Da igncar Sab 13 Ago 2016, 17:22
Ciao a tutti ieri sono stato a vedere e provare la nuova Tipo sw 1,6 multijet.
Ad un primo esame visivo ha una bella linea armonica e quindi ben proporzionata (non dà l'idea di un'auto a cui sia stato semplicemente aggiunto qualcosa). La Tipo é più corta della Cruze sw di ca 10 cm ed anche il passo risulta più corto di ca 5 cm rispetto alla Chevy, la quale peraltro paga un peso maggiore di ca 150 kg.
Ho avuto modo di osservare e provare la Lounge (versione più accessoriata e meglio rifinita delle Tipo). Gli interni sono ben fatti, senza troppe ricercatezze (come nella mia Cruze Ltz) badando più alla concretezza che non all'aspetto puramente visivo. Bello lo schermo touch da 7" e molto funzionale.
Gli accessori sono simili a quelli della mia Cruze (che in più ha solo il porta occhiali che manca nella Tipo). Nonostante le misure inferiori la Tipo internamente é più spaziosa della Chevy soprattutto a livello dei sedili posteriori. Il bagagliaio é forse quel qualcosa in più della Tipo rispetto alla Cruze, soprattutto in altezza (si parla di ca 12 cm, misurati dal sottoscritto metro alla mano, a favore della Fiat).
Prova su strada.
Il 1,6 multijet Fiat (che non avevo mai provato) ha 120 cv e 320 di coppia già a ca 1750 g/m; mi ha dato un'ottima impressione soprattutto per la silenziosità esterna, la regolarità e la fluidità di erogazione (cosa che ho sempre rimproverato al seppur valido 1,7 gm), in particolare non ho osservato quel "buco" di erogazione quando il gas é leggermente premuto in 2 e 3 marcia tipico della mia Chevy che con il caldo (inspiegabilmente) aumenta. Ottima la ripresa in 6 marcia già dai 70 km/h (nella prova 4ruote ci sono ca 6" di differenza nel test 70-120 km/h a favore della Tipo e li ho sentiti tutti). Buona la frenata. I consumi (prova 4ruote) sono a favore della Tipo soprattutto in città (17,4 contro i 12,8 della Cruze), dove i 150 kg in più si fanno evidentemente sentire.
Da ultimo gli ausili alla guida che mancano nelle nostre Chevy (chiaramente per anagrafica diversa dei progetti) soprattutto il sistema automatico di frenata che funziona sia ad alta velocità (associato al cruise control adattativo) che a bassa (l'ho provato e funziona davvero - non ci credevo molto all'inizio e comunque bisogna avere una grande "fiducia").
Prezzo.
Vi dico solo che dando dentro la mia Cruze del 2012 (9.000,00 €
grazie GM e Merkel
) più altri sconti previsti rimarrebbero 14.000,00 € sul totale di quasi 25.000,00.
Buone vacanze a tutti
Ignazio
Mar 02 Apr 2024, 17:32 Da kalos1965
» Auto senza acqua, motore andato.
Lun 05 Feb 2024, 10:36 Da kalos1965
» la mia cruze a freddo grida e non va bene
Gio 09 Nov 2023, 14:57 Da simoneski26
» Rottura asta apertura bagagliaio
Ven 26 Mag 2023, 21:29 Da cristoforo.c75
» Catalizzatore Cruze 1.6 benzina/gpl
Dom 12 Mar 2023, 20:05 Da fantastico3
» Problema con avvio navigatore roadrover_D2262NA o Roadcomander RCPRIMA800
Lun 02 Gen 2023, 11:41 Da Ros72BG
» Ri - Presentazione
Lun 02 Gen 2023, 11:28 Da Ros72BG
» Ricordi.....
Mar 22 Nov 2022, 12:25 Da igncar
» MI presento
Lun 14 Nov 2022, 09:47 Da imik
» Cavi del cambio
Ven 07 Ott 2022, 14:29 Da djentsò
» Sostituzione Centralina motore a seguito alluvione
Ven 30 Set 2022, 21:13 Da abrax
» portellone posteriore bloccato
Sab 10 Set 2022, 22:30 Da Sch039k1
» Citroen Grand C4 Picasso II - vladbobtm
Lun 01 Ago 2022, 23:24 Da vladbobtm
» Fari Anteriori Originali
Gio 28 Lug 2022, 23:03 Da Antony
» Fiat 500 1.2 Sport
Ven 25 Mar 2022, 10:11 Da vladbobtm