Cruze Italia Forum

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cruze Italia Forum

il primo forum italiano completamente dedicato alla Chevrolet CRUZE. Il forum é gestito completamente dagli utenti e non ha alcun collegamento con le politiche commerciali/aziendali della casa madre e della Chevrolet Italia. Forum creato l' 11-07-2009


4 partecipanti

    funzionamento Torque

    junk
    junk
    V.I.P.
    V.I.P.


    funzionamento Torque Empty funzionamento Torque

    Messaggio Da junk Lun 21 Mag 2018, 23:00

    Dopo aver letto varie cose sul forum e su FB, mi sono deciso di acquistare un interfaccia OBD e di installare torque pro sul cell. 
    Per mia fortuna non ho errori in centralina (nonostante ultimamente si accendesse la spia mil durante le rigenerazioni) 
    però sono un po deluso, perchè mi aspettavo di poter leggere anche il grado di saturazione del DPF, o di capire quando avverrà la prossima rigenerazione. Da quanto ho capito non si può (o non ho capito io dove cercare?)
    Ho visto che esistono su playstore alcune app apposite per leggere i parametri del DPF di varie marche auto, anche Opel. Mi rivolgo ai possessori (e smanettoni) di torque: voi come fate?
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    funzionamento Torque Empty Re: funzionamento Torque

    Messaggio Da quixo Lun 21 Mag 2018, 23:56

    Purtroppo con Torque non riesci a leggere il grado di saturazione del DPF....ci ho provato in tutti i modi, leggi solo un sensore di temperatura del catalizzatore che normalmente lavora sui 250-300°C ma durante le rigenerazione raggiunge i 600°C, quindi puoi avere la "conferma" che si tratti di una rigenerazione, ma nulla di più.....
    Altri dati interressanti sono la pressione nel rail, la pressione turbo e la percentuale di apertura dell'EGR.
    Però per il DPF, per il nostro motore, devi affidarti a tester professionali.
    junk
    junk
    V.I.P.
    V.I.P.


    funzionamento Torque Empty Re: funzionamento Torque

    Messaggio Da junk Mar 22 Mag 2018, 22:11

    Ecco Sad temevo questa risposta!
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    funzionamento Torque Empty Re: funzionamento Torque

    Messaggio Da quixo Mer 23 Mag 2018, 07:51

    Dopo la prima modifica della centralina (....quella dove avevano cancellato la parte software relativa alla rigenerazioni) ho cercato in tutti i modi di capire quale fosse il grado di intasamento del DPF, visto che mi accorgevo che passavano troppi km e non rigenerava.
    Ho provato sia con Torque che con altri software, ma purtroppo il dato non è mai stato visualizzato.
    So per certo che per alcuni modelli di auto Torque riesce comunque ad estrarre il dato, ma non sulla nostra.
    Non so se si riesca con l'interfaccia OP Com ed il relativo software, ma dubito si possa fare qualcosa neppure con quello sulla nostra centralina, il nostro motore è un GM Korea, montato solo su Chevrolet, Opel lo ha utilizzato solo per un breve periodo su Opel Antara, per poi montare il solito Multijet GM-FCA.
    junk
    junk
    V.I.P.
    V.I.P.


    funzionamento Torque Empty Re: funzionamento Torque

    Messaggio Da junk Gio 24 Mag 2018, 23:09

    oggi hovisto che su app-store di android c'é qualche software DPF per Opel (anche uno che è ancora in fase di sviluppo) per ora li ho scaricati, ma non sono riuscito di farli dialogare con la obd... se riesco ti informo (ma non nutro molte speranze)
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    funzionamento Torque Empty Re: funzionamento Torque

    Messaggio Da quixo Gio 24 Mag 2018, 23:19

    Aspetto speranzoso.....
    junk
    junk
    V.I.P.
    V.I.P.


    funzionamento Torque Empty Re: funzionamento Torque

    Messaggio Da junk Sab 02 Giu 2018, 14:09

    quixo ha scritto:Aspetto speranzoso.....
    e mi sa che ti deluderò allora Sad 
    Ho provato con più applicazioni. Quello inizialmente più promettente era OPL DPF OBD 
    Credevo che OPL stava per opel.....(pare invece che sia polacco o per obd e pl per poland, polonia appunto)
     inizialmente non si collegava al mio dispositivo. poi, una volta fatta la connessione, non riesce a leggere i dati. Resta in attesa. poi ho letto per un attimo un mess d'errore "unexpected format" . mi sa che non è compatibile con il dispositivo obd che ho.
    Un altra app invece è compatibile solo con ELM32 (qualunque cosa sia, non è quello che ho io Sad )
    Ho provato anche altri programmi 
    -smart control
    - Harry OBD

    smart control sembra più facile (come interfaccia) rispetto a torque. Legge di tutto ma non dpf
    Harry OBD invece ha una sezione "catalyst" dove legge temperatura del cat etc, ma non mostra nulla

    Ho cercato la app in fase di sviluppo di cui parlavo prima, ma non l'ho trovta

    Ragazzi, qualcuno ha suggerimenti?

    Io sto cosetto l'ho comprato principalmente per questo, per leggere il grado di saturazione del DPF.....
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    funzionamento Torque Empty Re: funzionamento Torque

    Messaggio Da quixo Sab 02 Giu 2018, 20:33

    Purtroppo penso che non ci sia soluzione, il nostro ottimo motore non è Opel ed è poco diffuso per pensare che qualcuno pensi a sviluppare un'applicazione compatibile.
    pedro67
    pedro67
    Admin Emerito
    Admin Emerito


    funzionamento Torque Empty Re: funzionamento Torque

    Messaggio Da pedro67 Sab 11 Ago 2018, 22:49

    Ciao a tutti , in questi giorni sto provando una nuova apk , una valida alternativa alla piu famosa "Torque"
    Si tratta di "smart control" , , ci sono due versioni "free"  e una a pagamento (premium)
    Io sto testando la versione "pro" che e sempre "free" , personalmente la trovo molto interessante , ha molte info  , ha una graffica molto bella e funzionale ;-)
    provatela , e poi ditemi le vostre impressioni.
    La potete scaricare su Google Play , oppure su Aptoide.
    pedro67
    pedro67
    Admin Emerito
    Admin Emerito


    funzionamento Torque Empty Re: funzionamento Torque

    Messaggio Da pedro67 Lun 27 Ago 2018, 21:16

    ciao cruzisti 
    vi posto un screenshot:
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    ... non male direi... 188 cv...  Laughing Laughing Laughing Razz
    cmq questa applicazione è veramente fantastica  Cool funzionamento Torque 2826514709
    pedro67
    pedro67
    Admin Emerito
    Admin Emerito


    funzionamento Torque Empty Re: funzionamento Torque

    Messaggio Da pedro67 Lun 27 Ago 2018, 21:23

    per chi volesse saperne di più...
    vi posto anche un Video   Cool
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    funzionamento Torque Empty Re: funzionamento Torque

    Messaggio Da quixo Lun 27 Ago 2018, 22:00

    Ciao Pedro, dal video si vede anche la percentuale di intasamento del DPF (riferita ad una Mazda 3), si riesce a vedere anche sulla Cruze secondo te?
    .....sulla tua magari no per ovvi motivi.... Smile Smile Smile
    pedro67
    pedro67
    Admin Emerito
    Admin Emerito


    funzionamento Torque Empty Re: funzionamento Torque

    Messaggio Da pedro67 Lun 27 Ago 2018, 22:15

    Ciao quixo ,
    domani provo a cambiare settaggio , vedo di inserire il parametro "mazda" , e vedo se in qualche modo , vedo delle differenze .
    Naturalmente avendo fatto "zac" forse non lo vedo neanche con quel settaggio...
    cmq rispetto a torque , da molte piu informazioni .

    a presto
    pedro67
    pedro67
    Admin Emerito
    Admin Emerito


    funzionamento Torque Empty Re: funzionamento Torque

    Messaggio Da pedro67 Mar 28 Ago 2018, 20:45

    ciao cruzisti
    allora , cambiando il settaggio , usando la funzione "mazda" si vede il DPF
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    questo e il mio.... naturalmente avendo patto "zac" risulta così....
    spero che questa nuoca APK , sia di vostro gradimento .
    Personalmente l'ho trovata molto belle , funzionale e piena di molte funzioni , in più e totalmente gratis  Laughing Razz Wink
    saluti  funzionamento Torque 2826514709
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    funzionamento Torque Empty Re: funzionamento Torque

    Messaggio Da quixo Mar 28 Ago 2018, 23:39

    Ciao Pedro, l'ho scaricata ed installata sullo smartphone ma non ho ancora avuto modo di provarla.
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    funzionamento Torque Empty Re: funzionamento Torque

    Messaggio Da quixo Dom 02 Set 2018, 21:59

    Ho provato l'app, negativo non rileva l'intasamento del DPF (neppure usando i parametri Mazda).
    Poi facendo la scansione degli errori me ne trova 2....
    - Misfire (mancata accensione) ad un cilindro,  (ma se è un diesel...... Shocked Shocked Shocked)
    - Problemi al cambio  ( cambio manuale.... Shocked Shocked Shocked)
    Ovviamente Torque Pro non rileva nessun errore.....
    Avrà anche una bella grafica, ma l'ho disinstallata subito.
    Gli errori rilevati sembrano fatti apposta per farti acquistare la versione a pagamento infatti avverte che la versione free non può cancellare tali errori.... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
    Rimango fedele a Torque....ho la versione Pro che ricordo mi ha permesso di far rigenerare il DPF intasato a causa dell' errore di mappatura senza passare per l'officina.
    kalos1965
    kalos1965
    cruzista esperto
    cruzista esperto


    funzionamento Torque Empty Re: funzionamento Torque

    Messaggio Da kalos1965 Lun 03 Set 2018, 08:36

    Quixo confermi che c'è una funzione in Torque ( PRO ) che permette di verificare il grado di intasamento del DPF e forzare la rigenerazione ?
    quixo
    quixo
    V.I.P.
    V.I.P.


    funzionamento Torque Empty Re: funzionamento Torque

    Messaggio Da quixo Lun 03 Set 2018, 09:49

    No, Torque non indica la percentuale di intasamento del DPF non so se magari si può ottenere con qualche Add On, ma per Chevrolet non penso che ne esistano, io avevo provato con quelli GM ma niente.
    Per quanto riguarda la rigenerazione non si può forzare, ma cancellando più volte l'errore DPF intasato che bloccava la rigenerazione e metteva la centralina in Recovery sono riuscito comunque a portarla a termine liberando il DPF.....
    kalos1965
    kalos1965
    cruzista esperto
    cruzista esperto


    funzionamento Torque Empty Re: funzionamento Torque

    Messaggio Da kalos1965 Lun 03 Set 2018, 10:45

    Buono a sapersi .

    Contenuto sponsorizzato


    funzionamento Torque Empty Re: funzionamento Torque

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 09:14