Cruze Italia Forum

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il primo forum italiano completamente dedicato alla Chevrolet CRUZE. Il forum é gestito completamente dagli utenti e non ha alcun collegamento con le politiche commerciali/aziendali della casa madre e della Chevrolet Italia. Forum creato l' 11-07-2009


5 partecipanti

    Problema dopo ciclo pulizia DPF. Aiuto!

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    Problema dopo ciclo pulizia DPF. Aiuto! Empty Problema dopo ciclo pulizia DPF. Aiuto!

    Messaggio Da codd Mer 09 Mar 2016, 10:25

    Ciao a tutti.
     Questa mattina ho sentito accendersi più volte la ventola mentre guidavo. Ho capito che era arrivato il momento di far fare il ciclo di pulizia. Mi sono fermato, messo a folle e ho iniziato a mettere il motore a 3000 giri. Dopo meno di 10 minuti ho sentito uno strano rumore (che finora nn avevo mai sentito quando facevo il ciclo), come fosse lo stappo di una bottiglia di spumante.
    Ho pensato fosse uscito qualcosa dalla marmitta. Ho poi sentito la solita puzza di bruciato ed ho pensato fosse finito il ciclo di pulizia. Mi avvio e vedo che la macchina ha perso di potenza, non si inseriva il turbo. Si sono accese la spia del DPF (lampeggiante) e la spia MILF (motore).
    Preoccupato chiamo in assistenza e racconto il tutto. Mi dicono "è andata in blocco", non ho neanche voluto approfondire ed ho chiesto se potevo portarla a farla sistemare. Mi hanno detto che posso soltanto martedi prossimo. Ora sono preoccupato perchè la macchina mi serve e non so se posso camminarci (quelli dell'assistenza mi hanno detto che sarebbe meglio tenerla ferma ma nn sono stati categorici...).
    Voi cosa mi consigliate? POsso andare anche da un qualsiasi altro meccanico che nn sia Chevrolet?
    Grazie anticipatamente.

    P.s.
    Sono di Roma (zona Tiburtina) ed ho una Cruze Lt 150 cv
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    Messaggio Da junk Mer 09 Mar 2016, 11:07

    Non sapendo cos'é, in effetti è maglio tenerla ferma.
    Il fatto che abbia perso di potenza, è perchè la centralina è andata in protezione e ti ha tagliato l'erogazione della potenza.
    Se puoi farlo vedere da un meccanico generico, vai! Io punto sul turbo (e in quel caso sono dolori, ahimé) Spero per te che mi sbaglio!!!

    Tienici informati
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    Messaggio Da codd Mer 09 Mar 2016, 11:15

    grazie per la risposta. Nn riesco proprio a tenerla ferma perchè mi serve e nn ho altri mezzi per muovermi. Spero nn accada nulla. Ma il turbo nn va proprio perchè c'è questo "blocco", no?
    Grazie ancora
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    Messaggio Da quixo Mer 09 Mar 2016, 11:26

    Cosi a naso sembrerebbe essere scoppiato il manicotto dell'intercooler....poi magari mi sbaglio.
    Ma perchè fare la rigenerazione da fermo tenendo il motore a 3.000 giri?
    Ha un sacco di controindicazioni questa procedura, non ultimo il surriscaldamento che subisce il motore, la rigenerazione si fa in marcia e non occorre neppure raggiungere i 3.000 giri , basta tenere il motore in coppia sui 2.000 giri/min.

    N.B.
    Si tratta della spia "MIL" le"MILF" sono ben altra cosa..... Smile Smile Smile
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    Messaggio Da codd Sab 12 Mar 2016, 19:09

    quixo ha scritto:Cosi a naso sembrerebbe essere scoppiato il manicotto dell'intercooler....poi magari mi sbaglio.
    Ma perchè fare la rigenerazione da fermo tenendo il motore a 3.000 giri?
    Ha un sacco di controindicazioni questa procedura, non ultimo il surriscaldamento che subisce il motore, la rigenerazione si fa in marcia e non occorre neppure raggiungere i 3.000 giri , basta tenere il motore in coppia sui 2.000 giri/min.

    N.B.
    Si tratta della spia "MIL" le"MILF" sono ben altra cosa..... Smile Smile Smile
    Ciao e grazie ancora per la risposta.
    Se dovesse essere come dici tu, pensi sia una cosa seria? quanto potrei spendere?
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    Messaggio Da quixo Sab 12 Mar 2016, 23:02

    Ho letto qui sul forum di qualche caso di rottura del manicotto dell'ntercooler, prova con la funzione cerca, mi sembra che se ne vadano qualche centinaia di euro.
    Naturalmente la mia è solo un'ipotesi, per di piu fatta a distanza senza poter vedere nè provare la macchina, quindi prendila con le pinze.
    Molto curioso (...e dannoso) il modo in cui portavi a termine le rigenerazioni invece, ma chi ti ha detto di fare cosi?
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    Messaggio Da codd Dom 13 Mar 2016, 11:09

    quixo ha scritto:Molto curioso (...e dannoso) il modo in cui portavi a termine le rigenerazioni invece, ma chi ti ha detto di fare cosi?

    quelli dell'officina...
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    Messaggio Da junk Dom 13 Mar 2016, 13:00

    codd ha scritto:

    quelli dell'officina...

    A me hanno detto che può essere portata a termine anche da fermo, ma che è meglio in movimento
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    Messaggio Da quixo Dom 13 Mar 2016, 14:38

    La macchina è fatta per muoversi, già è fastidioso dover portare a termine le rigenerazioni senza interromperle e quindi senza fermarsi, ma farlo da fermo con il motore  a 3.000 giri poi.....
    Comunque sulla 163 cv da fermo la rigenerazione si interrompe, ho provato varie volte (non a 3.000 giri/min , ma questo non lo farei mai....).
    E comunque da fermo a 3.000 giri/min l'intercooler, non investito dal flusso d'aria dovuto al movimento della macchina non raffredda l'aria che nel condotto diventa sempre più calda (l'aria si scalda dopo essere stata compressa dalla turbina ) ed alla lunga i manicotti surriscaldati possono cedere.
    Pier
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    Messaggio Da Pier Dom 13 Mar 2016, 18:14

    codd ha scritto:

    quelli dell'officina...


    Ciao,se ti hanno detto di stare fermo e portare a 3000 giri costanti il motore sono degli idioti Very Happy

    Piuttosto,invece,se ti hanno detto che anche da fermo si può portare avanti la rigenerazione,senza sgasate o puntellamenti sul pedale dell'acceleratore,allora si che si può fare.
    Io fatto diverse volte con la mia che è 150cv,ma io mai accelerato,solo macchina ferma e accesa,quando magari che so,ero arrivato a destinazione e mancava qualche minuto alla fine della rigenerazione Wink
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    Messaggio Da vladbobtm Dom 13 Mar 2016, 22:13

    Pier ha scritto:


    Ciao,se ti hanno detto di stare fermo e portare a 3000 giri costanti il motore sono degli idioti Very Happy

    Piuttosto,invece,se ti hanno detto che anche da fermo si può portare avanti la rigenerazione,senza sgasate o puntellamenti sul pedale dell'acceleratore,allora si che si può fare.
    Io fatto diverse volte con la mia che è 150cv,ma io mai accelerato,solo macchina ferma e accesa,quando magari che so,ero arrivato a destinazione e mancava qualche minuto alla fine della rigenerazione Wink
    Problema dopo ciclo pulizia DPF. Aiuto! 1068689555  Cosi facevo pure io e mai avuto problemi, però solo sul 150 cv va cosi, sul 163 sembra non vada uguale...
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    Messaggio Da codd Mar 15 Mar 2016, 17:09

    ragazzi scusatemi
    mi hanno appena chiamato dall'assistenza chevrolet dicendomi il tipo di problema e il costo.
    Premesso che mi hanno fatto un controllo sul filtro antiparticolato e mi hanno detto che sta al 40%, il problema "serio" sembra essere L'INNESTO DEL TUBO INTERCOOLER.
    Ricapitolando: 3 ore di lavoro (50€ + iva), 88€ per il tubo
    Tot. 300€ nette
    Devo dare una risposta per dare l'ok
    Che mi consigliate?
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    Messaggio Da junk Mar 15 Mar 2016, 17:14

    Dato chepresumo che l'auto non è più in garanzia, puoi vedere se un meccanico libero ti riesce a montare il tubo per un costo inferiore.
    Personalmente temo che non saranno 300, perchè ti faranno anche la pulizia del DPF e menate varie e andrai a pagare di più in manodopera. Vantaggio però, e che ti fai mettere per iscritto che il danno era solo quello, cosi se tra 100 / 1000 km la turbina si dovesse rompere puoi (forse) rivalerti su di loro
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    Messaggio Da codd Mar 15 Mar 2016, 17:19

    grazie junk
    premesso che sono totalmente ignorante in materia...
    ma secondo te ci vogliono tutte e 3 le ore per smontare e rimontare il suddetto tubo?
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    Messaggio Da junk Mar 15 Mar 2016, 17:38

    Nelle concessionarie manca poco che ti fanno anche pagare l'aria respirata ed il suolo calpestato, comunque credo di si, ci vuole un po per smontare tutto ed arrivare ai tubi in questione. Tieni presente che non ti fatturano frazioni d'ora: se il meccanico ce la fa in 2 ore e 15, ti fatturano 3 ore!
    quixo
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    Messaggio Da quixo Mer 16 Mar 2016, 00:05

    Purtroppo è cosi il tubo dell'intercooler fà un giro intorno al motore e per cambiarlo ci vuole parecchio tempo, il ricambio non costa poi tantissimo (pagai 50 euro l'analogo tubo in plastica, 40 cm, della Mondeo TDCI parecchi anni fa) ma la il lavoro per cambiarlo è lungo.
    Come ha detto Junk prova sentire anche un meccanico generico.
    Ci avevo azzeccato comunque.....solo che se questi meccanici sono gli stessi che ti hanno consgliato di fare le rigenerazioni del DPF in quel modo io starei alla larga...... Sad Sad Sad

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