4 partecipanti
DPF vs FAP
imik- Admin
- Messaggio n°2
Re: DPF vs FAP
noto i prevalenti problemi relativi alla gestione FAP (in questo caso) nei commenti sottostanti. Segno che entrambi i dispositivi non sono cmq il massimo per viaggiare sereni.
junk- V.I.P.
- Messaggio n°3
Re: DPF vs FAP
io ho avuto una Peugeot 1900 diesel (la 307 SW) con FAP... che ho fatto togliere.
L'elettronica della Peugeot mi ha fatto bei scherzetti con la spia avaria sistema motore: durante la marcia spegneva il motore per evitare "danni" al sistema, che in teoria è una buona cosa, tranne quando ti trovi in autostrada mentre sorpassi un TIR.
Di positivo c'era che sia il servosterzo che il servofreno restavano funzionanti.
come ho scritto anche in altri post: non esiste l'auto perfetta!
D'altronde, se il sistema gestione FAP dei francesi fosse effettivamente superiore, allora anche altri produttori l'avrebbero adottato
L'elettronica della Peugeot mi ha fatto bei scherzetti con la spia avaria sistema motore: durante la marcia spegneva il motore per evitare "danni" al sistema, che in teoria è una buona cosa, tranne quando ti trovi in autostrada mentre sorpassi un TIR.
Di positivo c'era che sia il servosterzo che il servofreno restavano funzionanti.
come ho scritto anche in altri post: non esiste l'auto perfetta!
D'altronde, se il sistema gestione FAP dei francesi fosse effettivamente superiore, allora anche altri produttori l'avrebbero adottato
quixo- V.I.P.
- Messaggio n°4
Re: DPF vs FAP
Leggendo tutte le lamentele direi che neppure il FAP sia esente da critiche......
Comunque leggo testualmente:
" Durante il funzionamento del motore, il filtro DPF si riempie di polveri e ha quindi bisogno di essere rigenerato. Il particolato intrappolato deve essere bruciato e trasformato in CO2....."
Quindi come sto affermando da tempo il FAP ed il DPF non "triturano" le particelle di particolato fino a farle diventare finissime e quindi non rilevabili dai misuratori (....ma pericolosissime per le nostre vie respiratorie), ma le bruciano ottenendo CO2 (anidride carbonica) ed acqua.
Comunque leggo testualmente:
" Durante il funzionamento del motore, il filtro DPF si riempie di polveri e ha quindi bisogno di essere rigenerato. Il particolato intrappolato deve essere bruciato e trasformato in CO2....."
Quindi come sto affermando da tempo il FAP ed il DPF non "triturano" le particelle di particolato fino a farle diventare finissime e quindi non rilevabili dai misuratori (....ma pericolosissime per le nostre vie respiratorie), ma le bruciano ottenendo CO2 (anidride carbonica) ed acqua.
junk- V.I.P.
- Messaggio n°5
Re: DPF vs FAP
Nel servizio delle Iene però dicevano che le microparticelle venivano trasformate in nanoparticelle, non che veniva bruciato e trasformato in co2. A chi bisogna ascoltare?????????
quixo- V.I.P.
- Messaggio n°6
Re: DPF vs FAP
Perchè servono 600°C?junk ha scritto:Nel servizio delle Iene però dicevano che le microparticelle venivano trasformate in nanoparticelle, non che veniva bruciato e trasformato in co2. A chi bisogna ascoltare?????????
Cos'è una combustione ?
Non sarà mai perfetta (non esiste la perfezione nel mondo reale) e qualche incombusto lo si avrà sempre, ma comunque saranno frazioni trascurabili.
vladbobtm- V.I.P.
- Messaggio n°7
Re: DPF vs FAP
Ho letto pure io i commenti ma salvo qualche caso rarissimo non per via del Fap ci sono tutti quei problemi, potrebbe essere anche per via del gasolio sporco e molto altro. Noto invece il prezzo di un Fap+cerina 660€ tutto nuovo :niente male direi!
quixo- V.I.P.
- Messaggio n°8
Re: DPF vs FAP
Con 660 euro non ha di certo cambiato un FAP, costa oltre 200 euro solo il rabbocco di cerina, che ricordo è un prodotto molto tossico e deve essere trattato solo da operatori specializzati.
Gli inconvenienti saranno anche meno frequenti, ma il motore che si spegne all' improvviso (....è successo pure a Junk ) è parecchio pericoloso.
Tutti e due i sistemi hanno i loro pro e contro.
Gli inconvenienti saranno anche meno frequenti, ma il motore che si spegne all' improvviso (....è successo pure a Junk ) è parecchio pericoloso.
Tutti e due i sistemi hanno i loro pro e contro.
junk- V.I.P.
- Messaggio n°9
Re: DPF vs FAP
quixo ha scritto:...., ma il motore che si spegne all' improvviso (....è successo pure a Junk ) .
Un incubo!
Metti in moto e tutto è o.k. acceleri e il motore gira che è una meraviglia.
Poi inizi ad andare e appena metti il motore sotto sforzo si spegne.
Infatti l'ho venduta proprio per questo
vladbobtm- V.I.P.
- Messaggio n°10
Re: DPF vs FAP
Qui i FAP nuovi di zecca:http://www.italianaricambi.com/fap-nuovi-citroen.html în rete si parla di prezzo medio di 500-600€
Alla Peugeot chiedono 40€ IVA compresa per 1 litro di cerina, in genere si mette 3 litri ogni 120.000 km, non penso che la Citroën si discosta troppo dal prezzo di Peugeot.
Alla Peugeot chiedono 40€ IVA compresa per 1 litro di cerina, in genere si mette 3 litri ogni 120.000 km, non penso che la Citroën si discosta troppo dal prezzo di Peugeot.
quixo- V.I.P.
- Messaggio n°11
Re: DPF vs FAP
Su Peugeot 307 2.0 HDI un mio collega di lavoro lo ha cambiato a 110.000 km al prezzo promozionale di 900 euro + manodopera, approfittando di una campagna di sconto sui ricambi, poco tempo fa......
junk- V.I.P.
- Messaggio n°12
Re: DPF vs FAP
Quixo, i primi costavano di più. Quelli più recenti sono diversi (e costano meno!)
Il prezzo sulla 307 di 900 euro è ottimo. A me chiedevano (tutto completo, compreso manodopera, rabbocco liquido, lavatura e stiratura) intorno alle 1500... al che decisi di toglierlo!
Il prezzo sulla 307 di 900 euro è ottimo. A me chiedevano (tutto completo, compreso manodopera, rabbocco liquido, lavatura e stiratura) intorno alle 1500... al che decisi di toglierlo!
quixo- V.I.P.
- Messaggio n°13
Re: DPF vs FAP
Era solo per dire che il FAP non è esente da problematiche, anche gravi, forse dà meno problemi con le rigenerazioni, ma se si guasta son dolori.....entrambi i sistemi FAP e DPF hanno le loro problematiche e nessuno dei due è esente da critiche.
Nel caso della Cruze poi abbiamo una gestione piuttosto grezza del DPF destinata solo ai grandi viaggiatori, solo migliorando il software di gestione si potrebbe fare molto meglio e rendere innocue ed innavertibili le rigenerazioni.
Nel caso della Cruze poi abbiamo una gestione piuttosto grezza del DPF destinata solo ai grandi viaggiatori, solo migliorando il software di gestione si potrebbe fare molto meglio e rendere innocue ed innavertibili le rigenerazioni.
vladbobtm- V.I.P.
- Messaggio n°14
Re: DPF vs FAP
Come già ribadito, sulle vecchie auto di PSA si cambiava intorno ai 110.000 km il Fap, oggi si supera 200.000 km a quanto pare, poi la 307 ormai è abbastanza vecchia come progetto, sulla mia dicono che si dovrebbe cambiare il FAP a 220.000 km e la cerina va fatta intorno ai 120.000 km, poi ovviamente dipende che uso ne fai dell'auto, chiaro che se fai un km e poi ti fermi e così via nessun diesel è buono.Poi inutile pensare se si guasta son dolori, al momento un DPF costa molto di più nuovo in caso di guasti, nessun sistema è esente da guasti.
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