psicologica cercando di convincere il cliente a recarsi presso i centri autorizzati, ma in nessun caso la manutenzione corretta e certificata da parte di terzi può invalidare la garanzia solo perchè lo sostiene il concessionario. non deve passare la prassi che se vogliono, trovano qualcosa per farla decadere, questo assolutamente no!!!! Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva 2393011269  Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva 2393011269  Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva 2393011269  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy
    Bruno Iacuelli
    Bruno Iacuelli
    amatore
    amatore


    Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva Empty Re: Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva

    Messaggio Da Bruno Iacuelli Gio 05 Giu 2014, 13:41

    Concordo con Brenin. Io, non essendo riuscito ad instaurare un buon rapporto (umano e di fiducia) con l'assistenza Chevy (che pure mi sarebbe molto comoda, essendo molto vicina a dove abito), ho effettuato il secondo tagliando presso una officina abilitata. Mi sono trovato bene per molte cose:

    1) Per accattivarsi il cliente sono molto più gentili e disponibili (per me è importante), e mi hanno sostituito gratuitamente le spazzole dei tergi.
    2) Non ho dovuto prenotare ed andare quando volevano loro, ma ho deciso io quando potevo.
    3) Sono stato senza l'auto solo mezza giornata.
    4) Mi hanno rilasciato un modulo, debitamente timbrato e firmato, con tutte le operazioni effettuate.
    5) Hanno rilasciato un modulo, timbrato e firmato, con l'attestazione che le operazioni eseguite, ed i materiali di consumo utilizzati sono secondo il protocollo originale Chevrolet, riportando anche la legge che permette loro di effettuare queste operazioni.
    6) Ultima considerazione, ma non meno importante, sicuramente mi è costato meno.

    A titolo di indicazione, se qualcuno fosse interessato, dico che mi sono servito di un'officina che fa parte di una catena, e che fornisce anche on-line, ovviamente senza alcun impegno, il preventivo del tagliando. Fate attenzione, però: non tutte le officine private sono autorizzate a fare i tagliandi in garanzia! Ciao a tutti.   Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva 1638861047

    Contenuto sponsorizzato


    Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva Empty Re: Tagliandi non ufficiali - garanzia comunque attiva

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 06:32