Cruze Italia Forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cruze Italia Forum

il primo forum italiano completamente dedicato alla Chevrolet CRUZE. Il forum é gestito completamente dagli utenti e non ha alcun collegamento con le politiche commerciali/aziendali della casa madre e della Chevrolet Italia. Forum creato l' 11-07-2009


4 partecipanti

    Manutenzione di Fap e Dpf

    djentsò
    djentsò
    cruzista affermato
    cruzista affermato


    Manutenzione di Fap e Dpf Empty Manutenzione di Fap e Dpf

    Messaggio Da djentsò Lun 02 Feb 2015, 12:32

    essendo una problematica che può riguardare tutti imotori diese con FAP e DPF ho pensato di inserire qui per non ripetere dentro ogni motorizzazione.

    recentemente ho avuto un esperienza con il F.A.P. di una mazda3 che è a dir poco raccapricciante. 

    Qualcuno di voi sa che il fap, come anche il dpf, che servono affinchè le nuove diesel rientrino nei parametri euro 4 o 5, hanno una manutenzione costosissima? tra i 60000 e gli 80000 km c'è da sostituire la cerina con un costo pari a circa 500€. non solo, se le autorigenerazioni non riescono gli accumuli di residui potrebbero causare degli intasamenti con relativa sostituzione del Fap, che è comunque consigliata dopo 120/150 mila km al costo di circa 1400€! sono rimasto sconcertato da questa notizia

    avete avuto esperienza di questo tipo sulle vostre cruze diesel?
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    Manutenzione di Fap e Dpf Empty Re: Manutenzione di Fap e Dpf

    Messaggio Da quixo Lun 02 Feb 2015, 13:28

    La cruze non utilizza il FAP (brevetto del gruppo PSA) che utilizza la cerina per catalizzare la combustione del particolato nel filtro.
    Nel FAP grazie alla cerina il particolato brucia a circa 400°C contro i 550-600°C della stessa combustione nel DPF, questo favorisce le rigenerazioni che sono quasi inavvertibili ed avvengono anche nel traffico cittadino.
    Per contro bisogna rifornire un serbatoio di cerina con i costi che hai menzionato (si tratta di una sostanza tossica e nociva che deve essere maneggiata con le massime cautele da peronale esperto), e quest'ultima a lungo andare si fissa sul filtro riducendone l'efficacia, da cui la necessità della sostituzione del FAP.
    Non è un problema della Cruze che usa invece il DPF.
    junk
    junk
    V.I.P.
    V.I.P.


    Manutenzione di Fap e Dpf Empty Re: Manutenzione di Fap e Dpf

    Messaggio Da junk Lun 02 Feb 2015, 13:36

    Infatti, il filtro della Cruze è diverso e non necessità di rabbocchi di liquidi.... già paghiamo il surplus di gasolio Twisted Evil
    Comunque, stando a ciò che mi è stato detto, i costi del liquido é notevolmente sceso e anche gli intervalli di manutenzione sono aumentati...... dicono
    Io ho avuto esperienze negativissime con la mia peugeot (tanto è vero che l'ho venduta)
    al momento della "sostituzione" l'elettronica dell'auto taglia la potenza drasticamente, fino ad arrivare al punto (se si insiste) di spegnere l'alimentazione per evitare danni al motore. Mi è capitato in fase di sorpasso in autostrada, e vi assicuro che non è una bella sensazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Io lo feci togliere, perchè il costo di sostituzione superava abbondantemente il valore residuo della vettura!
    vladbobtm
    vladbobtm
    V.I.P.
    V.I.P.


    Manutenzione di Fap e Dpf Empty Re: Manutenzione di Fap e Dpf

    Messaggio Da vladbobtm Lun 02 Feb 2015, 15:07

    In realta' come mi e' stato detto dal meccanico Citroen e da vari miei colleghi di lavoro la cerina (almeno negli ultimi modelli di Ctroen e Peugeot dal Euro 5 in su') va riempita ogni 100-120.000 km e non costa piu' di 160 euro(certo che se vogliono fregarti possono chiedere pure 1000 euro ) e il F.A.P va sostituito soltanto quando si accende la spia di manutenzione del FAP , ma in ogni caso il meccanico ha detto che prima di 180.000 km non ne ha mai cambiati dal Euro 4 in su' e pure sul libretto c'e' scritto che va soltanto controllato a 180.000 km, mah staremo a vedere, io intanto comincero' fra poco col trattamento permanente Sintoflon!!
    djentsò
    djentsò
    cruzista affermato
    cruzista affermato


    Manutenzione di Fap e Dpf Empty Re: Manutenzione di Fap e Dpf

    Messaggio Da djentsò Mer 11 Feb 2015, 15:15

    Aggiornamento: alla fine dopo vari controlli il problema non era al FAP, è bastata una rigenerazione e i parametri sono tornati normali, hanno sostituito le candelette e con 300€ hanno risolto tutto.
    Shocked bho!
    junk
    junk
    V.I.P.
    V.I.P.


    Manutenzione di Fap e Dpf Empty Re: Manutenzione di Fap e Dpf

    Messaggio Da junk Mer 11 Feb 2015, 22:40

    djentsò ha scritto:Aggiornamento: alla fine dopo vari controlli il problema non era al FAP, è bastata una rigenerazione e i parametri sono tornati normali, hanno sostituito le candelette e con 300€ hanno risolto tutto.
    Shocked bho!

    Shocked Shocked Non ti seguo! Non avevi un benzina? Che c'entra un benzina/GPL con il FAP che hanno solo i Diesel????
    djentsò
    djentsò
    cruzista affermato
    cruzista affermato


    Manutenzione di Fap e Dpf Empty Re: Manutenzione di Fap e Dpf

    Messaggio Da djentsò Mer 11 Feb 2015, 23:25

    junk ha scritto:

    Shocked Shocked Non ti seguo! Non avevi un benzina? Che c'entra un benzina/GPL con il FAP che hanno solo i Diesel????


    si si io gpl, ma ho altre auto di cui seguo la manutenzione e tra queste una mazda 3 1.6 diesel con fap. come avevo scritto sopra ho avuto un'esperienza particolare che mi ha fatto scoprire questo misteriosamente complicato mondo del FAP e DPF.

    Contenuto sponsorizzato


    Manutenzione di Fap e Dpf Empty Re: Manutenzione di Fap e Dpf

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 17:13