Buongiorno, è passato ormai un mese con l'Astra, un mese che non ho più la Cruze......vediamo le prime impressioni:
ESTETICA
Può piacere o non piacere, ma certamente ha una sua personalità, una 2 volumi aggressiva, sopratutto se vista da dietro, ben piantata per terra, la cura dell' aerodinamica è molto evidente.
Il colore "grigio elettrodomestico" non mi piace molto ma purtroppo il colore era questo (è una Km0) avrei preferito il bianco sinceramente.
I cerchi da 17" con gomme 225/45-17 sono belli, peccato non siano diamantati, a libretto ha pure i 18" ma penso che si scontrerebbero troppo con l'animo tranquillo del motore...
Anche vista di fronte si nota l'aggressività e la cura aerodinamica della linea.
Il Cx è di 0,26, molto basso e questo contribuisce a contenere i consumi.
INTERNI
la mia è una versione base molto accessoriata, comunque gli interni sono molto ben curati e sono di qualità superiore rispetto alla Cruze, i sedili AGR, pur se non in pelle, sono ben fatti e comodi, quello del guidatore ha una miriade i regolazioni, lunghezza della seduta, inclinazione (elettrico) della seduta, rigidità zona lombare (elettrico) per cui diventa difficile trovare la posizione ideale solo per la quantità di regolazioni possibili.
Mancano però dei cassetti portaoggetti ed il portaocchiali sul posto della maniglia del guidatore ( ma ho visto che può essere aggiunto).
Il sistema multimediale è abbastanza completo pur non essendo il top di gamma, l'Intellilink R400, ha lo schermo da 7", radio DAB, navigatore, Android Auto ed Apple Car Play , retrocanera posteriore con guide che seguono lo spostamento dello sterzo.
Una curiosità, nel navigatore sono compresi gli avvisi sonori per gli autovelox (disattivabili comunque), ma il navigatore funziona sempre anche se non viene visualizzato... cosicchè non capivo perchè sentivo un avviso sonoro sempre nelli stessi punti del percorso....una mattina con il navi visualizzato ho visto che compariva l'icone del Velox quando suonava.... ed era anche preciso circa 300 m prima del autovelox.
I posti posteriori sono molto spaziosi, manca in questa versione il bracciolo centrale nrl divano, presente però nelle versioni più ricche, i sedili sono ribaltibili e frezionabili.
Il bagagliaio non è molto capiente, ma c'è un perchè, l'auto è dotata di ruotino di scorta (optional) che non ha un suo alloggiamento come nella Cruze (vasca), il fondo del bagagliaio è piatto e la presenza del ruotino impone di usare una sagoma di polistirolo che alza il fondo di circa 20 cm.
Si può risolvere in caso di necessità togliendo il ruotino ed usando un Kit di riparazione.
Per il resto il vano è ben curato e dotato di 2 scomparti chiusi laterali in prossimità dei passaruota laterali.
La batteria è posta in un pozzetto nel bagagliaio e non nel vano motore, però sono presenti gli attacchi nel vano motore per ricarica/avviamento di emergenza.
MOTORE
Ne ho già parlato diffusamente è un 3 cilindri di 1500cc diesel 12 valvole con fasatura variabile, controalbero di equilibratura , distribuzione a catena , intercooler acqua/aria.
Qui nella versione da 105 cv (esiste pure il 122 cv che dovrebbe differire solo per il software della centralina) ha un' erogazione più da benzina che da diesel, riprende con regolarità da 1300 g/min, anche se lentamente, per dare poi il meglio da circa 1700 g/min , ma senza picchi, anzi tende poi ad allungare con decisione.
Ora che ho superato i 1600 km ha guadagnato in elasticità ed è più vispo, pur tenendo conto della limitata potenza.
Una particolarità, l'indicatore del cambio marcia indica sia quando passare ad una marcia superiore ma invita anche a scalare se il rapporto non è adeguato indicando la marcia inferiore, pur se se il motore non sembra soffrire il rapporto troppo lungo.
Diciamo che ha la resa migliore attorno ai 1800-2000 g/min, scendendo sotto tali regimi i consumi tendono ad aumentare
Il cambio è ben manovrabile ed ha i rapporti molto lunghi per favorire i consumi, mi ricordo che sulla Cruze 163 cv a 130 km/h in VI il motore girava a 2000 g/min che poi in realtà erano 2.200 g/min dalla centralina controllando con Torque, qui da contagiri siamo a 2.250 g/min, ma devo ancora verificare se siano reali.
Comunque la coppia è si inferiore per forza di cose rispetto alla Cruze ma però è ben distribuita, nel senso che a quasi parità di rapporto, vedo che riesco ad usare più frequentemente la VI rispetto alla Cruze e non solo in autostrada.
Dulcis in fondo i consumi, si fanno tranquillamente più di 20 km con un litro di gasolio e con un pò di attenzione si raggiungono i 25 km/litro, nel tragitto casa lavoro, circa 27 km, sono arrivato ad un consumo medio di 28,6 km litro - 3,6 litri/100Km (da CBD si una schermata che calcola il consumo medio di ogni percorso).
Ma aldilà di questo record, ieri ho fatto rifornimento ed ho ottenuto una media reale su 750 km di 4,16 litri/100 km pari a 24 km/litro, ora il CBD mi da un' autonomia di 1270 km con il pieno... sarebbe stata un'ottima autonomia anche per la Cruze...solo che qui il serbatoio è di soli 48 litri, non 60.
IMPRESSIONI DI GUIDA
Del motore ho già parlato diffusamente, non è un fulmine ma ripaga con consumi irrisori, per il resto la macchina si guida bene, lo sterzo è molto leggero in manovra e si irrigidisce in velocità ma il servosterzo elettrico non permette di capire l'aderenza delle gomme, sembra uno sterzo da videogioco.
Il mantenimento della corsia è molto coreografico ed anche efficace se vogliamo, una volta agganciate le righe della segnaletica stradale (dove ci sono ovviamente...) se cerchi di deviare dalla traiettoria ideale prima ti avvisa e poi interviene sterzando, solo che dà molto fastidio sentire lo sterzo che vuole girare da solo... se poi vuoi passare alla larga da un ciclista e non metti la freccia...fa di tutto per impedirtelo.....
Anche l'avviso di collisione funziona bene, se vede un'altra auto davanti viene agganciata dalla telecamera, se ti avvicini troppo la spia diventa gialla, poi ti avvisa acusticamente e visivamente ed infine frena da sè.....non ho mai verificato, per fortuna, l'efficacia della frenata.
Per il resto la tenuta di strada è buona, si sente che l'auto è più leggera della Cruze, i pneumatici di serie Continental sembrano però più ottimizzati per i bassi consumi che per la tenuta di strada.
Ha inoltre il cruise control che può fare anche da limitatore di velocità (non ti permette di superare un limite di velocità impostabile) oppure può dare un avviso del superamento, tutte diavolerie che non ho ancora mai utilizzato e chissa se lo farò mai...
Insomma una buona auto, molto parsimoniosa ed onesta....anche se talvolta ho ancora nostalgia della Cruze...soprattutto quando accelero a fondo.....
Mar 02 Apr 2024, 17:32 Da kalos1965
» Auto senza acqua, motore andato.
Lun 05 Feb 2024, 10:36 Da kalos1965
» la mia cruze a freddo grida e non va bene
Gio 09 Nov 2023, 14:57 Da simoneski26
» Rottura asta apertura bagagliaio
Ven 26 Mag 2023, 21:29 Da cristoforo.c75
» Catalizzatore Cruze 1.6 benzina/gpl
Dom 12 Mar 2023, 20:05 Da fantastico3
» Problema con avvio navigatore roadrover_D2262NA o Roadcomander RCPRIMA800
Lun 02 Gen 2023, 11:41 Da Ros72BG
» Ri - Presentazione
Lun 02 Gen 2023, 11:28 Da Ros72BG
» Ricordi.....
Mar 22 Nov 2022, 12:25 Da igncar
» MI presento
Lun 14 Nov 2022, 09:47 Da imik
» Cavi del cambio
Ven 07 Ott 2022, 14:29 Da djentsò
» Sostituzione Centralina motore a seguito alluvione
Ven 30 Set 2022, 21:13 Da abrax
» portellone posteriore bloccato
Sab 10 Set 2022, 22:30 Da Sch039k1
» Citroen Grand C4 Picasso II - vladbobtm
Lun 01 Ago 2022, 23:24 Da vladbobtm
» Fari Anteriori Originali
Gio 28 Lug 2022, 23:03 Da Antony
» Fiat 500 1.2 Sport
Ven 25 Mar 2022, 10:11 Da vladbobtm