La macchina sarà bellissima ... ma l'attuale (ex. 2012) con il 2.0 TDi da 163CV è una vera "iena".
Io "godo" ogni volta che la guido grazie alla coppia vigorosa.
Opel venderebbe meno se Chevrolet non si ritirasse dal mercato perchè la sua diffusione stava progressivamente aumentando e le persone che la possiedono iniziano a "spargere la voce" (a pieno diritto).
Mi sembra una storia molto simile a quella Toyota che nei primi anni di commercializzazione era rappresentata da pochi ed anche male.
In seguito, i pareri e giudizi dei compratori/clienti e l'ottima affidabilità e qualità dei loro prodotti hanno contribuito alla diffusione capillare del famoso brand.
Chevrolet, parlando di Cruze, ha tutt'oggi una vettura con dei pregi e dei dettagli tecnici non trascurabili presenti solo su vetture molto più costose e "raffinate" ed in barba alle plastiche od alcune piccole mancanze (sinceramente la Toyota dell' 84 era peggio anche rispetto agli altri brand ma si faceva apprezzare per la sua affidabilità e resistenza meccanica) offre un prodotto per veri intenditori .. altro che per chi vuole risparmiare o cerca il vantaggioso rapporto costo/qualità.
Il gruppo GM questo lo sà e penso proprio che veda in Chevrolet una grande "minaccia" che potrebbe minare le vendite Opel, già in crisi ma che dopo molti sforzi (diretti ed
indiretti, vedi stanziamenti statali e compagnia) inizia a dare i primi risultati.
Senza nulla togliere ai prodotti Opel quello che offre Chevrolet non lo offre Opel.
Ma stiamo scherzano, Chevrolet passa da sportive a pieno titolo come Camaro e Corvette (che rimarranno sul mercato Europeo) all'ibrido della Volt.
Chevrolet è una casa
matura che per demeriti o politiche commerciali mirate o mal gestite non'ha fornito le aspettative di vendite previste.
Sempre che chi ha introdotto il marchio in Europa, decidendo di mantenerlo dopo il "caso Daewoo", non aveva programmato da tempo questo "escursus" ... .
Io proprio rimango basito su un'altro aspetto.
In italia, e vale anche per altre case automobilistiche, spesso non vengono importati modelli od accessori che in paesi a noi vicini (Germania, Spagna, Svizzera, Francia, Inghilterra, etc.) sono a listino.
Questi vogliono chiudere la divisione Chevrolet in tutta Europa .... in un continente intero !
Tutto mi lascia pensare, vista l'imponenza di una tale "operazione", che questa decisione è stata pianificata molto ma molto tempo fà ed'è impossibile non aspettarsi, da parte "loro", la diminuzione di interesse nel gruppo GM nell'assieme, l'aumento dell'immagine di un gruppo automobilistico inaffidabile e la scarsa lungimiranza verso il mercato automotive Europeo.
Tradotto in parole povere, devono stare attenti che questa operazione non comporti (e lo farà forse di una piccola percentuale) un "colpo di frusta" proprio nei confronti della marca da salvaguardare (Opel).
Nulla toglie, considerando le innumerevoli volte in cui sono state esposte "bandiere di resa" e crisi di gruppo, che in futuro non possa succedere la stessa cosa in Opel.
Sarà comunque difficile che succeda perchè è evidente che ci sono altri tipi di "interessi" .... .
E quì mi fermo.
Vorrei però solo aggiungere un'impressione personale (come lo erano le precedenti).
In altri casi, vedi Daihatsu, i prodotti commercializzati erano ben differenti da quelli offerti dalla casa "madre" (vedi Toyota).
Erano prodotti completamente svincolati e con target diversi (motori solo benzina, piccole cilindrate, auto dall'asetto , dimensioni e caratteristiche non offerte dalla controparte).
Chevrolet, aimè, offre prodotti assimilabili a quelli della casa "madre" (Gruppo GM --- Opel) ed il più delle volte sovrapponibili.
Aveo - Corsa
Cruze - Astra
Traxx - Mokka
Spark - Agila .... e così via.
Debbo ammettere che di lungimiranza non ne hanno avuta molta ...
A questo punto mi chiedo se possa succedere quello che è successo per Hyundai nei primi anni di commercializzazione.
Infatti Hyundai non' èra importata da un gruppo automobilistico da una società di import privata ... .
Chevrolet, quella americana, potrebbe pensare di fare la stessa cosa in Europa ?!
Toglietemi una curiosità, in America la Chevrolet dipende dal gruppo GM ?! (sì)
Allora siamo "fegati" ...
Mar 02 Apr 2024, 17:32 Da kalos1965
» Auto senza acqua, motore andato.
Lun 05 Feb 2024, 10:36 Da kalos1965
» la mia cruze a freddo grida e non va bene
Gio 09 Nov 2023, 14:57 Da simoneski26
» Rottura asta apertura bagagliaio
Ven 26 Mag 2023, 21:29 Da cristoforo.c75
» Catalizzatore Cruze 1.6 benzina/gpl
Dom 12 Mar 2023, 20:05 Da fantastico3
» Problema con avvio navigatore roadrover_D2262NA o Roadcomander RCPRIMA800
Lun 02 Gen 2023, 11:41 Da Ros72BG
» Ri - Presentazione
Lun 02 Gen 2023, 11:28 Da Ros72BG
» Ricordi.....
Mar 22 Nov 2022, 12:25 Da igncar
» MI presento
Lun 14 Nov 2022, 09:47 Da imik
» Cavi del cambio
Ven 07 Ott 2022, 14:29 Da djentsò
» Sostituzione Centralina motore a seguito alluvione
Ven 30 Set 2022, 21:13 Da abrax
» portellone posteriore bloccato
Sab 10 Set 2022, 22:30 Da Sch039k1
» Citroen Grand C4 Picasso II - vladbobtm
Lun 01 Ago 2022, 23:24 Da vladbobtm
» Fari Anteriori Originali
Gio 28 Lug 2022, 23:03 Da Antony
» Fiat 500 1.2 Sport
Ven 25 Mar 2022, 10:11 Da vladbobtm