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pedro67
quixo
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    Toyota C-HR.....e guida ibrida.

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    Toyota C-HR.....e guida ibrida. Empty Toyota C-HR.....e guida ibrida.

    Messaggio Da quixo Mar 03 Gen 2017, 20:16

    Come avevo scritto in altri post avevo la curiosità di provare una Toyota ibrida ed oggi, complice il fatto che sono in ferie, mi sono finto interessato all'acquisto di un Toyota C-HR ed ho chiesto di poterlo provare presso la concessionaria di zona.
    In verita io ero più che altro interessato a provare a guidare un ibrido Toyota con le sue peculiarita, comunque il C-HR è un SUV compatto con una linea molto avveniristica, molto ben accessoriato

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    Esteticamente è bello e grintoso, con cerchi in lega da 18" ed una linea a metà strada tra un SUV ed una coupè, che però si paga in termini di bagagliaio, non molto ampio, e di accessibilità posteriore ( è facile sbattere la testa contro il padiglione quando si sale), oltre ad avere dei piccoli finestrini alle porte posteriori che unitamente al rivestimento nero del cielo della vettura rendono l'abitacolo, almeno per i posti posteriori, poco luminoso.
    Sul fronte dei prezzi poi, con qualche accessorio (fari led, sedili in pelle, impianto audio JBL, navigatore), è facile superare i 30.000 euro scontati, quindi non è che sia proprio a buon mercato.....
    Comunque la macchina si guida bene è agile e maneggevole, ma l'impatto con il cambio automatico CVT e la guida ibrida è stato un pò traumatico.......salgo porto il cambio in D, schiaccio il freno e poi il pulsante Start....non si sente nulla perchè la macchina si avvia in elettrico ed al rilascio del freno comincia a muoversi nel più assoluto silenzio, lavora solo il motore elettrico, poi spingendo sull'acceleratore si avvia pure il termico.
    L'auto non ha il contagiri, ma un indicatore a lancetta che si muove come un contagiri tra la zona ECO e la zona POWER (oltre alla zona "CHG" CHARGE che indica che il motore termico sta ricaricando la batteria che non ho mai toccato), finche sei in ECO la macchina va, ma ha reazioni molto lente, se però vai in POWER arriva l'effetto "scooter" con il giri del motore termico che salgono rapidamente senza che però corrisponda un equivalente aumento di velocità.
    Ovviamente questo succedeva con me che non ero esperto, perchè il venditore aveva fatto una partenza molto veloce, dove ho potuto apprezzare l'accelerazione della macchina, senza che l'effetto scooter fosse evidente, bisogna fare il piede con l'acceleratore ed accelerare gradualmente man mano che l'auto prende velocità, se schiacci a fondo consumi e non ottieni lo stesso effetto.
    Ovviamente non avendo mai guidato auto automatiche durante tutto il tragitto ho dovuto fare attenzione a tenere bloccata la gamba SX (c'era il pericolo che dessi un pestone al freno cercando la frizione) mentre la mano dx andava (....inutilmente) a cercare la leva del cambio.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy .
    Alla fine la macchina si guida solo con il piede dx ed il volante ed è importante cercare il giusto equilibrio per guidare disinvolti senza sentire il fastidioso effetto scooter, mentre la frenata ha 2 fasi, la prima, frenata abbastanza debole, quasi un rallentamento dovuta alla frenata "rigenerativa" che ricarica la batteria, poi subentrano i freni veri e propri con una frenata molto potente.
    Diciamo che l'auto richiede una guida molto rilassata che può essere anche veloce, ma mai "sportiva", d'altronde la macchina non è concepita per questo uso.
    La C-HR che ho provato aveva qualche gadget interessante come l'avviso di superamento della linea di mezzeria, molto scenico era inoltre lo schermo centrale (praticamente un tablet che sembra messo li un pò a caso, anche se è ben visibile e non disturba la visuale anteriore)  che mostra i flussi di energia (c'è anche una spia nel cruscotto che avvisa quando si è in " EV" - trazione solo elettrica).
    La macchina sembra comunque ben costruita e con un buon grado di finitura (.....e ci mancherebbe, visto il prezzo).
    Dulcis in fondo nei 6 km percorsi da CBD ho avuto, io profano della guida ibrida, un consumo medio di 4,5 litri/100 km- 22.5 km/litro Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
    Il consumo è certamente interessante, la guida molto particolare, ma una volta fatta la mano penso che possa essere molto rilassante, il prezzo però mi sembra eccessivo per un SUV poco più grande della Nissan Juke e più piccola del Quashqai, pur con l'innegabile plus della motorizzazione ibrida Toyota di ultima generazione, penso che sia un'auto che si compera più per spirito ecologista che per l'economia nei consumi, chi cerca un mezzo economico nei consumi si rivolge altrove.
    Al di la di queste considerazioni economiche non escludo che fra qualche anno la mia prossima automobile non possa essere ibrida, se non sarà ibrida sarà un benzina, il diesel verrà fatto morire dalle sempre più stringenti norme in materia di emissioni.


    Ultima modifica di quixo il Mer 04 Gen 2017, 09:52 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da pedro67 Mar 03 Gen 2017, 21:09

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    Messaggio Da imik Mer 04 Gen 2017, 00:25

    Ottima recensione Quixo, complimenti. Il Suv compatto di Toyota mi sembra ben riuscito esteticamente. Affascina parecchio. 
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    Io sto guidando parecchio anche la Opel Adam di Carmen, e devo dire che per il suo segmento è un ottima citycar, compatta e decisamente spaziosa per due passeggeri. Io sono bello grande ma sto molto comodo dentro. E la guida è molto ben bilanciata e confortevole. Ottimamente insonorizzata, ben accessoriata e silenziosa sia in marcia che all'avvio. 
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    Messaggio Da quixo Mer 04 Gen 2017, 10:24

    Ho provato a configurarlo sul sito Toyota (dove già riportano gli sconti e le promozioni) e per una versione Style Hybrid rinunciando a qualcosa di superfluo tipo fari full led e impianto audio JBL, ma con sedili in pelle (molto belli quelli optional a 1.500 euro per la versione Style, ma orrendi quelli in pelle tessuto della versione Lounge) ed il navigatore più completo si va intorno ai 29.000 euro.....sempre una bella cifra però.
    Tornando alla guida, il giorno dopo a freddo, non la giudico male, capisco chi valuta comodo il cambio automatico, ma dopo 30 anni di guida tradizionale la vera difficoltà e tenere fermi il piede sx e la mano dx, sono movimenti che ormai sono naturali e che, a me, non comportano nessuna fatica, neppure devo pensare a che marcia usare, è diventato un automatismo.
    A chi non ha questa pluridecennale esperienza di guida il cambio automatico rende tutto più facile e comodo, ma a me sembra che mi manchi qualcosa......
    L'unica cosa fastidiosa è l'effetto "scooter" del Cvt (aumento di giri del motore senza che sia abbia una proporzionale variazione di velocità), ben diverso dallo slittamento del convertitore di coppia dei cambi automatici tradizionali (lo slittammento lo senti solo al cambio marcia), ma penso che sia un effetto voluto, quando avviene sei nelle peggiori condizioni di guida e lo senti bene ad orecchio senza dover guardare il cruscotto oppure i flussi di energia nel "tablet" centrale e non sempre puoi distogliere lo sguardo dalla strada per guardare queste indicazioni.
    Perchè penso che tutta l'elettronica che ha questa macchina sarebbe costato poco mettere un controllo dei giri del motore e portare il motore ad un buon regime di coppia e tenerlo fisso fino a che la velocità non fosse adeguata.
    Consumi comunque molto interessanti, ma se mai dovessi prendere in considerazione una Toyota ibrida penso che mi indirizzerei verso una Auris od Auris SW ibrid, molto meno modaiole, ma offerte a prezzi più interesanti, oppure volendo spendere cifre simili abbiamo la Lexus CT Hybrid (Lexus è il brand di lusso di Toyota) che mi sembra più versatile ma molto più rifinita e lussuosa.
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    Messaggio Da spondon Mer 04 Gen 2017, 11:03

    Come estetica questa macchina mi sembra una copia del Nissan Juke fato malamente e con meno luci sul davanti . Internamente la vedo tutto lineare e non come la nostra auto. I motori che hanno il cambio automatico danno quasi tutti impressione dello scooter  tranne poche auto a giro per il mondo ,per lavoro ho provato diverse auto con il cambio automatico e li poi contare sulla mano quelli che vanno veramente bene (porsche,ferrari,Bmw,Range-rover) Quello Cruze non lo mai provato ma essendo di base americana mi sa che anche quello è molto lento. Questa auto di sicuro ha diverse cose della Prius che per noi Italiani e bello il discorso che consuma poco (non vero) ma poi ti fai due palle alla guida e il cruscotto ti distrae dalla guida con tutte quei simboli è impostazione del auto . Poi una cosa che non dice nessuno per le auto ibrida sono lo smaltimento delle batterie scariche dove li butto e poi quanto mi costa rimetterli . Da un concessionario Toyota mi hanno detto che per cambiare e rimettere le batterie per una prius non bastano 12.000 euro, non so se vale la pena comprare un ibrida ora come ora.
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    Messaggio Da quixo Mer 04 Gen 2017, 13:06

    Ho visto su internet che ci sono Prius con 500.000 km che girano ancora......le batterie non sono un problema, si riciclano, lo si fa già adesso, ed anche la loro durata non mi spaventa, sono garantite 5 anni e poi con un controllo annuale dal costo minimo puoi garantirle fino a 10 anni.
    Chì e fuori garanzia può comunque sostituire, in caso di problemi, solo l'elemento danneggiato e non tutta la batteria, come si fa sui carrelli industriali.
    Il vero problema è che queste auto diventano un elettrodomestico, un oggetto per andare da A a B, anche i maniera veloce se vuoi, ma con il minimo consumo compatibile con la velocità, senza nessuna componente emozionale della guida.
    L'unico appagamento lo hai dall'estetica del C-HR aggressiva e molto meglio riuscita, a mio parere, rispetto al Nissano Juke, però se scegli una Auris non hai neppure l'appagamento estetico, visto che si tratta una "normale" berlina.
    Ma mentre se devi fare un sorpasso con la mia " vecchia " Cruze affondi l'acceleratore in qualsiasi marcia e senti una spinta vigorosa, con la C-HR il motore va in "Power" e subentra un angosciante effetto "scooter", poi magari il sorpasso lo fai lo stesso, ma la senzazione non è molto appagante......... Shocked Shocked Shocked
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    Messaggio Da junk Mer 04 Gen 2017, 19:20

    Magari le sensazioni di guida saranno anche piacevoli, ma quest'auto ha due cose che non mi piacciono:
    1) il tablet al centro messo a caso (come hai notato anche tu) secondo me da fastidio ed è invasivo.
    2) la linea avveniristica, futuristica. L'esempio è la Peugeot, che fa auto con design molto spinto, ma che dopo uno o due anni stancano e sembrano superati. Molto meglio un design "timeless" come le ns. Cruze, che anche dopo anni sembrano appena uscite Very Happy

    Chissà la Chevrolet Volt come sarebbe stata
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    Messaggio Da quixo Mer 04 Gen 2017, 21:32

    junk ha scritto:Magari le sensazioni di guida saranno anche piacevoli, ma quest'auto ha due cose che non mi piacciono:
    1) il tablet al centro messo a caso (come hai notato anche tu) secondo me da fastidio ed è invasivo.
    2) la linea avveniristica, futuristica. L'esempio è la Peugeot, che fa auto con design molto spinto, ma che dopo uno o due anni stancano e sembrano superati. Molto meglio un design "timeless" come le ns. Cruze, che anche dopo anni sembrano appena uscite Very Happy

    Chissà la Chevrolet Volt come sarebbe stata

    Ti assicuro che durante la guida il "tablet" non da assolutamente fastidio, certo potevano integrarlo meglio nella plancia, ma la tendenza ormai é questa, vedi Mercedes ed Audi.
    Il design è la cosa che veramente attira di quest'auto, non so se poi con il tempo possa stancare.
    La Chevrolet Volt/Opel Ampera è rimasta in listino per qualche tempo, macchina interessante, ma con un listino proibitivo, prezzi oltre i 40.000 euro..... Shocked Shocked Shocked
    Ed aveva una particolarità che la contraddistingue dall' ibrido Toyota: la trazione era sempre e solo elettrica, il motore da 1400 cc a benzina serviva solo a ricaricare le batterie ed alimentare il motore elettrico quando l'autonomia delle batterie (ricaricabili da rete elettrica) era finita.
    Quindi non aveva nessun cambio automatico (ai motori elettrici non serve cambio danno sempre la stessa coppia da 0 al max dei giri) e nessun effetto "scooter" durante la guida......... Very Happy Very Happy Very Happy
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    Messaggio Da vladbobtm Sab 07 Gen 2017, 01:52

    Bel resoconto!! Mi sa che non venderanno tante di C-HR visti i prezzi e poi come estetica mi sembra troppo invasiva, magari dal vivo fa un'altra impressione. Come immaginavo e' brutto l'effetto scooter ma purtroppo con i CVT sara' sempre cosi, magari quando hai tempo fai una prova anche con lo ioniq che secondo me sara' tra le ibride piu vendute nei prossimi anni!
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    Messaggio Da quixo Sab 07 Gen 2017, 10:58

    vladbobtm ha scritto:Bel resoconto!! Mi sa che non venderanno tante di C-HR visti i prezzi e poi come estetica mi sembra troppo invasiva, magari dal vivo fa un'altra impressione. Come immaginavo e' brutto l'effetto scooter ma purtroppo con i CVT sara' sempre cosi, magari quando hai tempo fai una prova anche con lo ioniq che secondo me sara' tra le ibride piu vendute nei prossimi anni!

    Ciao Vlad, per la Ioniq ci avevo pensato ma non ho concessionari vicini, vedrò cosa posso fare......
    Cambio a parte, ma purtroppo è così, il sistema Toyota non ha rivali come efficenza, sono ancora sbalordito dai 4,5 litri/100 km (22,5 km/litro) ottenuti in scioltezza, pur con alcune tirate da parte del venditore per farmi vedere come si guidava ed alcune prove da parte mia con l'immancabile effetto scooter....
    L'abilità sta nel accellerare non a fondo ma gradualmente mentre il mezzo prende velocità, se lo sai fare (io no.... Sad Sad Sad ) ottieni un'ottima accelerazione (inferiore a quella del mio turbodiesel, ma comunque apprezzabile) senza alcun effetto scooter.
    Ci vuole solo molta pratica.......
    Per il resto come automatico è quasi perfetto, allunga gradualmente il rapporto senza alcun scossone e nella massima dolcezza.
    Il prezzo lo trovo esagerato, ma l'H-CR è molto richiesto, hanno ridotto gli sconti rispetto al lancio ed ormai ci vogliono da 4 ai 6 mesi per la consegna, quindi sta avendo un discreto successo.
    Diciamo che per me potrebbe andar bene anche una Auris, magari SW, che è venduta a molto meno e la trovi quasi in pronta consegna......vedremo più avanti, per il momento ho ancora parecchi km da fare con la mia fidata Cruze...... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
    vladbobtm
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    Messaggio Da vladbobtm Dom 08 Gen 2017, 15:17

    E' vero che in citta' la Toyota e' imbattibile come consumi, ma almeno la Hyundai si rifa' in autostrada dove , se non erro, fa quasi 17 km/l  Shocked.

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