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SPERANDO CHE SIA IL POSTO GIUSTO PER PRESENTARSI
rinopape- novellino
- Messaggio n°1
SPERANDO CHE SIA IL POSTO GIUSTO PER PRESENTARSI
Ciao a tutti mi presento, sono Rino da Torino vorrei prendere una Cruze perchè mi piace esteticamente, vorrei pero' riuscire a capire, grazie all' aiuto di tutti Voi, quale motore scegliere tra il td da 163 cv o il 1.8 gpl. Aggiungo che negli ultimi 9 anni ho smpre avuto motori vw tdi 110 e 150 cv e nn ho mai avuto auto a gpl. Sperando di ricevere notizie esaurienti su entrambi i motori rapidamente, Vi ringrazio in anticipo.
rinopape- novellino
- Messaggio n°3
Re: SPERANDO CHE SIA IL POSTO GIUSTO PER PRESENTARSI
Ciao Quixo,grazie del benvenuto, ho consultato un po' i forum ma nn sono riuscito a capire se il gpl ha bisogno di registrazione valvole dopo 20.000 o 30.000 km, o cmq nn sono riuscito a trovare rassicurazioni in generale da un cruzer che abbia percorso 50-60.000 km con la 1.8 gpl. Mi spiego meglio: sulla mito 1.4 gpl hanno scoperto che verso i 45-60.000 km bisogna sostituire tutte le valvole per una spesa di 2.500 euro, sulla cruze? tutto bene ? chi ha fatto piu km?
quixo- V.I.P.
- Messaggio n°4
Re: SPERANDO CHE SIA IL POSTO GIUSTO PER PRESENTARSI
Nessuno penso sia arrivato a quei chilometraggi con la Cruze 1.8 GPL visto che sono in vendita da circa 1 anno, comunque le sedi valvole sono rinforzate e non dovrebbero dare nessun problema, poi, se non vado errato, hanno anche la registrazione idraulica del gioco (punterie idrauliche), quindi non le devi neppure registrare.
Ti consiglio di considerare anche il nuovo diesel 1.7 da 130 cv che dovrebbe essere disponibile da questo mese, anche se un pò ruvido e rumoroso, divrebbe avere consumi interessanti, mentre il 2.0 da 163cv (quello che ho io), è un ottimo motore, ma sarà disponibile solo con il cambio automatico.
Con la versione restyling che sarà lanciata questo mese insieme alla versione Sw non so se sia più disponibile, almeno all' inizio, il 1.8 GPL probabilmente sarà sostituito dal nuovo 1.4 Turbo da 140 cv che però, al momento del lancio, è disponibile, solo in versione benzina.
Questo per darti un'idea delle motorizzazioni disponibili in futuro, però se vuoi continuare la discussione spostati nelle sezioni apposite, questa è riservata alle presentazioni e qui siamo palesemente O.T. (fuori tema).
Ti consiglio di considerare anche il nuovo diesel 1.7 da 130 cv che dovrebbe essere disponibile da questo mese, anche se un pò ruvido e rumoroso, divrebbe avere consumi interessanti, mentre il 2.0 da 163cv (quello che ho io), è un ottimo motore, ma sarà disponibile solo con il cambio automatico.
Con la versione restyling che sarà lanciata questo mese insieme alla versione Sw non so se sia più disponibile, almeno all' inizio, il 1.8 GPL probabilmente sarà sostituito dal nuovo 1.4 Turbo da 140 cv che però, al momento del lancio, è disponibile, solo in versione benzina.
Questo per darti un'idea delle motorizzazioni disponibili in futuro, però se vuoi continuare la discussione spostati nelle sezioni apposite, questa è riservata alle presentazioni e qui siamo palesemente O.T. (fuori tema).
rinopape- novellino
- Messaggio n°5
Re: SPERANDO CHE SIA IL POSTO GIUSTO PER PRESENTARSI
intanto grazie
qnd i nuovi motori per la cruze (non hathback) saranno :1)diesel 130 manuale,2) diesel 163 solo autom e nessuno piu' a gpl?
qnd i nuovi motori per la cruze (non hathback) saranno :1)diesel 130 manuale,2) diesel 163 solo autom e nessuno piu' a gpl?
quixo- V.I.P.
- Messaggio n°6
Re: SPERANDO CHE SIA IL POSTO GIUSTO PER PRESENTARSI
rinopape ha scritto:intanto grazie
qnd i nuovi motori per la cruze (non hathback) saranno :1)diesel 130 manuale,2) diesel 163 solo autom e nessuno piu' a gpl?
Sembra sia così, ma ancora non ci sono notizie certe.
rinopape- novellino
- Messaggio n°7
Re: SPERANDO CHE SIA IL POSTO GIUSTO PER PRESENTARSI
tu quanti km hai percorso con la tua? problemi di qualche genere? consumi? Sai, come ho detto nella mia presentazione sono indeciso se prendere il diesel o il gpl qnd ne sto approfittando per farvi, in questo momento a te e a Gerik, delle domande un po' dirette, spero nn sia un problema ...
imik- Admin
- Messaggio n°8
Re: SPERANDO CHE SIA IL POSTO GIUSTO PER PRESENTARSI
Ciao e benvenuto, come dice Quixo il 163 CV è un signor motore sopratutto ora che hanno rilasciato l'aggiornamento centralina risolvendo un piccolo fastidio relativo a singhiozzamenti di erogazione a freddo quando vi erano temperature sopra i 20 gradi. Per i consumi io mi attesto su una media di 5,7-5,9L/100km a seconda se ho avuto una rigenerazione o meno. Direi quindi che i 17km con un litro sono per me ottimi
CICCIO.CRUZE- cruzista esperto
- Messaggio n°9
Re: SPERANDO CHE SIA IL POSTO GIUSTO PER PRESENTARSI
Benvenuto tra noi
lodovico- cruzista novello
- Messaggio n°11
Re: SPERANDO CHE SIA IL POSTO GIUSTO PER PRESENTARSI
Benvenuto tra noi!
quixo- V.I.P.
- Messaggio n°12
Re: SPERANDO CHE SIA IL POSTO GIUSTO PER PRESENTARSI
rinopape ha scritto:tu quanti km hai percorso con la tua? problemi di qualche genere? consumi? Sai, come ho detto nella mia presentazione sono indeciso se prendere il diesel o il gpl qnd ne sto approfittando per farvi, in questo momento a te e a Gerik, delle domande un po' dirette, spero nn sia un problema ...
Io al momento sono sui 24.000 km percorsi, mai avuto problemi seri, con l'ultimo aggiornamento della centralina hanno risolto il problema degli strappi a freddo con temperature superiori ai 20°C come detto da Imik e ridotto i consumi a velocità costante (almeno questa è la mia impressione).
Il motore da 163cv è molto gradevole da guidare, spinge già da 1.200 giri/min anche se la vera spinta la senti oltre i 1.500, è capace di notevoli prestazioni (0-100 km/h in 8,6 sec) e spinge una VI lunghissima da meno di 2.000 giri a 130 km/h a tutto vantaggio dei consumi.
Per quanto riguarda i consumi io sto tra i 16 ed i 17 km/litro a seconda dei percorsi con una guida piuttosto attenta, ma faccio percorsi piuttosto brevi, sui lunghi percorsi potrei arrivare ai 18 km/litro, certo se sfrutti il motore è un'altra storia ed i consumi salgono parecchio (fino a 12 km/litro).
Attento al DPF, se non fai percorsi di almeno 20km per volta (io ne faccio 8-10km) sarai costretto a correre a vuoto per completare le rigenerazioni del DPF che abbisognano di almeno 10-12km per completarsi (10-15 min), inoltre se fai percorsi brevi queste avvengono più frequentemente.
rinopape- novellino
- Messaggio n°15
Re: SPERANDO CHE SIA IL POSTO GIUSTO PER PRESENTARSI
ok grazie! ho percepito pero' dal forum partner messicano che la diesel soffrirebbe un po' di turbo lag e che fa un po' fatica nella partenza a macchina da ferma, sollecitando parecchio frizione e volano. che ne pensate? Inoltre lavoro a torino, piena di semafori, e percorro ank'io 12 km casa-lavoro, facendo la città, e 20 facendo la tange: per il dpf come devo fare? devo percorrere per fptrza tragitti di almeno 20 km o lo devo fare solo quando si accende la spia di rigenerazione?
junk- V.I.P.
- Messaggio n°16
Re: SPERANDO CHE SIA IL POSTO GIUSTO PER PRESENTARSI
Per il Km da te percorsi, non te ne accorgi quasi di avere le rigenerazioni.rinopape ha scritto:ok grazie! ho percepito pero' dal forum partner messicano che la diesel soffrirebbe un po' di turbo lag e che fa un po' fatica nella partenza a macchina da ferma, sollecitando parecchio frizione e volano. che ne pensate? Inoltre lavoro a torino, piena di semafori, e percorro ank'io 12 km casa-lavoro, facendo la città, e 20 facendo la tange: per il dpf come devo fare? devo percorrere per fptrza tragitti di almeno 20 km o lo devo fare solo quando si accende la spia di rigenerazione?
Il turbo lag è molto evidente sulle 150CV, sulle 163 c'è un lieve ritardo... che se guidi normale (cioè non tipo Schumacher alla partenza del GP) dopo un po di abitudine quasi non ci fai più caso.
In ogni modo ti consiglio di fare un giro di prova, magari in una 1,7 diesel.
Io a Novembre l'anno scorso ho fatto un test drive su una HB. Il venditore mi voleva far provare il motore tirandolo
io ho preferito provarlo in salita con aria condizionata accesa in partenza, proprio per verificare come si comportava il motore... poi l'ho comprata
imik- Admin
- Messaggio n°17
Re: SPERANDO CHE SIA IL POSTO GIUSTO PER PRESENTARSI
in linea di massima non dovresti avere nessun problema per le rigenerazioni del DPF con i tratti che percorreresti. Di sicuro la città non è il suo ambiente ideale (non lo è per nessuna auto) considerando il traffico e le continue interruzioni/ripartenze). La spia non si accende per segnalarti che è in funzione la rigenerazione, ma solamente quando il sistema rileva un numero elevato di inrerruzioni di rigenerazioni in corso. In pratica se spegni il motore quando è in funzione la rigenerazione non succede nulla di male, hai se non ricordo male 3 tentativi. In sostanza non appena la centralina rileva le condizioni ideali per far ripartie la rigenerazione interrotta lo farà una seconda volta, metti che anche in questa occasione ti fermi prima e spegni il motore (causa di forza maggiore) hai ancora un tentativo al terzo probabilmente si accendera la spia e in quel caso sei costretto a restare in auto e percorrere il tragitto necessario per terminare la rigenerazione e la pulizia del filtro DPF. L'unico modo per accorgerti veramente della rigenerazione è controllare il computer di bordo con il consumo istantaneo, dove leggerai valori di 9-10L/100km a fronte dei comuni valori di utilizzo che sono bassi la metà. Noterai se sei sensibile all'utilizzo dell'auto e ne percepisci ogni respiro che il motore in quel frangente è leggermente più nervoso.
rinopape- novellino
- Messaggio n°18
Re: SPERANDO CHE SIA IL POSTO GIUSTO PER PRESENTARSI
ok grazie appena posso provero' in conce il 163 cv e se ci sarà già il 1.7....problemi di volano?
c3h5no33- Super Moderatore
- Messaggio n°19
Re: SPERANDO CHE SIA IL POSTO GIUSTO PER PRESENTARSI
-------ragazzi, ricordiamoci che questa è una presentazione--------
x tutte le domande che vengono poste ci sono i topic dedicati...
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terez- wikicruze
- Messaggio n°23
Re: SPERANDO CHE SIA IL POSTO GIUSTO PER PRESENTARSI
benvenuto...un bel tuffo nel forum????sarà un divertimento!!!
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Mar 02 Apr 2024, 17:32 Da kalos1965
» Auto senza acqua, motore andato.
Lun 05 Feb 2024, 10:36 Da kalos1965
» la mia cruze a freddo grida e non va bene
Gio 09 Nov 2023, 14:57 Da simoneski26
» Rottura asta apertura bagagliaio
Ven 26 Mag 2023, 21:29 Da cristoforo.c75
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Lun 02 Gen 2023, 11:41 Da Ros72BG
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Lun 02 Gen 2023, 11:28 Da Ros72BG
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Lun 14 Nov 2022, 09:47 Da imik
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Lun 01 Ago 2022, 23:24 Da vladbobtm
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Gio 28 Lug 2022, 23:03 Da Antony
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Ven 25 Mar 2022, 10:11 Da vladbobtm